Skip to content
Home » Blog » Rassegna Stampa » San Giuliano Milanese » PARLIAMO D’EUROPA – Unione Europea: tra burocrazia e difesa di diritti.

PARLIAMO D’EUROPA – Unione Europea: tra burocrazia e difesa di diritti.

Si è svolto martedì 7 maggio presso il salone parrocchiale della chiesa di Zivido il secondo incontro organizzato dalla diocesi di Milano per i decanati,  in vista delle prossime elezioni europee del 26 maggio,  con il sottotitolo “quale modello sociale per l’Europa?” 
Nel primo incontro il tema affrontato con il prof. Giorgio del Zanna,  era stato il “sentirsi o meno cittadini europei”. (www.recsando.it/rassegna-stampa/rassegna-stampa-home/18-san-giuliano-milanese/4337-chi-salvera-l-europa).
Relatore della serata  il prof. Mauro Magatti, sociologo ed economista,  professore ordinario di Sociologia presso la Facoltà di Scienze politiche e sociali  dell’Università  Cattolica del Sacro Cuore di Milano, editorialista del Corriere della Sera e di Avvenire.
Non incontro  da  campagna elettorale,  ma un quadro della realtà sociale dell’Europa di oggi, contemplando il ventennio 1989-che ha visto la caduta del muro di Berlino- al 2008 – quando è scoppiata la grande crisi  finanziaria, iniziata negli Stati Uniti, ma sparsa a macchia d’olio in tutto il mondo, con conseguenze che tutti conociamo.
Nel contesto  anche i problemi derivanti dalla NON unione della Chiesa Europea, divisa in chiese, (cattolica, protestante, ortodossa)  che di fatto impedisce di dare le radici cristiane a questa nostra Europa, affinchè possa far valere la propria visione e la propria voce..
Una “lezione” molto interessante, per una presenza di persone interessate al cammino di questa “Vecchia Europa”. E, nota molto positiva, la magior parte degli “studenti”, erano giovani, coloro i quali hanno l’arduo compito di costruire una Grande Europa.

VIDEO

A.V
 


Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint  La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORKDIVENTA SOCIO

 

 

 

Loading

Skip to content