Home»Blog»San Donato Milanese»ASDA celebra 30 anni di arte e comunità: una mostra diffusa a Cascina Roma
ASDA celebra 30 anni di arte e comunità: una mostra diffusa a Cascina Roma
Dal 23 maggio al 6 giugno 2026, Cascina Roma ospita una mostra speciale: l’esposizione dedicata ai 30 anni di ASDA– Associazione SanDonatoArte, una delle realtà culturali più longeve e radicate del territorio di San Donato Milanese.
Un anniversario importante, che diventa occasione per raccontare tre decenni di creatività, incontri, laboratori, mostre e partecipazione culturale.
Una mostra su due livelli:arte, memoria e comunità
L’esposizione si sviluppa al primo piano di Cascina Roma, con un allestimento pensato per valorizzare sia la produzione attuale dei soci sia la storia dell’associazione.
La sala principale – 14 quadri, 14 voci artistiche
Nella sala centrale saranno esposti 14 quadri a tema libero, uno per ciascun socio ASDA attivo oggi.
Un mosaico di stili, tecniche e sensibilità che rappresenta la varietà dell’associazione e la sua continua evoluzione.
Ogni opera diventa una finestra sul percorso personale dell’artista, ma anche un tassello della storia collettiva di ASDA.
Le salette laterali – una parete per ogni artista
Nelle salette adiacenti, l’allestimento si fa più intimo:
ogni parete sarà dedicata a un singolo socio, creando 14 micro‑mostre personali, ognuna con una selezione di opere che raccontano il percorso dell’artista nel tempo.
Un modo per dare spazio alla continuità, alla ricerca e alla crescita individuale.
La sala degli ospiti – il ricordo dei soci storici
Una sala sarà interamente dedicata ai soci ospiti, ovvero coloro che in passato hanno fatto parte dell’associazione e che tornano simbolicamente per celebrare i 30 anni.
Un omaggio alla memoria, ai legami costruiti e a chi ha contribuito a far crescere ASDA nel corso degli anni.
Informazioni:
Inaugurazione:sabato 23 maggio, ore 17.00
Luogo:Cascina Roma – Piazza delle Arti, San Donato Milanese
Ingresso libero
Orari di apertura
Lunedì–Venerdì: 9.30–18.30
Sabato: 9.30–12.30 / 14.30–18.30
Domenica e festivi: 14.00–19.00
Contatti
Blog:asdasandonato.blogspot.com
Cell.:333 759 2683
Un anniversario che parla al territorio
ASDA non celebra solo una ricorrenza: celebra una comunità.
Trent’anni di mostre, corsi, collaborazioni con scuole, associazioni, enti culturali.
Trent’anni di arte condivisa, di volontariato culturale, di passione.
Questa mostra è un invito a riscoprire la storia dell’associazione, ma anche a guardare al futuro con la stessa energia creativa che l’ha accompagnata fin dal 1996.
Cosa sapere ancora ...

Gli articoli diRecSando /Bicipolitana Networksono in linea grazie alleConvenzionicon gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto#BikePoint La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la#MapHub]Diventa #BikePoint,compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI N>O>I / RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORK–DIVENTA SOCIO



