Skip to content
Home » Blog » Rassegna Stampa » San Giuliano Milanese » Maggio in Giallo – Tutto quello che c’è da sapere sull’edizione 2017

Maggio in Giallo – Tutto quello che c’è da sapere sull’edizione 2017

L'amministrazione comunale di San Giuliano Milanese rappresentata dal sindaco signor Marco Segala e dall'Assessora alla Cultura Alessandra Magro hanno partecipato alla conferenza congiunta di presentazione della seconda edizione della rassegna Maggio in Giallo 2017, Festival del genere Noir a San Giuliano Milanese che si terrà, con 8 appuntamenti itineranti sul territorio dal 5 al 28 maggio 2017.

La rassegna organizzata dall'Associazione culturale Il Picchio, promossa dal presidente, lo scrittore Gino Marchitelli, con l'apporto, sostegno e partecipazione della nota libreria Musica parole e cose – Libropoli, porterà sul territorio, ma rivolgendosi a tutto l'hinterland milanese, ben 21 autori di Noir di cui 11 tra i più noti a livello nazionale e internazionale, tra questi Adele Marini, Valerio Varesi e Bruno Morchio tradotti anche all'estero.
Gli autori verrano presentati da ben 15 intervistatori scelti tra giornalisti, scrittori, blogger.
2 importanti cantautori porteranno inserti musicali nella due giorni finale, Giorgio Fassi e Gennaro Carrillo
Una RASSEGNA di ALTISSIMO LIVELLO per il sud-Milano e non solo.
L'obbiettivo è quello di trasformarla in uno dei principali eventi letterari metropolitani nell'arco dei prossimi due-tre anni.
 
4 saranno le cene con l'autore, ore 20 e 15, che vedranno la valorizzazione di altrettante attività del territorio, il 5 maggio l'autore Luca Occhi, presentato da Gino Marchitelli, all'Antica trattoria del Borgo di Don Chino, il 12 maggio ci sarnno i famosi Erica Arosio & Giorgio Maimone – già ospiti nel 2016, presso la Trattoria La Primavera di via Carducci.
 
Il 19 presso lo spazio sociale La Banlieue incontreremo Ugo Moriano, scrittore Ligure, presentato da Daniela Basilico e il 26 maggio alla Cascina Carlotta con Bruno Morchio presentato da Sergio Farci di Libropoli.
Le cene hanno un costo concordato e un menù fisso, le prenotazioni vanno effettuate contattando la libreria Libropoli e/o il gestore del locale.
 
2 gli incontri in libreria i sabati alle ore 18 con Ezio Gavazzeni il 13 maggio, presentato da Manuela Baldi e Adele Marini con il suo ultimo lavoro il giorno 20, presentata dal giornalista Alberto Tavazzi.
 
La rassegna si concluderà l'ultimo weekend di maggio con 7 autori presenti sabato 27 maggio e 7 domenica 28 maggio con inizio alle ore 14 negli spazi della Sala Previato presso la biblioteca comunale in piazza della Vittoria.
 
Due gli eventi collaterali collegati da definire tra il 27 e il 28, la prima è una visita guidata presso l'abbazia di Viboldone per gli autori presenti, in mattinata – aperta a tutti coloro che vorranno partecipare – condotta dagli studenti del Liceo Turistico di San Giuliano.
Domenica mattina 28 maggio si terranno le premiazioni del primo concorso letterario San Giuliano in Giallo, organizzato dall'associazione culturale IL PICCHIO, che ha visto la partecipazione di ben 52 autori, che assegneranno premi e diplomi nelle categorie Libro Noir Edito, Libro Noir Inedito e Racconto Noir inedito.
Verranno altresì assegnate due targhe dedicate alla figura dello scomparso patron del noir genovese Marco Frilli, una della critica al miglior romanzo e una all'editore che ha presentato il Noir che ha ottenuto il miglior consenso da parte della giuria popolare e letteraria.
 
TUTTI I LIBRI DELLA RASSEGNA SARANNO IN VENDITA PRESSO LIBROPOLI E ALLE SINGOLE INIZIATIVE CON UNO SCONTO DEL 10% PRESENTANDO IL TALLONCINO PUBBLICATO SUL PIEGHEVOLE DELLA RASSEGNA.

Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint

Redazione RecSando – Fabrizio Cremonesi

Loading

Skip to content