Skip to content
Home » Blog » Rassegna Stampa » Notizie dal mondo » Lavoratori della Filiera delle costruzioni della Lombardia a ROMA

Lavoratori della Filiera delle costruzioni della Lombardia a ROMA

Dalla Lombardia sono partiti tre treni e diversi autobus per un totale di circa 1800 lavoratori della filiera delle costruzioni (Edilizia, Cemento, Laterizi, Lapidei, Legno e arredo e Restauratori) per partecipare alla manifestazione di Roma del 15 marzo 2019. Noi di RecSando con il nostro fotografo ufficiale Luigi Sarzi Amadè abbiamo seguito lo sciopero generale del settore indetto dalle segreterie nazionali di Feneal Filca Fillea parla a diversi interlocutori: Governo, Controparti  Ance e associazioni Artigiani, Parlamento, banche e istituzioni.

Nuovo piano investimenti in opere pubbliche strategiche (ferrovie, mobilità alternativa, ecc), riqualificazione del settore (con l’introduzione della patente a punti per le imprese), qualità del lavoro svolto sul cantiere (proposta di legge depositata in parlamento stesso  lavoro stesso contratto e durc per congruità), fondo nazionale di garanzia creditizia (per mettere in condizioni le imprese di portare a termine i cantieri aperti): sono alcuni dei temi che sono inseriti nella piattaforma sindacale.
La manifestazione si è svolta in Piazza del Popolo a Roma con inizio alle ore 9.30.

Da Milano a Roma

Piazza  del Popolo è stata la Piazza simbolo che ha unito i Lavoratori che attualmente lavorano e i Lavoratori che smetteranno di lavorare tra pochi mesi se non si darà avvio ai cantieri, i Lavoratori che attualmente sono in NASPI e quei Lavoratori che non lavorano e hanno terminato gli ammortizzatori sociali.
Volti e voci del mondo delle costruzioni sono giunti da tutta Italia per chiedere un lavoro di qualità e un futuro migliore per i propri figli. Un treno è partito anche da Brescia alle ore 5:12, fermandosi nella stazione di Milano Rogoredo alle ore 5:50 a Reggio Emilia alle 6:32 ed è arrivato a Roma Tiburtina alle ore  8:54.

GALLERIA FOTOGRAFICA – 186 Foto che raccontano i momenti della giornata

 

Lavoratori della Filiera delle costruzioni della Lombardia a ROMA

Luigi Sarzi Amadè per garantire questo servizio fotografico per la Rete Civica di San Donato Milanese e del Sud Est Milano fa una vera e propria “levataccia” mattutina. Sveglia alle ore 4,00, caffè veloce per essere in stazione di Rogoredo, dove ha incontrato gli altri componenti della sigla sindacale CGL
La sua destinazione ovviamente Roma, e ci racconta che tra un caffè uno sbadiglio e quattro chiacchere il treno corre verso la destinazione e al ritrovo nella capitale, in Piazza del popolo (ore 9 e 30), arrivano tutti, molti indossano le maglie color rosso intenso con la scritta color bianco sul petto “FILLEA” (Federazione Ilaliana Lavoratori Legno e Affini). A Roma il tempo è meraviglioso, tipica giornata primaverile, sole e giusta temperatura, creano la giusta armonia e in Piazza del Popolo gremita di persone a stento si riusciva a vedere il palco dove a breve avrebbero parlato i delegati sindacali.
In Piazza, tantissime le unioni sindacali tutte presenti con striscioni e bandiere. La manifestazione si è svolta in modo pacifico senza nessun momento di tensione.
La manifestazione è stata indetta per richiedere ai nostri governanti la riapertura dei cantieri e dare lavoro. Nessun slogan offensivo e stato scandito verso nessuno, ma solo democratiche e civili richieste.

Nel primo pomeriggio, la piazza comincia a svuotarsi, e ci prendiamo del tempo, per girare in alcune vie del centro. Percorrendo varie piazze, passiamo davanti ai palazzi di governo, è venerdi’, li troviamo chiusi, nulla di strano. Con la mia passione per la fotografia non sono riuscito a resistere e ho scattato alcune foto, in modo che possiate vedere attraverso la mia visione della città, angolazioni e sfumature che forse non avevate mai avuto modo di cogliere.

Roma extract

Roma extract

Roma extract

Roma extract

GALLERIA FOTOGRAFICA – ROMA EXTRACT   – 30 Foto scattate da Luigi Sarzi Amadè (angolazioni e sfumature che forse non avevate mai avuto modo di cogliere)

Roma Extract - 15 Marzo 2019

Giunge il momento di ripartire e ci incamminiamo verso la Stazione  Ferroviaria di RomaTermini, stanchi, ma consapevoli che manifestando in modo pacifico e portando all’attenzione richieste legittime, possano aprirsi spiragli per far ripartire alla grande l’economia e uscire dalla crisi, dando nuova dignità alle famiglie italiane. In Piazza si parla di quasi 10.000 persone presenti, poche o  tante, poco importa, quel che importa è l’esserci stati per testimoniare, documentare. creare come sempre un archivio storico e avere la soddisfazione di dire ancora una volta RECSANDO C’È … RecSando c’è stata quel giorno, insieme a voi, per tutti voi.

Staff RecSando
Fotografia di Luigi Sarzi Amadè


Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint  La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORKDIVENTA SOCIO

 

 

 

Loading

Skip to content