Skip to content
Home » Blog » Rassegna Stampa » San Donato Milanese » La trasparenza è un bene per la comunità

La trasparenza è un bene per la comunità


Sabato sera io c’ero alla messa in ricordo dei nostri concittadini , mi sono sentito gratificato per averli onorati per aver pregato per loro.
Una messa che fortemente abbiamo voluto e che abbiamo chiesto più volte sensibilizzando alla fine il nostro parroco.

Don Carlo nel corso della messa ci ha  ha invitati in “ silenzio “ a fare memoria ciascuno dei propri morti ricordandoli nell’intimo, la presenza del Sindaco e soprattutto averli ricordati leggendo nomi e cogomi di ciascuno di loro, ci ha consentito di fare memoria collettiva.
Eh si, non dobbiamo mai dimenticarelo, perche noi siamo una comunità, la comunità sandonatese.

Questa è stata una occasione importante, finalmente abbiamo saputo  i nomi, perché era giusto così !
Non c’è privancy che tenga, i nostri fratelli morti di Covid 19  e anche chi ci ha lasciato per altre cause in questo periodo, non sono degli appestati sono solo sfortunati e appartengono alla nostra comunità, ci hanno lasciato senza che i loro familiari, i loro amici, i conoscenti abbiano potuto partecipare, senza un degno funerale.

Dolore privato e dolore pubblico, insieme in questa nostra città senza identità.
Sono convinto che la trasparenza sia la base della democrazia.

Personalmente ho scoperto che fra i morti è stato ricordato il mio capo degli anni 60 a Gela. l’ Ing. Antonio Schettino ed un collega sempre da Gela l’ Ing. Carin,  .. ne avevo perso le traccie !

Voglio ringraziare RecSando che si è resa disponibile a pubblicare i Nomi e Cognomi dei nostri concittadini, nella sua Rubrica PER NON DIMENTICARE

Spero che in maniera analoga possa fare il mensile comunale

Avendo appreso alla fine della cerimonia, i nomi dei cittadini deceduti  durante il periodo che va da marzo a maggio è di 118 totali, indipendentemente dalla causa del decesso, nomi citati dal Sindaco per non aver avuto un degno funerale a causa delle restrizioni dovute all’emergenza coronavirus, COME CITTADINO CHIEDO CHIAREZZA

Se i nomi citati sono tutti i morti dal periodo Marzo / Maggio 2020, ne mancano sicuramente alcuni, non citati,  che noi sappiamo per certo essere deceduti.

Non mi è poi completamente chiaro perchè nell’ultimo bollettino su facebook, nella pagina di Andrea Checchi Sindaco, si parla di 30 Morti,  ( 18 giugno alle ore 22:02) come anche SDMese si parla di 30 morti.

Questo vuol dire che quest’anno per altre ragioni sono morte 88 persone ?

Non voglio fare certo distinzioni su chi sia morto a causa dell’epidemia o per altre ragioni, ma ritengo che l’informazione debba essere corretta.
Quanti sono quindi stati i morti reali e tra questi chi ci ha lasciato a causa del coronavirus ?

Credo che la trasparenza è un valore da tenere sempre presente.

Carlo Lungaro


Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint  La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORKDIVENTA SOCIO

 

 

 

Loading

Skip to content