Skip to content
Home » Blog » Rassegna Stampa » Notizie dal mondo » La storia di un campione: 100 anni di Fausto Coppi

La storia di un campione: 100 anni di Fausto Coppi


IL GHISALLO 2019, FORMATO CAMPIONISSIMO 
La stagione 2019 prevede una serie di appuntamenti nel segno di Fausto Coppi, amico fraterno di Fiorenzo Magni ,fondatore del Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo di Magreglio.
 
Riparte con una mostra strepitosa, Veni Vidi Bici di Riccardo Guasco, la stagione 2019 del Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo di Magreglio. Una mostra che sarà allestita nei prossimi giorni e inaugurata a fine mese, una mostra che emoziona per i colori e l’atmosfera che questo artista alessandrino sa regalare al ciclismo vintage e non solo. Il suo tratto riempirà una sala dopo l’altra dell’intero spazio espositivo dedicato alle mostre temporanee.
 La mostra di Riccardo Guasco terrà compagnia ai visitatori del museo sino alla fine del mese di maggio 2019 quando il Ghisallo inaugurerà un’altra rassegna storica “speciale”: sarà infatti dedicata una esposizione al settantesimo anniversario della Polizia Stradale al seguito del Giro d’Italia: un percorso a ritroso nel tempo attraverso immagini, cimeli, rievocazioni con un doppio evento previsto il 26 (domenica) e 27 (lunedì) maggio 2019, per il passaggio della corsa rosa (la tappa Carpi – Como, la più lunga del Giro 102) e per la giornata di riposo del Giro d’Italia dedicata ad una speciale visita degli studenti con il coinvolgimento del Pullman Azzurro della Polstrada. 70 anni della Polizia Stradale alle corse ciclistiche e 70 anni del Santuario del Ghisallo: un numero questo 70 che unisce “la scorta” dei Girini alla chiesa sul Passo che proprio nel 2019, il 14 ottobre, celebrerà il suo settantesimo anniversario. Museo del Ghisallo e Santuario sono pronti a festeggiare “nel segno del Centenario di Fausto Coppi” una serie di eventi che li collegano ancora di più, gemellando in modo ancora più incisivo la casa dei ciclisti con la chiesetta che ospita la Madonnina protettrice di tutti i corridori.
 Le celebrazioni avranno inizio a fine mese di marzo con l’inaugurazione davanti al Museo del Ciclismo di un busto in bronzo dedicato a Fiorenzo Magnidono di Ernesto Colnago. A giugno una mostra dedicata ai 70 anni del Santuario condurrà i visitatori nella storia del Ghisallo con una importante rassegna dedicata a Fausto Coppi e Fiorenzo Magni (mostra fotografica sui due campioni-amici).
 Il Museo del Ghisallo riapre con alcune importanti novità come l’allestimento di una audioguida realizzata dallo staff del Museo in collaborazione con Cheleo Multimedia – Soluzioni e Sinergie, grazie al contributo di Regione Lombardia e l’ampliamento del bookshop e del negozio all’interno del museo, per uno spazio sempre più emozionante e coinvolgente che punta a superare il record di visite dello scorso anno.
E il museo sarà anche quest’anno, sempre di più, casa di tutti i ciclisti. Sabato 9 marzo il Como Lake Team (www.comolake.team) per il terzo anno consecutivo inaugura al Museo la sua stagione presentando programma e squadra. Visita il sito rinnovato del museo del Ghisallo su www.museodelghisallo.it
Edoardo Stucchi
 
 
 


Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint  La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORKDIVENTA SOCIO

 

 

 

Loading

Skip to content