L’insediamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi

Lunedì 21 dicembre si è tenuto l'insediamento ufficiale del neo Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR) eletto il 10 e 11 dicembre 2015, alla presenza del Sindaco, Alessandro Lorenzano, del Presidente del Consiglio Comunale, Giocondo Berti e degli Assessori all'Educazione e all'Ambiente, rispettivamente, Maria Morena Lucà e Maria Grazia Carminati.
Il CCR è composto da 30 ragazzi eletti da circa 2000 ragazzi frequentanti le nove scuole del territorio, dalla terza della Primaria alla terza della Secondaria di primo grado.Questo CCR ha un mandato biennale e sarà in carica fino a giugno 2017. A gennaio, il CCR si riunirà per la prima volta e inizierà a lavorare su tematiche riguardanti il mondo della scuola o su argomenti proposti dall'Amministrazione stessa.

"Un momento importante – commenta l'Assessore all'Educazione, Maria Morena Lucà – di dialogo e confronto con i nostri ragazzi che, con impegno e dedizione, si fanno portavoce delle esigenze del mondo della scuola e non solo. Un'attenzione per la città e uno spiccato senso civico che, come Amministrazione, ci fa molto piacere constatare già alla loro età e che ci fa ben sperare per il futuro.
Siamo convinti che proprio da queste occasioni possa infatti aumentare la consapevolezza di come sia importante che ognuno dia il proprio contributo per la crescita e il miglioramento complessivo della città. La curiosità e la visione dei ragazzi costituiscono inoltre un punto di vista essenziale per capire meglio e magari individuare le modalità più indicate per affrontare alcuni temi che ci riguardano tutti".