Home » Blog » L’abbazia di Mirasole – un patrimonio da salvare » Page 2

L’abbazia di Mirasole – un patrimonio da salvare

Ha corso questo rischio anche la vicina Abbazia di Mirasole, nel Comune di Opera, fondata all’inizio del XIII° Secolo, per opera dell’Ordine degli Umiliati, i quali davano grande importanza a strutture rurali come le stalle che con luoghi di lavoro e spazi di preghiera rappresentavano un corpo unico.. Principalmente qui si lavorava la lana e il feltro . L ‘edificio originario era circondato da un fossato e difeso da una torre con ponte levatoio. Al centro un bellissimo Chiostro trecentesco – vera perla del complesso – con intorno colonne in cotto .

Nel XVI° Secolo l’Ordine venne soppresso, e l’Abbazia ceduta al Collegio Elvetico, fino al 1797 quando passò di proprietà all’Ospedale Maggiore di Milano, che ne è ancora proprietario. Un primo restauro (recente…) , avviene nel 1981.

La chiesa , è risalente al XIV secolo, L’abside è impreziosita da affreschi della Scuola rinascimentale Lombarda e hanno come temi “ I Quattro Evangelisti, l’Assunzione della Madonnae il ritratto delPriorecommittente” .

Da sei mesi circa, si è impreziosita della presenza della Statua di S. Norberto, fondatore nel XII* Secolo dell’ordine di Prémontré, i Canonici Regolari Premostratensi, che per una fortuita e fortunata coincidenza hanno trovato nell’Abbazia il luogo che stavano cercando, per aprire una nuova comunità.

Per meglio integrarsi nel territorio, hanno adottato la Liturgia Ambrosiana. Tutta nuova per loro, di rito Romano da sempre! E si stanno impegnando moltissimo per raggiungere la perfezione!

 212 Visite totali,  2 visite odierne

Pages: 1 2 3 4