Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

statuto

 

Lo Statuto del Dipartimento RecSando

Art. 1 Denominazione e sede
E' costituito il Dipartimento  RecSando che è parte dell' Associazionw N>O>I Network Organizzazione Innovazione
Essa ha sede in San Donato Milanese, via Di Vittorio, 48 e condivide gli spazi con N>O>I e Bicipolitana Network

Art. 2 Durata
La durata del dipipaertimento è illimitata.

Art. 3 Scopi del  dipartimento
3.1 Il Dipartimento non ha fini di lucro ed è regolamentata dalle norme previste dal Codice Civile nonché dal presente statuto.
3.2 Il Dipartimento ha i seguenti scopi:
I) promuovere e diffondere l'utilizzo delle nuove tecnologie della comunicazione e dell'informazione per lo sviluppo della cosiddetta "cittadinanza telematica";
II) promuovere la pratica della comunicazione digitale per facilitare l'interazione tra i diversi soggetti della vita sociale cittadina e la condivisione di informazioni, esperienze e saperi;
III) proporsi come luogo d'incontro per condividere interessi civili e culturali, anche attraverso l'organizzazione e la promozione di eventi sul territorio per favorire il trasferimento, di quanto si manifesta sulla rete civica, alla comunita' territoriale di riferimento e viceversa.

Art. 4 Obbiettivi ed organizzazione
4.1 Il Dipartimento RecSando ha come oggetto la gestione, lo sviluppo, la direzione tecnica e culturale della Rete Civica di San Donato Milanese; la proposta del suo modello in altri comuni e comprensori territoriali; l'organizzazione d'attività di formazione ed educazione all'uso degli strumenti informatici e telematici; l'offerta dei servizi informativi e di comunicazione; la partecipazione alle iniziative culturali e promozionali utili alla conoscenza delle reti civiche ed alla diffusione della loro utilizzazione.
4.2 Per il conseguimento degli scopi sociali indicati all'Art. 3, l'associazione intende dar vita a tutte quelle iniziative culturali, promozionali, finanziarie, di cooperazione, di consulenza e d' assistenza utili al proseguimento di detti scopi; si propone di:
I) instaurare rapporti con Enti pubblici in generale e territoriali in specie, imprese pubbliche e private, associazioni culturali, professionali e di categoria, istituti di credito, massmedia;
II) accedere, anche in collaborazione con gli Enti sopraccitati, a finanziamenti regionali, nazionali e internazionali;
III) aderire ad altre associazioni che abbiano scopi affini;
IV) cooperare e rispondere a richieste d'assistenza per iniziative anche parzialmente affini purchè non in contrasto con gli scopi sociali di cui all'Art. 3
V) costituire, ovvero concorrere alla costituzione, sempre in via accessoria e strumentale, diretta od indiretta, al perseguimento degli scopi istituzionali, di società di persone e/o capitale, nonché partecipare a società del medesimo tipo

Art. 5 Patrimonio ed esercizi sociali
5.1 Costituiscono patrimonio del dipartimento gli stessi che possiede l' Associazione N>O>I - Network Organizzazione Innovazione che è la capofila.
I) beni mobili e immobili che diverranno di proprietà dell'Associazione;
II) eventuali fondi di riserva costituiti con le eccedenze di bilancio;
III) i dati, il contenuto tecnologico, la proprietà intellettuale, le licenze d'uso del software della Rete civica "RecSando", nonché la denominazione "RecSando", il relativo marchio e i domini "recsando.it" e "recsando.mi.it";
IV) rendite di beni mobili e immobili pervenute all'Associazione a qualsiasi titolo;
V) da attività marginali di carattere commerciale e produttivo;
5.2 Le entrate dell'Associazione sono costituite:
I) dalle quote di iscrizione dei soci nella misura fissata dal Consiglio Direttivo;
II) da eventuali contributi straordinari, deliberati dal Consiglio direttivo in relazione a particolari iniziative, che richiedano disponibilità eccedenti quelle del bilancio ordinario;
III) da versamenti volontari degli associati;
IV) da contributi di pubbliche amministrazioni, enti locali, istituti di credito e da enti, privati o associazioni, anche a seguito della stipulazione di convenzioni per la realizzazione di servizi culturali e servizi connessi alla rete civica RecSando;
V) da sovvenzioni, donazioni o lasciti di terzi o di associazioni
VI) da ricavi derivanti dall'organizzazione di manifestazioni o partecipazioni ad esse;
VII) da rendite di beni mobili ed immobili pervenute all'Associazione a qualsiasi titolo;
VIII) da attività marginali di carattere commerciale e produttivo.
5.3 L'Esercizio finanziario dell'Associazione ha inizio il primo dicembre e termina il trenta novembre dell'anno successivo. Entra trenta giorni dalla fine di ogni esercizio verranno predisposti dal Consiglio Direttivo il bilancio consuntivo e quello preventivo del successivo esercizio.
5.4 I soci receduti non possono vantare diritti sul patrimonio sociale.



Art. 6 Soci del dipartimento
6.1. Sono soci le persone od enti che sottoscrivono il presente statuto, la cui domanda di ammissione verrà accettata dal consiglio direttivo.
6.2 I soci si distinguono in :
Soci Ordinari
Soci Sostenitori
Soci Benemeriti
Sono soci ordinari, persone ed enti che si impegnano , per tutta la permanenza del vincolo associativo, a corrispondere la quota associativa stabilita annualmente dal Consiglio Direttivo.
Sono soci sostenitori, persone ed enti che si impegnano, per tutta la permanenza del vincolo associativo, a corrispondere, almeno più del doppio della quota associativa stabilità annualmente dal Consiglio direttivo.
Sono soci benemeriti, persone, enti od istituzioni che abbiano contribuito in maniera determinante e significativa, con la loro opera od il loro sostegno ideale, ovvero professionale, ovvero economico, alla gestione e lo sviluppo dell'Associazione; sono esonerati dal versamento delle quote annuali.
6.3 La quota associativa non è trasmissibile ad eccezione dei trasferimenti mortis causa e non è soggetta a rivalutazione.
6.4 L'Iscrizione dei soci ha validità fino al 31 dicembre dell'anno di iscrizione.
6.5 Tutti i soci (Ordinari, Sostenitori e Benemeriti) godono degli stessi diritti e partecipano alle assemblee con diritto di voto.
6.6 L'appartenenza all'Associazione ha carattere libero e volontario, ma impegna i soci al rispetto delle risoluzioni prese dai suoi organi rappresentativi secondo le competenze statutarie, al rispetto delle norme dello statuto e dei regolamenti emanati.
6.7 La qualità di socio si perde:
I) per decesso;
II) per dimissioni: il socio dimesso non ha diritto al rimborso delle somme versate all'Associazione;
III) per ritardato pagamento della quota associativa per oltre un anno;
IV) per delibera d'esclusione del Consiglio Direttivo per accertati motivi d'incompatibilità, per aver contravvenuto alle norme e agli obblighi del presente statuto o per altri motivi che comportino indegnità; a tale scopo il consiglio direttivo procederà, entro il primo mese di ogni anno sociale, alla revisione della lista dei soci.

Art. 7 Organi dell'Associazione fanno riferimento a N>O>I
 

Art. 8 L'Assemblea dei Soci fa riferimento a N>O>I
 

Art.9 Il Consiglio Direttivo fa riferimento a N>O>I
 

Art. 10 Il Presidente
Il Presidente è il Presidente dell' Associazione N>O>I
 

Art. 12 Modifica dello Statuto del Dipartimento RecSando
La proposta di modifica dello statuto possono essere presentate all'assemblea da uno degli organi dell'Associazione  N>O>I o da almeno 1/10 dei soci. Le relative deliberazioni sono approvate dall'Assemblea dei soci con il voto favorevole della maggioranza assoluta dei soci.
Sono escluse dalle proposte di modifica tutte quelle che possono alterare le finalità dell'associazione definite dal precedente Art.3.

Art. 13. Norme finali e generali
13.1 In caso di scioglimento dell'dipartimeno  l'Assemblea di N>O>I designerà uno o più liquidatori determinandone i poteri.
13.2 Il Patrimonio residuo dell'Ente deve essere devoluto ad Associazioni con finalità analoghe o per fini di pubblica utilità.
13.3 Regolamento: particolari norme interne e di esecuzione del presente statuto potranno essere eventualmente disposte con regolamento da elaborarsi a cura del Consiglio direttivo.
13.4 Per tutto quanto non previsto dal presente statuto si fa rinvio alle norme di legge ed ai principi generali dell'ordinamento giuridico italiano.

Sostienici - Diventa Attivista


Come diventare utente RecSando

L'accesso a RecSando e ai suoi servizi è gratuito; molta parte della rete e' visitabile senza alcuna limitazione, mentre per essere utente "attivo", ad esempio partecipare ai forum di discussione, e' necessario registrarsi, compilando l'apposito modulo on-line e accettare le regole del galateo.
Gli utenti registrati possono accedere ai servizi RecSando: forum, registro utente, chat e altri servizi che a mano a mano verranno resi disponibili, inserendo il proprio NOMECOGNOME e password di accesso. L'account è personale e non cedibile a terzi. Qualunque utente registrato che ceda o condivida il proprio account con altri utenti verrà automaticamente espulso dalle aree con accesso protetto.

I visitatori, ovvero chi non ha effettuato il LOGIN non potrà vedere le immagini e i video postate nei forum dagli utenti.


Come sostenere RecSando

RecSando e' un progetto di telematica civica, quindi e' decisivo il contributo degli utenti, la disponibilità di condividere e raccontare esperienze, di prendersi cura dei forum di discussione.  Recsando a Luglio del 2019 diventa un importante dipartimento dell'Associazione N>O>I.
Va considerato che RecSando, come tutti i dipartimenti no profit, deve poter contare sull'autofinanziamento: l'invito e' di considerare la possibilità di essere, non solo utente della rete civica, ma anche socio dell'Associazione N>O>I
Il semplice utente si limita all'accettazione delle regole sottoscritte all'atto della registrazione, mentre il socio deve riconoscersi negli scopi dell'associazione
Come per ogni altra associazione è possibile diventare socio di N>O>I  sottoscrivendo una tessera e versando una quota annuale.

Le quote del tesseramento annuale sono così ripartite:

  • socio ordinario:     25 euro
  • socio sostenitore:  50 euro
  • socio benemerito:100 euro 
Se vuoi, chiaramente,  puoi anche fare una donazione libera  inferiore a 25 euro per diventare un simpatizzante di RecSando.

La quota può essere versata:

  •     presso la sede di RecSando di via Di Vittorio, 48/B
  •     durante le iniziative pubbliche di RecSando sul territorio

LA TESSERA DI SOCIO  N>O>I, PER GARANTIRE LA CONTINUITÀ CON I VECCHI SOCI DI RECSANDO E BICIPOLITANA NETWORK, RESTA INVARIATA NELLA SUA FORMA. RIPORTA SEMPRE IL CODICE ALFANUMERICO IDENTIFICATIVO  E NON RIPORTA IL LOGO N>O>I

I Loghi presenti nella tessera sono quelli dei diperimenti RecSando / Bicipolitana e BikePoint

La tessera è annuale

Per diventare socio effettua il BONIFICO a:

ASSOCIAZIONE RECSANDO

          

con bonifico bancario intestato a: 
Associazione RecSando     

IBAN: IT 38 I 03599 01899 050188533660

causale versamento:
1) Quota Associativa Anno _ _ _ _, Nome e Cognome, indirizzo email
2) Donazione per sostentamento attività - Nome e Cognome / Ragione Sociale, indirizzo email
3) Donazione per Adotta un giornalista - Nome e Cognome  / Ragione Sociale, indirizzo email

Un altro modo per sostenere il dipartimento RecSando è quello di partecipare alla vita della rete civica, occupandosi di qualcosa. Ci sono tante cose da fare e anche le tue nuove idee per sviluppare e accrescere la rete civica sono importanti.

Come contattarci
Associazione N>O>I - Network Organizzazione Innvoazione
Sede: Via di Vittorio, 48/B
20097 - San Donato Milanese

E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


    

N>O>I - Network Organizzazione Innovazione è la capofila che dirige, coordina, fornisce supporto ai dipartimenti tematici che ne fanno parte. E’ il nuovo soggetto giuridico, indipendente, orientato alla divulgazione di buone pratiche di futuro.

L’obiettivo di #collegareilsapere diventa anche il nostro motto.

I dipartimenti che ne fanno già parte sono:
RecSando, Redazione RecSando, Bicipolitana Network, Circolo Letterario 6×4, BikePoint, RadioCodaRitorta, Culturadio, NextSando, Gruppo FB SudEstMilano, Nutrie dell'Oltrepò.

statuto - Rete Civica di San Donato Milanese e del Sud Est Milano
statuto di N>O>I - Network Organizzazione Innovazione

 

 

 

Benvenuti in RecSando

RecSando da Luglio 2019 diventa insieme a Bicipolitana Network un dipartimento dell' Associazione N>O>I - Nework Organizzazione Innovazione

TESSERA ANNUALE Sostienici - Diventa Attivista


Ti consigliamo l' Agenda Eventi un nuovo servizio molto "social" che oltre ad informarti sull'evento ti fornisce tutte le indicazioni per arrivarci, di condividerlo sui social network e di utilizzarlo in prima persona dalla funzione Segnala Evento

RUBRICHE RecSando

Forum Associazioni
L'Esperto Risponde
Salotto Letterario
Idee per la città
Per Non Dimenticare
Culturadio
Pensieri e Bocconi

L'associazione N>O>I ha ritenuto opportuno istituire all'interno del proprio portale uno spazio dedicato che si occupa di fornire notizie sul territorio del Sud Est Milano e con registrazione al  Trib. di Milano n.146 del 16/04/14, ha dato vita ad nuova sezione autonoma e indipendente dal resto del portale che si occupa di fornire notizie, con una propria linea giornalistica, un comitato di redazione e un proprio direttore Resposnsabile, il quale, rispettando le linee guida indicate nello statuto e nel galateo dell'associazione N>O>I  lavora per garantire il coordinamento delle informazioni, promuove ricerche  e  approfondimenti  su temi di interesse locale e nazionale.


Tutte le informazioni per saperne di più e di come collaborare sono a disposizione nella sezione "La Redazione Giornalistica".
N>O>I - Network Organizzazione Innovazione è responsabile dell'intero portale e attraverso i contenuti presenti nelle Rubriche si occupa di promuovere collaborazioni con le associazioni e comitati territoriali
 


Per effettuare il login devi cliccare sul simbolo "lucchetto" che si trova in alto a destra e inserire senza spazi il tuo nomecognome e la password che avevi nella vecchia recsando. Con questo nuovo sistema, tutte le password sono criptate e nel caso non ti ricordassi la tua password potrai richiedere di cambiarla con la funzione reimposta password, in modo autonomo.
E' vivamente consigliato compilare il registro utenti e inserire la propria fotografia

 

Cos'è RecSando

RecSando è la Rete Civica di SanDonato Milanese e Sud Est Milano. 
Nasce nel 1996 come dipartimento della Casa della Cultura
Nel 2001 diventa un'associazione indipendente non legata alle istituzioni ( Associazione RecSando )
Nel 2014 la Rete Civica di San Donato si iscrive al Tribunale di Milano e diventa anche ufficialmente una testata giornalistica on line
Nel 2015 da vita al un dipartimento per la mobilità sostenibile denominato BICIPOLITANA NETWORK



Nel 2019 a Luglio l'assemblea dei soci decide di creare un nuovo soggetto giuridico con lo scopo di inglobare al suo interno il frutto dell'esperienza portato avanti da RecSando e da Bicipolitana Network.
RecSando e Bicipolitana Network diventano dipartimenti della Associazione N>O>I - Network Organizzaione Innovazione. 


N>O>I - Network Organizzazione Innovazione è la capofila che dirige, coordina, fornisce supporto ai dipartimenti tematici che ne fanno parte.
E’ il nuovo soggetto giuridico, indipendente, orientato alla divulgazione di buone pratiche di futuro. L’obiettivo di #collegareilsapere diventa anche il nostro motto.


I dipartimenti che entrano a far parte di N>O>I sono:
RecSando, Redazione RecSando, Bicipolitana Network, Circolo Letterario 6×4, BikePoint, RadioCodaRitorta, Culturadio, NextSando, Gruppo FB SudEstMilano


LA TESSERA DI SOCIO  N>O>I, PER GARANTIRE LA CONTINUITÀ CON I VECCHI SOCI DI RECSANDO E BICIPOLITANA NETWORK, RESTA INVARIATA NELLA SUA FORMA. RIPORTA SEMPRE IL CODICE ALFANUMERICO IDENTIFICATIVO  E NON RIPORTA IL LOGO N>O>I

I Loghi presenti nella tessera sono quelli dei diperimenti RecSando / Bicipolitana e BikePoint

La tessera è annuale

Per diventare socio dell' ASSOCIAZIONE N>O>I occorre effettuare il BONIFICO indicando come Ragione Sociale: "ASSOCIAZIONE RECSANDO"
In questo modo si diventa Soci di N>O>I e dei dipartimenti sopra menzionati



Il bonfico deve pertanto essere intestato a: 
Associazione RecSando     

IBAN: IT 38 I 03599 01899 050188533660


Abbiamo dovuto mantenere per il conto corrente dell' Associazione N>O>I, per motivi tecnici intestato a ASSOCIAZIONE RECSANDO, anche se RecSando è oggi un Dipartimento di N>O>I

Le quote del tesseramento annuale sono così ripartite:
25,00 €: Socio Ordinario
50,00 €: Socio Sostenitore
100,00€ Socio Benemerito
5,00 €  solo #BikePoint

 
MA COSA È UNA RETE CIVICA ?

about-usUna Rete Civica è un ambiente telematico che si propone di promuovere e favorire la comunicazione, la cooperazione, lo scambio e l'erogazione di servizi fra i cittadini e tutti i soggetti, pubblici e privati, che costituiscono una comunità locale e, al tempo stesso, aprire la comunità locale alla comunicazione via rete con il resto del mondo.
Una rete civica non e'un generico sito Internet, perché ha come riferimento un ben definito ambito territoriale. E' appunto un luogo che rende "unica" una rete civica: il luogo in cui si vive, che fornisce riferimenti comuni, il luogo dove operiamo e verifichiamo il nostro agire, dove incontriamo nel "reale" i nostri interlocutori, dove la telematica può capire e misurare la sua utilità civica.

RecSando non e' una rete commerciale e non ha origine da iniziative o sponsorizzazioni istituzionali; RecSando e' diretta e gestita dall'omonima associazione no-profit cui collaborano in modo del tutto gratuito esperti e appassionati di comunicazione digitale, informatica, telecomunicazioni, scienze sociali e gestione qualità.

 

Gli scopi dell'Associazione sono:

  • promuovere e diffondere l'utilizzo delle nuove tecnologie della comunicazione e dell'informazione per lo sviluppo della cosiddetta "cittadinanza telematica";
  • promuovere la pratica della comunicazione digitale per facilitare l'interazione tra i diversi soggetti della vita sociale cittadina e la condivisione di informazioni, esperienze e saperi;
  • proporsi come luogo d'incontro per condividere interessi civili e culturali, anche attraverso l'organizzazione e la promozione di eventi sul territorio per favorire il trasferimento, di quanto si manifesta sulla rete civica, alla comunità territoriale di riferimento e viceversa.
  • offrire e un ambiente di lavoro cooperativo, in cui ogni partecipante ha un beneficio, e allo stesso tempo accresce il valore dell'ambiente in cui opera.


I compiti dell'Associazione sono:

    la gestione, lo sviluppo, la direzione tecnica e culturale della Rete Civica di San Donato Milanese;

  • la proposta del suo modello in altri comuni e comprensori territoriali;
  • l'organizzazione d'attività di formazione ed educazione all'uso degli strumenti informatici e telematici;
  • l'offerta dei servizi informativi e di comunicazione;
  • la partecipazione alle iniziative culturali e promozionali utili alla conoscenza delle reti civiche ed alla diffusione della loro utilizzazione.


RecSando, in quanto rete civica, promuove quindi il diritto di "cittadinanza telematica" e si caratterizza rispetto ad altre iniziative telematiche e sistemi in rete per i seguenti elementi:

  • i contenuti, che derivano in buona parte dall'apporto degli utenti
  • l'attenzione alle difficoltà dell'utente, che può contare su aiuti on-line e off-line.
  • condivisione di regole di "buon comportamento telematico", atte a salvaguardare i diritti di tutti ad "essere in rete"
  • la certezza dell'identità, garantita dall'obbligo per l'utente di non usare "alias", ma nome e cognome anagrafico


RecSando pur mantenend il suo statuto è un dipartimento di N>O>I - Network Organizzazione Innovazione

 
    

 

Caffè Minerva




Il Caffè Minerva si trova a Metanopoli - #sandonatomilanese in Piazzale Supercortemaggiore 3.
E' il primo #BikePoint a siglare l'accordo con RecSando / Bicipolitana Network
Mette a disposizione la rastrelliera per legare le biciclette e la pompa per gonfiare le ruote dei ciclisti in transito e prese USB all'interno del locale.

Bar/caffè, Colazione all'italiana, pranzo di lavoro, happy hour, eventi

Lo sconto che riserva ai soci di RecSando / Bicipolitana Network, va dal 5% al 15%

In accordo con La Ciclofficina di Renato Russo verranno create delle sinergie per favorire ed incentivare l'uso della bicicicletta nel Sud Est Milano

Con il Caffè Minerva abbiamo organizzato diversi eventi
Al Caffè Minerva nasce il primo #BIKEPOINT del Sud Est Milano
Caffè Minerva primo #BikePoint e inizia la #BikeGeneration
AperiQuiz Letterario al Caffè Minerva
Grande successo per il gioco Letterario "Degli Inizi e Delle Fini"
Caffè Minerva primo #BikePoint e inizia la #BikeGeneration
Taglio del Nastro al Caffè Minerva: Con la prima rastrelliera per bici parte ufficialmente il primo BikePoint
Una bella festa di Compleanno al #BikePoint Caffè Minerva
Una giornata a base di Canapa Sativa al Caffè Minerva
Bicipolitana Network: Il futuro della Mobilità è stato tracciato al Caffè Minerva
Patirizia Benini: Una Valtellinese emigrata in Messico
Una bambina da salvare
Chi Muore Giace, il libro di Marina Bertamoni
L’evento del 12 maggio al Caffè Minerva per Tommaso, il non vedente che guarda il mondo ad occhi aperti!
Reading Bike Tea, l'evento, le foto, il podcast
Coronavirus: Intervista al Dott. Vincenzo di Gangi - Caffè Minerva



Come Arrivare

Sottocategorie