Skip to content

Loading

IN BIBLIOTECA RITORNA LA MAGIA DEL GRANDE SCHERMO

CS SDM

Dal 14 giugno al 7 agosto, nel giardino della Centrale è in programma “Cinema sotto le Stelle” con due proiezioni a settimana, il martedì e il giovedì

ANCHE QUEST’ESTATE SI RINNOVA l’appuntamento con “Cinema sotto le stelle”, la rassegna cinematografica all’aperto che trasformerà il giardino della Biblioteca in via Martiri di Cefalonia in un’arena cinematografica. Dal 24 giugno al 7 agosto 2025, ogni martedì e giovedì sera il pubblico potrà godere di una selezione di film pensati per emozionare, riflettere e divertire, tra novità, titoli pluripremiati e storie coinvolgenti. La programmazione è impreziosita da un capitolo – dal titolo “Film da Nobel” – con quattro pellicole ispirate da opere letterarie firmate da altrettanti scrittori insigniti del prestigioso premio in ambito letterario.

A inaugurare la rassegna, martedì 24 giugno, sarà “Kung Fu Panda 4”, divertente sequel animato in cui Po, ora chiamato a diventare Leader Spirituale, deve trovare un degno successore tra nuove minacce e alleanze inaspettate. Il 26 giugno sarà proiettato “Enemy”, il thriller psicologico di Denis Villeneuve con Jake Gyllenhaal in un doppio ruolo, tra identità confuse e atmosfere surreali da brivido tratto dal romanzo “L’uomo duplicato” di José Saramago. Il 1° luglio sarà proposto “C’è ancora domani”, toccante pellicola italiana che racconta la lotta per i diritti delle donne nel dopoguerra; mentre il 3 luglio l’appuntamento sarà con “La nostra terra” raffinato film d’animazione polacco tratto dal un romanzo del Premio Nobel Władysław Reymont. L’8 luglio sarà dedicato all’animazione con “Prendi il volo”, una storia di crescita personale e speranza, seguita il 10 luglio da “Non lasciarmi”, delicato adattamento del romanzo di Kazuo Ishiguro, carico di rimandi emozionali sul valore dei ricordi. Il 15 luglio verrà reso un omaggio a Enzo Jannacci con il documentario “Enzo Jannacci – Vengo anche io”, un ritratto sentito del suo percorso artistico. Il 17 luglio sarà il turno di un grande classico, “Furore”, tratto dal capolavoro di Steinbeck, che esplora migrazione e resilienza. Il 22 luglio, “Il primo giorno della mia vita” di Paolo Genovese proporrà una riflessione sulla rinascita personale, prima di passare a “Barbie” il 24 luglio, una commedia ironica e sorprendente sull’identità femminile. Il 29 luglio si rifletterà con “Non è un caso, Moro”, una narrazione intensa sull’attentato a Moro, mentre il 31 luglio “Cento domeniche” porterà in scena la sensibilità di Antonio Albanese alle prese con vicende familiari. Si chiuderà martedì 5 agosto con “Nata per te”, una toccante storia di adozione, e il 7 agosto con “10 minuti”, pellicola che invita a riflettere sul valore del tempo e delle piccole gioie della vita.

Le proiezioni inizieranno al calare della sera, intorno alle 21.30 (dalle 21.15 a partire dal 24 luglio), in base alle condizioni di luminosità. L’ingresso è libero. In occasione delle serate in cui saranno proiettati i “Film da Nobel” (26 giugno, 3, 10 e 17 luglio) il banco prestiti della Biblioteca, aperto eccezionalmente dalle 20 all’inizio della proiezione, esporrà una selezione di libri legati agli autori dei film proiettati. Un’occasione unica per unire cinema e lettura, sotto il cielo stellato dell’estate.

«Siamo felici di rinnovare anche quest’anno – dichiara il Sindaco Francesco Squeri – l’appuntamento con “Cinema sotto le stelle”, un’iniziativa che unisce cultura, socialità e bellezza. Portare il cinema nei luoghi della quotidianità, come il giardino della Biblioteca, significa rendere la cultura accessibile a tutti e promuovere momenti di condivisione. Il cinema all’aperto è un’esperienza che accorcia le distanze e rafforza il senso di comunità».

 

Programmazione-Cinema-sotto-le-stelle-2025_page-0001
logo_bikepoint

Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint  La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI N>O>I / RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORKDIVENTA SOCIO

Skip to content