Home » Blog » Rassegna Stampa » San Giuliano Milanese » IL DISTRETTO URBANO DEL COMMERCIO DI SAN GIULIANO È REALTÀ
IL DISTRETTO URBANO DEL COMMERCIO DI SAN GIULIANO È REALTÀ
– Lo scorso 24 gennaio, Regione Lombardia con il Decreto n.1526 ha accolto la domanda di istituzione del Distretto Urbano del Commercio a San Giuliano, presentata dall’Amministrazione Comunale quale ente capofila, procedendo quindi alla sua iscrizione nell’elenco dei Distretti del Commercio della Lombardia.
Si è quindi concluso positivamente l’iter iniziato nei primi mesi dello scorso anno finalizzato a individuare idee e progetti – in partnership con l’Unione Confcommercio-Imprese per l’Italia Milano, Lodi, Monza e Brianza – per rivitalizzare in primis il commercio di vicinato.
Il recupero dei negozi sfitti e la creazione di nuovi parcheggi, la riqualificazione dell’arredo urbano e del territorio, il rafforzamento della vigilanza urbana: sono questi alcuni degli interventi per rilanciare il commercio messi in campo dall’Amministrazione sangiulianese, che faranno parte degli obiettivi e della mission del Distretto locale.
Commenta l’Assessore al Commercio, Alfio Catania: “Siamo molto soddisfatti di questo primo risultato, che rafforza le nostre convinzioni sul lavoro svolto e che testimonia la bontà del progetto presentato, per il quale ringrazio Confcommercio per il prezioso contributo e naturalmente anche Regione Lombardia.
Riteniamo sia importante individuare azioni innovative ed efficaci per valorizzare e dare visibilità ai negozi di vicinato che, come sappiamo, per quanto riguarda il nostro territorio vivono in una realtà dove sono molto diffusi i centri commerciali, sorti nel tempo, che mettono in grossa difficoltà i piccoli negozianti.
Tutto questo passa anche dalla possibilità, per gli enti facenti parte dei distretti, di aderire ai bandi della Regione per l’ottenimento di appositi fondi tesi a valorizzare proprio i quartieri dove sono collocati i negozi, rendendoli più attrattivi e vitali, con evidenti benefici per i residenti e per chi vi lavora. Gli investimenti futuri, potranno riguardare quindi sia l’aspetto urbano, ad esempio con la posa di panchine e altri arredi, piuttosto che la realizzazione di piste ciclabili, sia la promozione di rassegne ed eventi che animino e facciano vivere le aree delle città dove sorgono le attività commerciali. Auspichiamo che questa sia la direzione giusta e che rappresenti un volano per la rivitalizzazione del commercio che credo abbia una ricaduta positiva sul tessuto sociale del nostro territorio”.
Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI N>O>I / RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORK – DIVENTA SOCIO