Home » Blog » Il Bilancio sociale del Comune ottiene l’Oscar Peschiera Borromeo

Il Bilancio sociale del Comune ottiene l’Oscar Peschiera Borromeo

È stato assegnato, per la categoria enti locali, da Ferpi, insieme all’Università Bocconi e alla Borsa italiana. Un premio istituto nel 1954 Il Bilancio sociale del Comune di Peschiera Borromeo ottiene l’Oscar di Bilancio 2020 per la categoria enti locali. La giuria del prestigioso riconoscimento nazionale, istituito nel lontano 1954, lo ha scelto tra i 15 presentati da altrettante istituzioni locali. La consegna è avvenuta nel corso della cerimonia organizzata quest’anno, per i limiti imposti dall’emergenza sanitaria, online mercoledì 25 novembre.

Lo ha ritirato il sindaco Caterina Molinari: “Con il nostro Bilancio sociale – evidenzia il primo cittadino – abbiamo voluto raccontare un percorso che è iniziato con l’approvazione delle linee strategiche di mandato quattro anni fa. Uno strumento utile, per rendere ancora più trasparente e immediatamente comprensibile la nostra azione, per avere uno sguardo d’insieme e per approfondire singoli aspetti dei progetti realizzati fin qui o in via di realizzazione. Un documento che vuole essere utile – prosegue il sindaco – anche per la partecipazione attiva dei cittadini. Perché siamo fermamente convinti che i peschieresi, per essere consapevoli delle idee, dei progetti e delle azioni del proprio Comune debbano essere informati con ogni strumento possibile. Attivando un processo di comunicazione capace di coinvolgere e di stimolare l’attività dell’ente locale e di chi ci lavora. Desidero ringraziare – sottolinea Caterina Molinari – tutti i dipendenti comunali che hanno permesso, con grande impegno, la realizzazione del nostro Bilancio sociale”.

 

Il Bilancio premiato con l’Oscar esamina nel dettaglio come tra i 120 impegni assunti con i cittadini nel 2016, anno di inizio del mandato, siano 92 quelli raggiunti almeno al 75%. Il documento di rendicontazione è stato presentato sia in formato cartaceo, con una pubblicazione distribuita in tutte le abitazioni di Peschiera Borromeo, sia online con un sito dedicato, accessibile dall’home page del portale istituzionale. È previsto un nuovo aggiornamento entro febbraio del 2021. È stato realizzato da Refe, che dal 2006 – tra le prime società in Italia – si occupa di sostenibilità, misurazione delle performance, accountability e partecipazione. Rendersi conto per rendere conto® è il metodo che qualifica tutti i progetti Refe e che coniuga rigore metodologico ed efficacia comunicativa per far conoscere il senso e il valore dell’azione amministrativa, rinforzando dialogo e fiducia con cittadini e stakeholder. Ha collaborato per la grafica e la comunicazione l’agenzia Redesign.

 10 Visite totali,  2 visite odierne

CS PES