Skip to content
Home » Blog » Rassegna Stampa » San Donato Milanese » Il 1 Dicembre nel pratone piantati 8 nuovi alberi

Il 1 Dicembre nel pratone piantati 8 nuovi alberi

Festa degli alberi, i momenti, la festa, i laboratori, le poesie

Il 1 Dicembre 2018, nel pratone di San Donato Milanese in occasione della festa degli alberi sono stati piantati 8 albicocchi. L’evento è stato voluto dall’Associazione GreenSando, con il supporto del Circolo Legambiente Arcobaleno Sud Est Milano, WWF Sud Milano, Italia Nostra e patrocinato dal Comune di San Donato Milanese.

Riportiamo per motivi tecnici, solo parte degli interventi di presentazione.

A nostro avviso l’estratto video dell’intervento effettuato dal Presidente Giorgio Bianchini del WWF SUD MILANO è quello più significativo, dove si ribadisce l’importanza di piantare alberi, di tutelare quelli esistenti, per contrastare i cambiamenti climatici,
Giorgio Bianchini, dice di essere ben contento di giornate di questo tipo che rispecchiano lo spirito di questa sezione sandonatese del WWF.
Racconta che il WWF Sud Milano, nato 35 anni fa, nel corso del tempo è riuscito a far piantare migliaia di alberi: Ovviamente il WWF è ben contento che questa tradizione prosegua, perché alla luce delle tematiche planetarie il metodo più efficace ed efficiente per contrastare i cambiamenti climatici è ancora la cattura di CO2.

VIDEO INTERVENTO WWF SUD MILANO – Presidente Giorgio Bianchini

Uno dei più recenti studi sull’ambiente stabilisce che per mantenere la temperatura nei limiti tollerabili  si debbano piantare ogni anno per 10 anni una quantità  di alberi pari all’intera superficie del Belgio.  
Aggiunge, che gli alberi hanno sempre avuto una  grande importanza, anche affettiva, per l’umanità e che occorre continuare a difendere gli alberi esistenti e piantarne di nuovi.
In conclusione dell’intervento, Il presidente del WWF SUD MILANO, Giorgio Bianchini,  che gestisce 5 aree naturalistiche, ha invitato tutti a visitare l’Oasi Levadina, che si trova in via XXV APRILE / Via Fiume Lambro, proprio vicino agli Orti Urbani.

Durante la festa ci sono stati diversi momenti, il laboratorio per bambini, l’intervento di Gaetano Scarfia, artigiano sandonatese che ha mostrato come possono essere costruiti strumenti musicali con il legno degli alberi, e la lettura di poesie.

La poesia che grazie alla regia di Marino Attini può anche essere vista in video, interpretata da Fabrizio Cremonesi, Carla Bonacina, Carla Lenci, Stefania Martinelli si intitola Noi vogliamo il BRT – Bosco Rigenerativo Territoriale, una poesia che ribadisce l’amore per gli alberi, lancia un segnale al Sud Est Milano affinché si continui a piantarli, a difendere gli esistenti , non erodere il suolo con nuove strade asfaltate, anche in luce dei recenti studi sull’ambiente, menzionati durante l’intervento del presidente WWF Sud Milano Giorgio Bianchini.

VIDEO POESIA #BRT Bosco Rigenerativo Territoriale

GALLERIA FOTOGRAFICA

{gallery}https://www.flickr.com/photos/recsando/sets/72157704234082405/{/gallery}

Sfoglia lo slideshow con le frecce oppure vai su Flickr PRO RecSando

a cura dellaRedazione RecSando


Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint  La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORKDIVENTA SOCIO

 

 

 

Loading

Skip to content