I liceali francesi di Bussy Saint Georges fanno tappa in Consiglio Comunale

Si è svolto giovedì mattina 30 marzo l'incontro degli studenti francesi del Liceo M.L.King di Bussy Saint Georges, ospiti dei coetanei del Liceo Primo Levi di San Giuliano Milanese, con l'Amministrazione Comunale,

che al termine  ha offerto loro la colazione (gentilmente offerta dalla Nuova Pasticceria). 
Dopo aver assistito per pochi minuti all'inizio del Consiglio Comunale riunito in seduta, e salutato la Presidente Gina Greco, si sono spostati nell'adiacente sala ospiti, dove hanno ricevuto il saluto dell'Assessore alla Cultura Alessandra Magro alla prima esperienza del genere, e dell'Assessore alla Comunicazione Nicole Marnini. 
E proprio la comunicazione è il filo conduttore di questa dodicesima edizione di questo  scambio culturale, ci dice  il Prof. Angelo Pusante, fautore dell'organizzazione.  La preparazione  dell'incontro  inizia in estate con il collega referente del Liceo francese prof. Francoise Charron. A  settembre-ottobre,  vengono poi fatti gli abbinamenti per gli scambi epistolari tra i singoli studenti. Quest'anno sono quindici  studenti di una classe di  quarta liceo italiani e diciannove studenti  francesi, accompagnati da due docenti. Essendo quattro in più i francesi, hanno partecipato quattro ragazzi di quinta che avevano partecipato all'esperienza dello scorso anno.  Essi hanno iniziato a conoscersi attraverso i diversi mezzi di comunicazione, sviluppando così una sorta di amicizia, che si spera continui anche in futuro, e la conoscenza si è concretizzata con il viaggio dei nostri concittadini a Bussy Saint Georges la prima settimana di Marzo accompagnati dalla Professoressa Buscaini e dal Prof Pusante. 

{gallery}https://www.flickr.com/photos/recsando/sets/72157679587194172/{/gallery}
 

E' stata un'esperienza come sempre molto interessante. Oltre alle attività didattiche della mattina, dove i ragazzi hanno partecipato alle normali lezioni quotidiane,  hanno  unito attività culturali e conoscenza del territorio recandosi anche  nella vicina Parigi  dove hanno  visitato  il Louvre e Notre Dame.
 
Au revoir a' la prochaine fois!

 

Redazione RecSando Angela Vitanza