Giornata contro la violenza sulle donne: Amore in Rosso

25 NOVEMBRE 2016:
GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE  DONNE

SPETTACOLO TEATRALE "AMORE IN ROSSO"

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1999, il Comune di San Giuliano Milanese, in collaborazione con  Moon Theatre mobile  presenta   lo  spettacolo teatrale con K. De Ponti e E. Marangakis: “Amore in rosso” (giovedì 24 novembre, ore 21 in Sala Consiliare presso il Municipio, ingresso libero da  L.go  S.Pertini ). A seguire, conferenza sul tema, alla presenza di rappresentanti dell'associazionismo, avvocati e Forze dell'Ordine*, per un contributo di analisi e informazioni ai cittadini.

Lo spettacolo sarà replicato venerdì 25 novembre alle ore 10.30  a SpazioCultura (piazza della Vittoria 2) solo per gli studenti delle scuole secondarie di 2° grado.

Info: www.sangiulianonline.it

“La violenza contro le donne è un tema sempre più attuale e drammatico – commenta l'Assessore alle Pari Opportunità, Alessandra Magro. Gli episodi non sono purtroppo in diminuzione: da una recente ricerca dell'Università Lumsa, risulta che negli ultimi 12 anni 2000 donne sono state uccise da mariti, ex compagni e fidanzati.
A questo punto non riconoscere la gravità del fenomeno significa volersi nascondere dietro un dito. Non è solo un problema di mancate denunce, ma è soprattutto un problema culturale: violenza non è solo quella fisica, ma anche le sottili vessazioni psicologhe a cui molte donne sono sottoposte in tutti i contesti, compreso quello lavorativo.

C'è bisogno  di  modificare  l'orientamento  culturale,  coinvolgendo  in  primis  i  giovani.  Per  questo abbiamo pensato a una mattinata dedicata agli studenti del liceo, oltre a una serata per tutta la cittadinanza in cui, al termine dello spettacolo, seguirà una conferenza sul tema della violenza con informazioni e analisi da diversi punti di vista.

Ritengo sia importante non far calare il silenzio e coinvolgere in un lavoro costante diversi soggetti: come Amministrazione stiamo infatti pensando alla costituzione di un tavolo di lavoro a cui partecipino le Forze dell'Ordine, legali e il gruppo “NO violenza contro le donne SGM. Contro la violenza sulle donne c’è ancora tanto da fare, ma parlarne e organizzare iniziative sul territorio muovendosi insieme nella stessa direzione, sono azioni per non rimanere inermi davanti a questo fenomeno e per aiutare le vittime ad uscirne”.

* Interverranno alla conferenza dopo lo spettacolo:

– Alessandra Magro, Ass. Pari Opportunità Comune di San Giuliano
– M.C. Roberto Zorzetto, Tenenza Carabinieri San Giuliano
– Cinzia Papetti, Avvocato
– Gino Marchitelli, Scrittore
– Gruppo “NO violenza contro le donne SGM”
– Chiara Guarrella, Avvocato associazione INDI