Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

FORUM SAN DONATO, il forum per discutere argomenti inerenti esclusivamente la CITTA' di SAN DONATO

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Attenzione : Vendita porta a porta di Rilevatore Fughe Gas a 249 Euro (e anziani raggirati).

Attenzione : Vendita porta a porta di Rilevatore Fughe Gas a 249 Euro (e anziani raggirati). 14/01/2015 13:11 #3025

Per favore CONDIVIDETE E DIFFONDETE.

A San Donato Milanese (ma e' gia' successo altrove in Italia), il giorno 8 gennaio, negli atrii dei condomini di via Europa e' stato esposto il cartello che vedete.
Il giorno dopo, 9 gennaio, in orario lavorativo si e' presentato un "tecnico" che si e' letteralmente infilato a casa di mia madre (e quindi presumo anche a casa di altri, soprattutto anziani visto l'orario) e facendole notare che l'impianto gas non era a norma e che avrebbero dovuto segnalarlo (!) le ha rifilato un apparecchietto (di fatto un gas detector per fughe di metano) al prezzo di 249 euro, pagate subito ed in contanti.
Il venditore deve essere stato piuttosto abile, visto che e' riuscito a fregare mia madre che e' si' anziana, ma lucida, istruita e diffidente. Lo dico perche' non pensiate che certe cose capitino solo ai vecchietti rimbambiti.

Ovviamente stiamo restituendo l'apparecchio avvalendoci del diritto di recesso previsto per legge (chissa' se rivedremo i soldi).
In ogni caso intendiamo segnalare tutto cio' alle forze dell'ordine, eventualmente sporgendo denuncia se ce ne fossero gli estremi.

N.B. Ho gia' provveduto ad informare il CIG (Comitato Italiano Gas) , il cui nome insieme a quello di IMQ (che invece e' stato scritto per intero IEMMEQU, giocando sull'equivoco) appaiono nell'avviso e che ovviamente nulla hanno a che fare con questa "ditta" e stanno gia' provvedendo a tutelarsi tramite i loro legali.

Sto avvisando anche tutti gli amministratori condominiali che conosco.
Allegati:
  • Allegato Questa immagine è nascosta ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.
  • Allegato Questa immagine è nascosta ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.
Ciao
Barbara
Esegui il login per poter scrivere nei forum

Attenzione : Vendita porta a porta di Rilevatore Fughe Gas a 249 Euro (e anziani raggirati). 14/01/2015 16:10 #3026

Grazie Barbara per la preziosa segnalazione. Verificando su internet ho trovato alcuni articoli di giornale (vedi link) che hanno segnalato analoga tipologia di truffa anche in altre città e che spesso avviene sfruttando i giorni in cui vengono rilevate le letture dei contatori del gas. Questo chiaramente per meglio sfruttare la disponibilità degli utenti ad aprire la porta di casa. Ormai io per cercare di evitare queste situazioni sono arrivato al punto che spesso prima di aprire il portone di ingresso del mio condominio al postino, pur avendo il videocitofono, gli faccio un interrogatorio di terzo grado alla Tom Ponzi. Purtroppo comunque come rilevano gli esiti di queste tipologie di truffe le cautele non sono mai troppe e a volte è molto facile cadere nel tranello che purtroppo spesso vede come vittime persone anziane.

www.ilrestodelcarlino.it/ascoli/cronaca/...tivi_salvavita.shtml
Hai ricevuto un GRAZIE da: Barbara Picutti

Attenzione : Vendita porta a porta di Rilevatore Fughe Gas a 249 Euro (e anziani raggirati). 14/01/2015 18:34 #3028

Mirco, anche mia madre non apre mai a nessuno ed e' cauta e diffidente.
Ma l'altro giorno e' scesa a buttare l' immondizia ed e' stata fermata da questo personaggio che l'ha avvicinata chiedendolese fosse stato esposto nell'atrio condominiale l'avviso che sarebbero passati i tecnici del gas. In questo modo e' riuscito ad entrare nel condominio. Quindi le ha chiesto se potevano iniziare le verifiche proprio da lei ed a quel punto non e' stata capace di ribellarsi. Poi la ha convinta all'acquisto facendole capire che avrebbe dovuto altrimenti segnalare a chissachi' che l'impianto era fuori norma e lei presa dalla paura che dovesse poi fare in seguito degli onerosi lavori di messa a norma o che le chiudessero il gas, ha abboccato.
Siccome mia mamma e' persona che non abbocca facilmente, o l 'hanno ipnotizzata oppure il venditore e' stato veramente abile.

Ciao
Barbara
Ciao
Barbara

Attenzione : Vendita porta a porta di Rilevatore Fughe Gas a 249 Euro (e anziani raggirati). 14/01/2015 19:07 #3029

Si anche nel nostro condominio è stato esposto il cartello in questione. Conoscendo gli antefatti, abbiamo provveduto alla sua distruzione. Grazie comunque

Attenzione : Vendita porta a porta di Rilevatore Fughe Gas a 249 Euro (e anziani raggirati). 14/01/2015 19:13 #3030

Giulio Montesissa ha scritto:
Si anche nel nostro condominio è stato esposto il cartello in questione. Conoscendo gli antefatti, abbiamo provveduto alla sua distruzione. Grazie comunque

Forse, in questi casi, sarebbe meglio non distruggere l'avviso, ma mettere un altro biglietto con la raccomandazione di non aprire perchè si tratta di una truffa.

Attenzione : Vendita porta a porta di Rilevatore Fughe Gas a 249 Euro (e anziani raggirati). 14/01/2015 19:20 #3031

Luciano Monti ha scritto:
Giulio Montesissa ha scritto:

Forse, in questi casi, sarebbe meglio non distruggere l'avviso, ma mettere un altro biglietto con la raccomandazione di non aprire perchè si tratta di una truffa.

...forse sarebbe ancora meglio allertare le forze dell'ordine, attendere i truffatori e farli arrestare.
Non potete obbligare la gente a mettere una firma dai !!!

Attenzione : Vendita porta a porta di Rilevatore Fughe Gas a 249 Euro (e anziani raggirati). 15/01/2015 07:05 #3033

Ma alemno quel carissimo aggeggio funziona ? Se sì, forse non si tratta di una truffa, ma di attività commerciale un po' disinvolta.

Attenzione : Vendita porta a porta di Rilevatore Fughe Gas a 249 Euro (e anziani raggirati). 15/01/2015 11:09 #3036

Giorgio Soave ha scritto:
Ma alemno quel carissimo aggeggio funziona ? Se sì, forse non si tratta di una truffa, ma di attività commerciale un po' disinvolta.

Giorgio, per rispondere alla tua domanda riporto un estratto dell'articolo apparso tempo fa sul Resto del Carlino che ho postato:

"Quanto è sottile la linea che divide il commercio porta a porta ‘spinto’ e la truffa? Secondo Gianfranco Antonucci, presidente dell’Adoc (Associazione difesa e orientamento consumatori), che e mette in guardia sull’ultimo raggiro alla moda, è veramente labile: occhio quindi a chi si presenta alla porta di casa per vendere apparecchi salvavita, spesso non sono quello che si crede."

Attenzione : Vendita porta a porta di Rilevatore Fughe Gas a 249 Euro (e anziani raggirati). 15/01/2015 18:10 #3040

Giorgio hai perfettamente ragione, si tratta di una pratica commerciale immorale ma non illegale, anche se ai danni di soggetti deboli.
Ovviamente bisognerebbe essere capaci di dimostrare che il venditore ha dato all'acquirente un'informazione scorretta e truffaldina, da quello che so questi "signori" sono conosciuti ma non si e' riusciti ad incastrarli legalmente.

Credo che l'unica soluzione sia, la prossima volta che loro (o qualcuno come loro) si ripresenteranno nel condominio (Via Europa e' il luogo ideale; vi abitano molti anziani) tendere una trappola, lasciare che rifilino il pacco alla "vittima", registrare tutto stando nascosti in un'altra stanza e chiamare i carabinieri....
Ciao
Barbara

Attenzione : Vendita porta a porta di Rilevatore Fughe Gas a 249 Euro (e anziani raggirati). 17/01/2015 18:34 #3050

Una società con nome molto simile ha raggirato anche una nostra amica, che all'epoca viveva da solo, visibilmente malata di Alzheimer e con la fornitura di gas CHIUSA. Mio padre ha restituito l'apparecchio e richiesto il rimborso, ma ancora non abbiamo avuto modo di verificare il ritorno dei soldi.
Il Papa, in questo caso, avrebbe tirato un pugno al simpatico venditore, io invece stavo per cedere al lato oscuro della forza, ma poi ce l'ho fatta: sono ancora il solito pacifista e buonista del piffero. Dovrò diventare credente per rivendicare il premio post mortem o me lo danno lo stesso?
ciao
nicola

Attenzione : Vendita porta a porta di Rilevatore Fughe Gas a 249 Euro (e anziani raggirati). 17/01/2015 23:01 #3051

Giorgio Soave ha scritto:

Stiamo parlando di un apparecchio che vale si e no una quindicina di euro:

www.ebay.it/itm/MQ-4-gas-sensor-methane-...&hash=item233d50003b
+
www.ebay.it/itm/Nano-V3-0-ATmega328-16M-...&hash=item51c5f2e631
+
un piezo per il suono, un paio di led, un paio di cavi e della plastica...

In cina forse per 15 euro ne prendi 5. ;)
Riparo computer fissi e portatili a prezzi onesti.
www.recsando.it/index.php/forum/cerco-of...rtatili-e-fissi#1476

Attenzione : Vendita porta a porta di Rilevatore Fughe Gas a 249 Euro (e anziani raggirati). 21/01/2015 19:13 #3056

Il cartello è arrivato anche nel mio condominio.
Riparo computer fissi e portatili a prezzi onesti.
www.recsando.it/index.php/forum/cerco-of...rtatili-e-fissi#1476
Ultima modifica: 27/03/2017 18:13 da Andrea Ardemani.

Attenzione : Vendita porta a porta di Rilevatore Fughe Gas a 249 Euro (e anziani raggirati). 21/01/2015 22:34 #3057

Il cartello è arrivato anche in Via A. Moro, la tecnica è sempre la stessa, si presentano alle porte dei condomini con un documento identificativo al petto (bage) per dimostrare di essere dipendenti di una azienda addetta alle manutenzioni (l'azienda ha un sito internet) in modo scaltro riescono ad introdursi negli appertamenti suggerendo di verificare la caldaia, in questo caso la visita è terminata.
Questo modo di presentarsi non è accettabile, suggerisco massima attenzione e vigilanza.
Saluti

Attenzione : Vendita porta a porta di Rilevatore Fughe Gas a 249 Euro (e anziani raggirati). 25/01/2015 06:22 #3074

Basterebbe, se si ha coraggio, farli entrare e telefonare ai carabinieri. Risultato assicurato.

Attenzione : Vendita porta a porta di Rilevatore Fughe Gas a 249 Euro (e anziani raggirati). 26/01/2015 20:02 #3078

Giorgio, l'attività di vendita porta a porta non è illegale , la mia è solo una segnalazione di massima attenzione.
Saluti
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.264 secondi