Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

FORUM SAN DONATO, il forum per discutere argomenti inerenti esclusivamente la CITTA' di SAN DONATO

ARGOMENTO: Il crollo del muro di Berlino è ricordato a San Donato

Il crollo del muro di Berlino è ricordato a San Donato 08/11/2014 17:34 #2650

Domani ricorre i venticinque anni del crollo del muro che il regime comunista della Germania dell'est aveva eretto per difendersi dalla democrazia.
San Donato ha dedicato una piazza a ricordo del grande evento del 9 Novembre 1989. Da consigliere comunale votai la delibera nella consapevolezza che i cittadini, in particolare i giovani, avrebbero dovuto ricordare il grande evento che ha segnato la fine del comunismo. Le scene diffuse dalle televisioni commossero tutta l'Europa e il mondo che credeva nella libertà e nella democrazia.
Quando finalmente comparve la targa che dava il nome alla piazzetta, antistante il terminal della M3. mi chiesi se la sola indicazione della data sarebbe stato sufficiente a ricordare l'evento storico. Tentai invano di far aggiungere la scritta - Caduta del muro di Berlino.
Esegui il login per poter scrivere nei forum
Hai ricevuto un GRAZIE da: Andrea Lanzoni

Il crollo del muro di Berlino è ricordato a San Donato 08/11/2014 20:56 #2651

Temo che la scritta sarebbe stata (e a maggior ragione in futuro) necessaria.
L'immediatezza e la quantità dei fatti di cronaca che ci annunciano rischiano, soprattutto alle generazioni future, di far perdere memoria storica di eventi fra i più importanti del secolo scorso.
Quanti, fra i ragazzi di ogg,i saprebbero dire con correttezza chi è stato Gorbaciov? (e stiamo parlando di una persona ancora vivente....)
Andrea Lanzoni
Esegui il login per poter scrivere nei forum

Il crollo del muro di Berlino è ricordato a San Donato 09/11/2014 08:39 #2652

E' vero, i giovani hanno scarsa memoria storica, immersi come sono in un mondo che si evolve rapidamente e li distrae con tante tentazioni. Sono come naviganti senza rotta che hanno perso di vista il porto di partenza.

Questo non vale solo per il 9 Novembre. Quanti sanno a quale avvenimento sono intitolate le tante vie XX settembre di tutte le città ?
Esegui il login per poter scrivere nei forum

Il crollo del muro di Berlino è ricordato a San Donato 09/11/2014 09:47 #2653

In compenso, se oggi apri la pagina di Google trovi un bel filmato sintetico sul questo anniversario
www.google.it/
Se poi lo guardi fino alla fine, ti appare una pagina con tutte le notizie che servono per ricordare queigiorni.
Direi che è stata una scelta molto appropriata, visto i milioni di persone ed in particolare giovani che possono vederle.
Esegui il login per poter scrivere nei forum

Il crollo del muro di Berlino è ricordato a San Donato 09/11/2014 10:33 #2654

Sicuramente positiva l'iniziativa di Google per ricordare questo fatto storico particolarmente recente ma ricco di significati. A mio parere comunque proprio per mantenere memoria anche nei giovani di eventi particolarmente significativi del nostro tempo sarebbe opportuno includere, tra le materie di studio obbligatorie, anche la Storia contemporanea (ultimi due secoli) separandola da quella classica attualmente insegnata che parte dagli assiro/babilonesi. Questo consentirebbe di approfondire in parallelo la storiografia vecchia e nuova in quanto l'attuale sviluppo dell'insegnamento della Storia, proprio per la profondità temporale con cui viene analizzata, a fine ciclo scolastico riesce a concludersi a malapena con la seconda Guerra Mondiale. Parlando poi invece del nome delle vie moltissimi Sandonatesi ritengono erroneamente che la Via A. Moro sia dedicata al grande statista trucidato dalle Brigate Rosse, quando invece è intitolata ad Angelo Moro ex sindaco di San Donato.
Esegui il login per poter scrivere nei forum

Il crollo del muro di Berlino è ricordato a San Donato 09/11/2014 23:22 #2657

" Parlando poi invece del nome delle vie moltissimi Sandonatesi ritengono erroneamente che la Via A. Moro sia dedicata al grande statista trucidato dalle Brigate Rosse, quando invece è intitolata ad Angelo Moro ex sindaco di San Donato. "

Bè questa è una sorpresa anche per me. Quella A. mi aveva tratto in inganno.
Esegui il login per poter scrivere nei forum
Tempo creazione pagina: 0.381 secondi