Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

FORUM SAN DONATO, il forum per discutere argomenti inerenti esclusivamente la CITTA' di SAN DONATO

ARGOMENTO: PROGETTAZIONE PARCO DELLA CAMPAGNETTA GUSTAVO HAUSER

PROGETTAZIONE PARCO DELLA CAMPAGNETTA GUSTAVO HAUSER 22/01/2020 07:33 #4645

Lunedì 19 gennaio si è svolto l’ incontro organizzato dal Comune e dalla società Avanzi per la presentazione del percorso di progettazione del parco sulla Campagnetta “Gustavo Hauser”.
Gustavo è stato uno dei fondatori del Comitato “Giù le mani dalla Campagnetta” e grazie al suo impegno e a quello di tante persone questa importantissima area verde è stata sottratta ai progetti di edificazione e finalmente acquisita a proprietà pubblica.
Nella serata sono state illustrate le fasi della progettazione partecipata ed evidenziato il valore essenziale della Campagnetta per l’ intero sud Milano, come corridoio verde che può permettere il collegamento tra le Abbazie di Viboldone e Chiaravalle, uno degli elementi principali della mozione che avevamo fatto riconoscere dalla Provincia con la mozione approvata all’ unanimità su nostra proposta.
La Presidente del Comitato, Anna Nardi, è intervenuta ripercorrendo la storia dei progetti sulla Campagnetta e delle mobilitazioni dei cittadini, sottolineando che il ruolo del Comitato giù le mani dalla campagnetta non è stato riconosciuto nell’ organizzazione di questa prima fase partecipativa, condotta in tempi molto stretti, e riportando alcune proposte come la realizzazione di un’ area per bambini dietro la scuola primaria.
Gli interventi dei cittadini hanno chiesto il mantenimento dell’ area a verde , senza manufatti impattanti e domandato chiarimenti sulla manutenzione e lo stato della bonifica (si è detto che gli orti potranno essere realizzati solo su alcune aree).
E’ stato sottolineato dal Comitato un serio pericolo, che rischia di vanificare il percorso di progettazione : il Comune di San Giuliano sta discutendo in questi giorni una variante al Piano di Governo del territorio che prevede l’ apertura di una strada che dovrebbe collegare con Via Di Vittorio attraverso Via Mantova e Via Marcora, specificando che “richiederà il confronto ed il coordinamento con il Comune di San Donato”. Questo tracciato distruggerebbe il Parco delle Abbazie poetando traffico ed interrompendo il percorso nel verde verso Viboldone. Per cui si è chiesto al Sindaco di San Donato di impegnarsi chiaramente per fermare questo progetto con il comune limitrofo.
Si è anche evidenziato che i fondi inseriti dal Comune di San Donato nel Piano delle opere pubbliche al momento consentono interventi piuttosto limitati e che in base ai risultati della progettazione partecipata occorrerà aumentare le risorse (ad esempio per le piste ciclabili).
Il Comitato giù le mani della Campagnetta continua la attività di tutela e rilancio di questa bellissima aera verde, la nostra pagina facebook è
fb giulemanidallaCampagnetta

Grazie a tutti e tutte!

In allegato estratto del PGT di San Giuliano
Allegati:
  • Allegato Questo allegato è nascosto ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.
Esegui il login per poter scrivere nei forum
Hai ricevuto un GRAZIE da: Fabrizio Cremonesi, Luciano Monti, Anita Fontanella
Tempo creazione pagina: 0.273 secondi