Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

FORUM VARIE, Discussioni libere per parlare di tutto quello che non rientra negli altri forum! (racchiude anche i vecchi forum CONSUMATORI e SPORT)

ARGOMENTO: [cucina] Pane problematico

[cucina] Pane problematico 22/05/2016 17:05 #4162

Lancio qui una richiesta d’aiuto. Mettetevi comodi.

Ormai da qualche anno mi diletto settimanalmente a fare il pane in casa. Non è difficile e dà molta soddisfazione.

L’anno scorso, improvvisamente, iniziai a sfornarlo con un odore pungente e amaro. Annusate una bottiglia d’alcool denaturato. Proprio quell’odore.

Pensai ad un errore occasionale. Cambiai farine e lieviti, ma per cinque volte di seguito dovetti buttare via tutto. Poi mi venne in mente che da poco avevo cambiato detersivo della lavastoviglie. Pensai: magari qualche residuo che interferisce con la lievitazione. Ritornai al detersivo tradizionale, lavai bene le stoviglia in acqua prima di panificare e il problema scomparve.

Fino a tre settimane fa. Il detersivo sospetto non è più in casa da almeno un anno. Quindi non può essere lui. Il fenomeno è ricomparso su un solo impasto sui due che avevo iniziato in contemporanea. A parte alcune farine, tutto il resto era uguale.

Poi una seconda volta e infine oggi, la terza. Prima di iniziare ho sciacquato tutto con acqua calda. Ho annusato lievito e farine prima di impastare. Era tutto ok. Prima di mettere la pasta a riposare ho annusato. Era tutto ok. (Per la cronaca: 200g farina di farro integrale, 800g di farina di manitoba, 30g di lievito madre secco, 90g di olio extra vergine, un cucchiaio di miele, sale e acqua qb. Tutti ingredienti e marche già usate con successo in precedenza.)

Dopo tre ore l’odore pungente e amaro è ricomparso. Non so più cosa pensare. Quale può essere la causa?
ciao
nicola
Esegui il login per poter scrivere nei forum
Tempo creazione pagina: 0.101 secondi