Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

FORUM VARIE, Discussioni libere per parlare di tutto quello che non rientra negli altri forum! (racchiude anche i vecchi forum CONSUMATORI e SPORT)

ARGOMENTO: Economia laica e Chiesa

Economia laica e Chiesa 12/04/2015 18:03 #3583

La crisi greca ha fondalmente due cause: la corruzione pervasiva dei propri amministratori, democraticamente eletti, che per una decina d'anni hanno depredato il Paese di (quasi) tutto il depredabile.
La seconda causa è un 'dottore' rappresentante dell'economia globale dove l'etica è stata messa da parte nella miglior tradizione positivista e liberista.

Tutti non possiamo non solidarizzare con Tsipras nel lavoro immane che ha davanti per colpe dei sciagurati predecessori e di un'economia liberista e positivista senza valori (ma con un eccesso di idee).

La Chiesa cristiana greca fa di più: oltre a supplire, da anni, al welfare minimale che lo Stato laico ha ormai gettato la spugna (meditate sandonatesi nelle vostre polemiche contro la scuola Maria Ausiliatrice e le scuole private in Italia....).

E' di oggi la notizia di una sterzata significativa, di mettere cioè i proventi della gestione dei propri cespiti a favore di uno Stato che è stato messo in ginocchio anche nella propria dignità:
www.repubblica.it/economia/2015/04/12/ne...754547/?ref=HREC1-13

Così come oggi lo slogan a Cuba è "Yankees come home", nella Grecia laica si inneggia alla "beata ingerenza".
Andrea Lanzoni
Esegui il login per poter scrivere nei forum

Economia laica e Chiesa 15/04/2015 18:25 #3591

(Ecco lo sapevo che la Maria Ausiliatrice sarebbe stata tirata in causa, anche se non c'entra niente)
La Chiesa greca è forse il massimo proprietario immobiliare di Grecia (1 miliardo di beni, su cui paga 2,5 miloni di tasse, dice l'articolo) Non mi pare così taglieggiata. Se ora decide di aiutare il governo è forse per paura che la Grecia vada a gambe per aria. Bravi comunque
Esegui il login per poter scrivere nei forum
Tempo creazione pagina: 0.102 secondi