Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

FORUM VARIE, Discussioni libere per parlare di tutto quello che non rientra negli altri forum! (racchiude anche i vecchi forum CONSUMATORI e SPORT)

ARGOMENTO: passo ad Eni?

passo ad Eni? 03/04/2015 15:20 #3566

Oggi, dopo l'ennesimo assalto di venditori telefonici di utilities, ero di buon umore e il venditore di Eni gas, dopo avermi abbondantemente incensato per essere loro affezionato cliente per il gas, mi ha proposto di usare Eni anche per l'elettricità (adesso ho Enel).

Mi ha lasciato il link: www.famiglia.eni.it/dommPortalWEB/appmanager/resid/public dove vi sono tre offerte: "link", "fixa", "free".
Cliccandoci dentro ci sono vari calcoli e risparmi di cui però faccio fatica ad afferrare la effettiva convenienza, ci sono più parametri in gioco rispetto alla scelta di un operatore telefonico.

Guardando la mia ultima bolletta Enel ho visto che consumo 524 Kwh in un bimestre (principalmente in fascia 2 e 3, le meno costose). Presumo quindi che consumo circa 3.000 Kwh in un anno (utenza abitazione).
Non ho la più pallida idea se sono un forte consumatore di elettricità o abbastanza normale.
Qualcuno che si intende di gas e elettricità sa dirmi se può convenire passare ad Eni anche per l'elettricità?
Grazie
Andrea Lanzoni
Ultima modifica: 03/04/2015 15:21 da Andrea Lanzoni.
Esegui il login per poter scrivere nei forum

passo ad Eni? 03/04/2015 17:42 #3567

Andrea , anch'io ho Eni per gas ed energia elettrica , da diversi anni per avere un unico fornitore ; ma non sono mai riuscito ad avere un'unica bolletta .
Comunque se può esserti utie almeno come riferimento ho estratto dal sito eni : www.famiglia.eni.it/dommPortalWEB/appmanager/resid/private- i miei consumi annuali e la somma dei corrispettivi pagati , tipo feb/14 - feb/15 . considera che non sempre l'eni fattura bimestralmente a volte fa dei conguagli , ma comunque la somma pagata in un anno nel mio caso è di 260€ per consumi del 25% in fascia F1 423 KWH e del 75% in fascia 23 ( quella serale e festiva che costerebbe meno ) di 1256 Kwh- per un tot di 1680 KW/a ; quindi in media ho pagato c.a. 255€ / 1679 KW = 0,1518 € /kwh - Se non me lo avessi chiesto non mi sarei azzardato a far questa verifica . Adesso spero che tu mi dica se il conto è verosimile e se è conveniente rispetto ad Enel , grazie , saluti
Renato Lucrezio Tramutoli

passo ad Eni? 04/04/2015 11:15 #3568

grazie Renato per i dati di confronto.
Come dicevo non mi sono mai preso la briga di confrontare tariffe e consumi..... già stare dietro a quelli telefonici fa girare la testa...

Avere un'unica fattura piuttosto che due non sarebbe un problema, semmai sapere se è vero che si risparmia come l'amico del call center mi ha raccontato.

Una curiosità. Guardando la mia bolletta per Dic-Gen ho notato che, come te, ho grosso modo il 75% dei consumi nelle fasce economiche; avendo consumato 524 Kwh nel bimestre, avevo fatto il calcolo, a spanne, di circa 3.000 Kwh annui, ovvero quasi il doppio dei tuoi consumi! Non è strano che due utenze domestiche abbiano una così marcata differenza?
N.B. non ho aria condizionata in casa e il nucleo familiare è composto da due persone, gli elettrodomestici sono nuovi e, in teoria, meno 'energivori'.
Andrea Lanzoni

passo ad Eni? 09/04/2015 06:42 #3576

Io non so se mi conviene passare o no a ENI:
Ma sono molto seccato dalle continue telefonate, spesso in orario pasti, di gente che vuole propormi il passaggio. Per questo motivo ho deciso di non passare a ENI.
E' la mia piccola battaglia personale contro le molestie telefoniche, anche se questo potrebbe costarmi qualche euro di spesa in più.
Chissà perchè nessuno di quei promotori affannati è disposto a mandare un EMail con le condizioni del nuovo contratto.
E allora, visto che in altri casi mi è già successo di venire registrato e che un mio assenso generico fosse preso come un'autorizzazione a cambiarmi il contratto d'ufficio, preferisco troncare subito la conversazione, facendo la figura del maleducato.

passo ad Eni? 14/04/2015 17:12 #3584

Andrea , Scusami per il ritardo , anch'io credo che sia meglio non cambiare : che ciascuno venda quel che produce . Io stesso sono tentato di lasciare Eni elettricità per tornare ad Enel . Adesso poi che si vuole liberalizzare tutto e senza il controillo delle autorità si prospettano situazioni pericolose , il libero mercato non ci ha portato che aumenti dei prezzi dal metano, dal telefono ecc in qua .. . Meglio non cambiare per ora !
ciao
Renato Tramutoli
Ultima modifica: 14/04/2015 17:22 da System Operator. Motivo: messaggio originale di renato tramutoli, ripristinato dopo intervento tecnico
Hai ricevuto un GRAZIE da: Andrea Lanzoni

passo ad Eni? 14/04/2015 17:27 #3585

OK Renato, resto con Enel con cui finora non ho avuto problemi e difficilmente un operatore alternativo potrà fare miracoli.
Grazie a quelli che mi hanno dato consigli.
Ciao
Andrea Lanzoni
Tempo creazione pagina: 0.188 secondi