Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

FORUM VARIE, Discussioni libere per parlare di tutto quello che non rientra negli altri forum! (racchiude anche i vecchi forum CONSUMATORI e SPORT)

ARGOMENTO: Attenzione alle mail da libero.it

Attenzione alle mail da libero.it 29/03/2015 10:54 #3550

Avviso che chi ha la mail libero.it potrebbe avere qualche problema di sicurezza.

Da alcuni account di persone che conosco mi sono arrivate mail anomale (Ciao! È da tanto che non ci vediamo!) con un link che non va assolutamente visitato. Sono mail evidentemente spedite a tutta la rubrica di libero o del client di posta. Contattare l'assistenza di libero.it per farsi dire cosa fare, ma sicuramente cambiare la password è cosa buona e giusta. Tenete presente che se la password di libero.it è usata anche per altri servizi, dovete considerare compromessi tutti gli account che condividono la stessa password.

Usate password diverse per cose diverse, sempre. Mettete sempre numeri, maiuscole e minuscole nelle password e fatele di almeno 8 caratteri, meglio se 12.
ciao
nicola
Esegui il login per poter scrivere nei forum
Hai ricevuto un GRAZIE da: Andrea Lanzoni, Luciano Monti

Attenzione alle mail da libero.it 29/03/2015 14:12 #3551

Sai se quanto hai scritto per libero vale anche per iol.it che anni fa è stato assorbito da libero.it ?

Attenzione alle mail da libero.it 29/03/2015 14:37 #3552

No, non so, ma è possibile. So che l'indicazione di non seguire link anomali e di usare password diverse e complicate per ogni servizio vale sempre per tutti. Se si ricevono mail senza capo né coda, se i link portano a cose attraenti (uomini e donne nudi, gattini, ingiustizie del mondo, software antivirus o che velocizzano il pc) o comunque poco chiare (tipo: htpp://cliccaquichetifacciovederecomeno.com/fslgkjepri/ewqpqlvcvfdfdbgtg/werwwrr%4w5453&%gdg ) è molto probabile che sia una trappola.

Il nostro cervello è il nostro miglior antivirus. :-)
ciao
nicola
Hai ricevuto un GRAZIE da: Andrea Lanzoni

Attenzione alle mail da libero.it 30/03/2015 14:35 #3555

Carissimi,

avendo purtroppo un indirizzo @libero.it qualcuno potrebbe avere ricevuto questo tipo di mail "da me".
Purtroppo il problema che ormai si ripete spesso e' nei server di libero.it che vengono attaccati ripetutamente. Ho cambiato password piu' volte, usando password lunghe, difficili, uniche, ma sempre si ripete.
A mia volta ricevo altrettante mail fasulle da indirizzi libero.it

Libero non da' soluzioni se non quella appunto di cambiare la password (fatto, ma inefficace) e nega che ci siano falle nei propri sistemi di sicurezza. Ci sono migliaia di utenti incazzati, anche perche' ci facciamo figure di m....anche se non per colpa nostra.
Da notare, cio' non succede con gli indirizzi inwind.it

Per quanto mi riguarda, se qualcuno riceve una mail dal mio indirizzo libero.it con un oggetto strano (ad esempio il mio indirizzo stesso) e aprendola non ci sono messaggi personalizzati da parte mia (tra l'altro io mi firmo sempre), non apra i link.

Mi scuso anticipatamente con coloro che avessero ricevuto questo tipo di mail dal mio indirizzo (uno di questi e' probabilmente, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)...

Ciao
Barbara
Ciao
Barbara
Hai ricevuto un GRAZIE da: Andrea Lanzoni

Attenzione alle mail da libero.it 30/03/2015 19:34 #3556

@Barbara Picutti
So che è una scocciatura, ma forse vale la pena considerare di togliere tutti i contatti dalla rubrica consultabile via web.
Una brevissima googlata mi conferma quanto tu dici: libero.it è non è molto sicuro.
Ancora una volta: non usare la password di libero per altre cose.
ciao
nicola

Attenzione alle mail da libero.it 31/03/2015 10:21 #3558

Nicola Gargamelli ha scritto:
@Barbara Picutti
So che è una scocciatura, ma forse vale la pena considerare di togliere tutti i contatti dalla rubrica consultabile via web.
Una brevissima googlata mi conferma quanto tu dici: libero.it è non è molto sicuro.
Ancora una volta: non usare la password di libero per altre cose.

Nello specifico lo spam di libero.it pesca dagli indirizzi inseriti nei messaggi di posta e non dalla rubrica. La prima volta che mi e' capitato il problema ho eliminato la rubrica (che io di solito non uso proprio per precauzione) ma si e' ripresentato comunque.

Grazie comunque per le buone regole, il problema e' che libero.it e' un provider veramente scarso.
Ciao
Barbara
Ciao
Barbara
Tempo creazione pagina: 0.143 secondi