Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

FORUM VARIE, Discussioni libere per parlare di tutto quello che non rientra negli altri forum! (racchiude anche i vecchi forum CONSUMATORI e SPORT)

ARGOMENTO: Abbigliamento e passaggi pedonali

Abbigliamento e passaggi pedonali 27/02/2017 19:07 #4314

Ieri sera, erano circa le 19, ho rischiato di travolgere 3 persone sulle strisce pedonali in via Martiri di Cefalonia a distanza di circa 300 metri in due distinte situazioni: nel primo caso erano una copia che ho notato al ultimo momento e solo perché la signora, che era coperta dal suo compagno, ha rallentato di un mezzo passo rendendosi visibile grazie ad un cappotto bianco, il suo compagno era in total black. Andavo piano e quindi sono riuscito a fermarmi in tempo. Subito dopo ragazza giovane di colore, in completo blu scuro, compreso il capellino, ma ormai ero sul chi va là e mi sono fermato senza difficoltà.
Faccio 2 osservazioni: se si esce di sera a piedi sarebbe buona norma indossare qualcosa di molto chiaro, non necessariamente con strisce catarifrangenti, non ammesse dalla moda corrente. Il secondo aspetto riguarda l’illuminazione degli attraversamenti pedonali, l’ho verificato anche questa sera, alcuni sono veramente al buio. È troppo pretenzioso chiedere a chi di dovere di intensificare l’illuminazione dei passaggi pedonali?
Buona serata a tutti,
Peppo
Esegui il login per poter scrivere nei forum

Abbigliamento e passaggi pedonali 28/02/2017 12:38 #4315

Hai perfettamente ragione Peppo a volte, soprattutto di sera nelle giornate piovviginose, si fà veramente fatica ad individuare chi si appresta ad attraversare la strada. L'illuminazione dei passaggi pedonali e degli incroci in generale è un aspetto molto importante sia per la sicurezza dei pedoni, ma anche per una maggior reattività di chi guida. Anche a me è capitato più volte di rischiare di investire pedoni poco visibili o addirittura intenti a guardare lo schermo del proprio telefonino anzichè le auto in strada o peggio ancora ciclisti che sbucano all'improvviso senza luci. Oltre all'illuminazione sarebbe auspicabile che in prossimità dei passaggi pedonali vengano installate a terra anche piastrine catarifrangenti e/o segnalazioni luminose giallo/arancioni ad intermittenza. Allego una foto di come potrebbe essere.

Questa immagine è nascosta ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.
Ultima modifica: 28/02/2017 12:39 da Mirco Rainoldi.
Esegui il login per poter scrivere nei forum
Hai ricevuto un GRAZIE da: Luciano Monti

Abbigliamento e passaggi pedonali 01/03/2017 09:07 #4318

Purtroppo non si può obbligare la gente a vestire come ci pare.
Allora bisogna evidenziare da lontano i passaggi pedonali e ILLUMINARLI. Così si riesce anche a illuminare i pedoni.
Esegui il login per poter scrivere nei forum

Abbigliamento e passaggi pedonali 03/03/2017 11:41 #4319

Giorgio Soave ha scritto:
Purtroppo non si può obbligare la gente a vestire come ci pare.
Allora bisogna evidenziare da lontano i passaggi pedonali e ILLUMINARLI. Così si riesce anche a illuminare i pedoni.

Concordo. Esistono dei sistemi di illuminazione intelligenti in Europa e anche in Italia che sono anche a mio avviso più efficaci.
Infatti se noi ILLUMINANIAMO sempre i passaggi pedonali anche quando nessun pedone è nelle vicinanze, l'automobilista si abitua a vedere un passaggio pedonale illuminato e non ci fa più caso.
Se invece il passaggio è illuminato solo se un pedone è nelle vicinanze, o addirittura come avviene in alcune città europee si illuminano le strisce pedonali, tutto diventa più semplice, sicuro e il abbiamo sia risparmio energetico e sia la riduzione dell'inquinamento luminoso

www.lastampa.it/2016/05/01/motori/tecnol...PW97LjqJ/pagina.html
Fabrizio - isssio
Esegui il login per poter scrivere nei forum

Abbigliamento e passaggi pedonali 08/03/2017 19:19 #4332

Il suggerimento degli abiti chiari viene da un approccio attivo: fare quel che si può in attesa che “chi di dovere” prenda la cosa sul serio. Leggo sul l’ultimo S.D.Mese che Hera dovrebbe iniziare alcuni interventi di adeguamento del sistema di illuminazione stradale, potrebbe essere l’occasione per incrementare l’illuminazione delle strisce pedonali e quindi dei pedoni che attraversano. Gli eventuali extra costi potrebbero essere largamente assorbiti con una diminuzione generale dell’intensità luminosa durante le ore della notte. La cosa dovrebbe essere relativamente facile visto l’utilizzo delle lampade a LED. Sottolineo che l’importante è illuminare i pedoni.
Un saluto a tutti,
Peppo
Esegui il login per poter scrivere nei forum

Abbigliamento e passaggi pedonali 11/03/2017 12:40 #4338

Ecco un Altro sistema disponibile. Per altro mi sembra un po' costoso e non illumina il pedone
Peppo

www.lastampa.it/2017/03/11/societa/salvi...3QxFWXcL/pagina.html
Esegui il login per poter scrivere nei forum

Abbigliamento e passaggi pedonali 13/03/2017 14:08 #4341

Come giustamente evidenzia l'articolo "di fronte a una vita umana potenzialmente salvata la sicurezza non ha prezzo".
Esegui il login per poter scrivere nei forum

Abbigliamento e passaggi pedonali 07/06/2017 18:32 #4412

Chissà se questa spesa intelligente è stata prevista in qualche programma elettorale.

P.S. mi riferivo all'idea di illumiinare bene i passaggi pedonali e i pedoni, senza stare a lesinare sulla corrente dei loro lampioni.
Ultima modifica: 07/06/2017 18:35 da Giorgio Soave.
Esegui il login per poter scrivere nei forum
Tempo creazione pagina: 0.166 secondi