Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

FORUM SUD MILANO, Forum per parlare di argomenti riguardanti i Comuni del Sud Milano: San Giuliano Milanese, Melegnano, Vizzolo Predabissi, Dresano, Colturano, Mediglia, Triginto, Paullo, Pantigliate, Peschiera

ARGOMENTO: [San Giuliano] I rallentatori

[San Giuliano] I rallentatori 13/01/2014 12:08 #1105

Chissà chi è il responsabile della diffusione in San Giuliano dei micidiali tratti rialzati con funzione di rallentatori, che al buio o con la pioggia sono invisibili e diventano pericolosi, e col tempo si stanno sgretolando diventando dei veri propri gradini.
Sono sicuro che quei salti, anche a 30 all'ora, accorciano la vita delle sospensioni delle auto. E sono sicuro che sono anche illegali; il Codice permette solo i rallentatori a strsce giallel e nere, più visibii e alti solo 5 cm.
Esegui il login per poter scrivere nei forum

[San Giuliano] I rallentatori 13/01/2014 15:59 #1120

Per precisione anche meno ,
Estratto da
www.aci.it/i-servizi/normative/codice-de...cache=1&h=dissuasori

4. Sulle strade dove vige un limite di velocità inferiore o uguale ai 50 km/h si possono adottare dossi artificiali evidenziati mediante zebrature gialle e nere parallele alla direzione di marcia, di larghezza uguale sia per i segni che per gli intervalli ( fig. II.474) visibili sia di giorno che di notte.

5. I dossi artificiali possono essere posti in opera solo su strade residenziali, nei parchi pubblici e privati, nei residences, ecc.; possono essere installati in serie e devono essere presegnalati. Ne è vietato l'impiego sulle strade che costituiscono itinerari preferenziali dei veicoli normalmente impiegati per servizi di soccorso o di pronto intervento.

6. I dossi di cui al comma 4, sono costituiti da elementi in rilievo prefabbricati o da ondulazioni della pavimentazione a profilo convesso. In funzione dei limiti di velocità vigenti sulla strada interessata hanno le seguenti dimensioni:

a) per limiti di velocità pari od inferiori a 50 km/h larghezza non inferiore a 60 cm e altezza non superiore a 3 cm;

b) per limiti di velocità pari o inferiori a 40 km/h larghezza non inferiore a 90 cm e altezza non superiore a 5 cm;

c) per limiti di velocità pari o inferiori a 30 km/h larghezza non inferiore a 120 cm e altezza non superiore a 7 cm.
Esegui il login per poter scrivere nei forum

[San Giuliano] I rallentatori 15/01/2014 21:12 #1152

Giorgio Soave ha scritto:
...quei salti, anche a 30 all'ora, accorciano la vita delle sospensioni delle auto. E sono sicuro che sono anche illegali; il Codice permette solo i rallentatori a strsce giallel e nere, più visibii e alti solo 5 cm.

Certo, sarebbe opportuno creare (e poi mantenere) dei dossi ben fatti. Ma, extrema ratio, se non le sospensioni, l'alternativa è "accorciare" la vita dei pedoni.
I Suv dei dossi di 5 cm se ne fanno un baffo.
Ciao
Roberto
Esegui il login per poter scrivere nei forum

[San Giuliano] I rallentatori 16/01/2014 12:01 #1156

In realtà quei rallentatori a norma alti 5 cm sono molto più sgradevoli dei dossi.
Anche a bassa velocità danno dei colpi notevoli alle sospensioni, ma essendo alti solo pochi cm non rischiano di andare a strisciare sul fondo delle auto. Ne hanno installati un paio sull'incrocio fra due viali poco frequentati (credo via Trieste e via Campoverde, il percorso che si fa tornando dall'Esselunga di San Giuliano) dove le auto tendono a prendere velocità; lì mi ricordo bene di andare a non più di 20 all'ora. Quei rallentatori sono ben visibili anche al buio, sono praticamente eterni e non rischiano di sgretolarsi diventando dei pericolosi gradini.
Esegui il login per poter scrivere nei forum
Tempo creazione pagina: 0.119 secondi