Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

FORUM SUD MILANO, Forum per parlare di argomenti riguardanti i Comuni del Sud Milano: San Giuliano Milanese, Melegnano, Vizzolo Predabissi, Dresano, Colturano, Mediglia, Triginto, Paullo, Pantigliate, Peschiera

ARGOMENTO: Scatole vuote e mancato controllo. Ecco Genia per la Corte dei conti

Scatole vuote e mancato controllo. Ecco Genia per la Corte dei conti 12/01/2014 17:40 #1089

www.ilgiorno.it/sudmilano/cronaca/2014/0...etter&userid=NL43235

Non solo. "La Corte definisce ‘scatole vuote’ quell’insieme di società partecipate da Genia, costituite dai vertici della società stessa, senza l’approvazione del Consiglio comunale — dichiara Lorenzano — Questo sistema avrebbe provocato un danno economico all’ente locale, laddove le società di secondo livello hanno affidato a soggetti terzi alcuni incarichi, sul fronte dei lavori pubblici, bypassando il Comune". Altre perplessità vengono sollevate in merito ai compensi percepiti dal management di Genia e al trasferimento alla società del patrimonio immobiliare del Municipio (case, scuole e campi sportivi).

"Anche alla luce di questo documento — conclude il sindaco — ora l’augurio è che gli enti competenti facciano luce su eventuali responsabilità relative alla gestione pregressa della società e ai suoi rapporti col Comune". L’atto della Corte dei Conti è stato trasmesso anche alla Procura di Lodi.


La vicenda GENIA, venuta alla luce nel 2011 poco prima delle elezioni, non ha fine e i sangiulianesi pagheranno per anni il malgoverno che ha causato tutto ciò. Il danno economico, come ricorda il Sindaco Lorenzano nell'intervista di recsando, è stato di di 60 milioni (più del doppio della spesa annua del comune.
Eppure il Sindaco che era a capo dell'Amministrazione è stato rieletto con molti voti in Consiglio comunale.
Ricordo solo a titolo di riflessione che quell'Amministrazione veniva citata come esempio da una parte della politica sandonatese e più volte anche su questo forum.
Esegui il login per poter scrivere nei forum
Tempo creazione pagina: 0.110 secondi