Skip to content
N>O>I Network Organizzazione Innovazione

Loading

Da RecSando a N>O>I … una storia lunga 23 anni

dopo 23 anni nasce NOI

#KissThatFrog questa versione mi fa star bene, dentro e anche fuori. Se non ci fosse la musica in certi momenti della vita non si saprebbe cosa fare, come superare alcuni momenti.

Peter Gabriel, ritorna  sempre nella mia mente. Non è un caso che sia nato il 13 Febbraio, il giorno del compleanno di RecSando.
Ho dato l’anima per questa rete civica, sin da subito anche da quando non era ancora un’associazione.
Era un dipartimento, nasceva da un’idea di alcuni saggi precursori del tempo che facevano parte della Casa della Cultura. Il dipartimento si chiamava Ci.Co  (Cultura Informazione Comunicazione).
Era il 13 Febbraio 1996 ma io non conoscevo RecSando. Iniziai a conoscerla per caso, leggendo della nascita della Rete Civica sul giornaletto di San Donato Milanese.
Era luglio il 23 Luglio del 1996, quando andai da Vobis a prendere i floppy disk di World Group Manager per installare il software necessario sul mio computer 8088.


Mi collegai con il mio modem al numero Bbs/Worldgroup: tel: 02/55603726 – 6 linee modem…. Woooow era libero.
Andai subito nel Forum Musica e inizai a mettere un post su Peter Gabriel, con delle foto allegate. Il mio post era in approvazione. Passarono giorni, giorni e ancora giorni e il mio post era sempre in approvazione, perché c’erano degli allegati. Allora scrissi al sysop. Mi disse se volevo andarlo a trovare. Vide la mia passione per la musica, inizio a dirmi che RecSando poteva essere anche multimediale che si potevano fare delle aree tematiche, dei canali multimediali.
Disse se volevo occuparmi del forum musica.. Dissi che non sapevo, che forse non avevo tempo.
Mi disse che se una cosa la si ha dentro, se è una passione, il tempo si trova.

Ci provai e da utente della rete civica diventai il Forum-op Musica. Iniziai a lavorare allo sviluppo della rete per trasformare il forum musica in CANALEMUSICA.

E cosi iniziai a mettere discografie, copertine di dischi, biografie, di artisti e gruppi italiani e stranieri. Poi feci qualcosa di speciale, che non esisteva . Iniziai a trattare il progressive rock e la scuola di canterbury.

Lavorai anche con altri forum-op, l’obbiettivo era far diventare RecSando totalmente multimediale, con tanti canali tematici.

Era bello vedere che RecSando cresceva, che attraverso i canali tematici si iniziava a diffondere una nuova cultura.

C’erano i canali musica, fumetti, astronomia, per non dimenticare, misteri.

Avevamo creato un modo nuovo per scambiarsi conoscenze, saperi, condividere esperienze, socializzare….
C’erano i rec-page, quello adesso potrebbe essere whatsapp, c’era la chat e a cadenze regolari si dialogava del più e del meno e si improvvisavano uscite notturne in Piazza Bologna a Milano per mangiare il panino della mezzanotte.

Poi arrivo il 2001 RecSando divenne autonoma, un’associazione. Dovevamo convertire tutto.

Forse poco prima che arrivasse il 2001, forse eravamo nel 1999 diventai parte dello staff RecSando.

Vabbè da hps convertimmo tutto in html, poi in asp.
Non è importante saperlo, ma questo sperimentare era sempre un modo per rimanere al passo con i tempi.

C’era la Rassegna stampa quotidiana, con un accordo con il quotidiano Il Cittadino, mettevano le notizie che riguardavano San Donato Milanese in linea.
In fondo erano notizie che RecSando aveva dato qualche giorno prima attraverso il forum San Donato, il giornalista prendendo spunto dai nostri forum di discussione approfondiva la notizia e dava un taglio giornalistico.

Poi le cose cambiarono, non si potevano più mettere le notizie dal Cittadino e allora pensammo di diventare una testata giornalistica on line, iscritta la Tribunale di Milano e mettere le nostre notizie.

Ho sempre pensato che RecSando fosse un’associazione speciale, aveva infatti nel suo statuto che era al servizio delle altre associazioni e ne favoriva la visibilità attraverso la realizzazione di spazi (siti) all’interno della rete civica per fare in modo che ogni assocazione avesse uno spazio per farsi conoscere. Quanti siti per le associazioni che ho fatto, quanti contenuti che ho inserito.  ( Ricordo il sito di ASDA, ARTI E MESTIERI, T COME TEATRO)

Arrivò poi il momento in cui fui eletto Presidente.

Era il 2016 RecSando compiva 20 anni.

In quell’anno fu data a RecSando la benemerenza civica e da ormai 3 anni, nel 2013 RecSando era diventata 3.0, aveva completato l’opera di  migrazione verso una nuova piattaforma ed era diventata accessibile anche attraverso gli smartphone.
Inevitabilmente RecSando aprì la pagina facebook e il gruppo Sud Est Milano.

Un gruppo facebook nato con gli stessi principi e regole e rispetto della netiquette di Recsando e del galateo.

Il 23 Maggio 2015 nacque Bicipolitana.

RecSando da un po’ di tempo faceva già parte del Forum Associazioni Culturali, uno spazio per tutte le associazioni culturali che ha dato modo a noi di contaminarci con altre realtà e realizzare cose insieme, condividere momenti bellissimi con tutte le altre forme di arte e di cultura collaborando insieme, abbiamo dato  vita ad eventi che mai e poi mai avrebbero potuto essere pensati da una sola associazione.

RecSando e Bicipolitana insieme hanno dato una nuova vitalità, non sarebbe mai stato possibile organizzare NEXTSanDo e la serata sul Bilancio Partecipativo,  Etica e crowdfunding, quale futuro per la democrazia ?

Bicipolitana fin da subito a varcare i confini territoriali, realizzare progetti, pensare e pensare, continuamente pensare a forme nuove di aggregazione.

Due progetti sicuramente utili per la città  sono il Visual City Marketing Bicipolitana potremmo dire che è il progetto che ha fatto deviare, inconsapevolmente il percorso della ciclabile M3 Peschiera, e l’altro il progetto #BikePoint che ha fatto in modo che fosse stilato un patto di collaborazione tra il Comune di San Donato Milanese e anche con il Comune di San Giuliano Milanese per non far pagare la tassa di occupazione ai commercianti che posizionavano una rastrelliera per uso privato dinnanzi al loro negozio in modo di favorire il Consumo al chilometro zero.

Dopo tutte queste contaminazioni, questo condividere esperienze, conoscenze  RecSando doveva necessariamente subire un nuovo corso, entrare in un’altra ottica, sviluppare in modo approfondito quello che era già insito nel suo DNA, dar vita a dipartimenti.

Per questo ora in modo ufficiale il 3 settembre del 2019 è nata NOI che ha ereditato il codice fiscale e la partita iva di RecSando è dall’11 ottobre 2019 il nuovo editore della testata giornalistica on line e seppur con tutta la sua esperienza, ma ancora “fanciulla”  si presenterà ai cittadini del Sud Est Milano il 17 ottobre 2019 alle ore 20:45 con l’evento #CambiamentiUrbani #NonAiamoPiùTempo.

Sarà nella sala consiliare del Comune di San Donato Milanese.

Ma cosà è N>O>I  ?

N>O>I ovvero Network Organizzazione Innovazione  è la Holding o meglio la capogruppo che dirige, coordina, fornisce supporto ai dipartimenti tematici che ne fanno parte.
E’ il nuovo soggetto giuridico, indipendente, inclusivo orientato alla divulgazione di buone pratiche di futuro. Come obiettivo abbiamo quello di #collegareilsapere E’ anche il nostro motto.

I dipartimenti che ne fanno già parte sono:
RecSando, Redazione RecSando,  Bicipolitana Network, Circolo Letterario 6×4, BikePoint, RadioCodaRitorta, Culturadio, NextSando, Gruppo FB SudEstMilano
 
Lo scopo di questa “nuova” … si fa per dire,  associazione è dar vita a buone pratiche di  futuro. Un‘associazione culturale che attraverso i suoi dipartimenti si  occuperà di tematiche culturali, letterarie, artistiche, teatrali, musicali, sociali, politiche, ambientali, ecologiche, tecnologiche, informative, educative  e  organizzazione di eventi sul territorio nazionale ed europeo.
 

Si noi non iniziamo mai una nuova avventura senza Peter Gabriel nelle orecchie. #KissThatFrog  Se baci la rana, o forse il rospo, nascerà un nuovo mondo, per tutti #NOI

Un caro saluto a tutti
RecSando tra poco migrerà su una nuova piattaforma e chiuderemo i forum di discussione.
L’unico Forum Ufficiale sarà il gruppo Sud Est Milano [ iscrivetevi ]

Fabrizio Cremonesi
Presidente di N>O>I – Network > Organizzazione > Innovazione

logo_bikepoint

Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint  La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI N>O>I / RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORKDIVENTA SOCIO

Skip to content