Skip to content
Home » Blog » Rassegna Stampa » San Donato Milanese » Condomionio di Via Trieste 20: inizio di un cambio di marcia ?

Condomionio di Via Trieste 20: inizio di un cambio di marcia ?

Condominio di via Trieste, 20: è l’inizio di un cambio di marcia ?

Con la fine dei lavori che hanno visto il condominio di via Trieste, 20 coperto negli ultimi sei mesi dalle impalcature per l’applicazione del cappotto termico alle pareti esterne del fabbricato, forse potrebbe iniziare una decisa accelerazione a San Donato Milanese nei lavori di riqualificazione energetica degli edifici esistenti.

La svolta che rende più attuabile la realizzazione di un numero consistente di interventi per ridurre drasticamente i consumi di riscaldamento/raffrescamento è data sicuramente dalla possibilità di cessione del credito fiscale (in vigore dal 2018), che va ad aggiungersi alle forme di finanziamento e di detrazioni fiscali esistenti, rendendo ancor più conveniente investire nelle vecchie strutture e nei condomini, che per la maggior parte risalgono agli anni ‘60 e ‘70.

Sono queste le previsioni emerse dagli interventi in Cascina Roma nel tardo pomeriggio di martedì 11 giugno, durante l’incontro indetto dall’Amministrazione comunale con Rete Irene ed Eni Gas & Luce. Quest’ultimo in particolare ha deciso di partecipare attivamente a progetti di riqualificazione con un’apposita campagna di promozione definita “CappottoMio”.

Dopo il saluto del sindaco Andrea Checchi, che ha confermato l’impegno nel diffondere questa esperienza positiva affinché questo progetto pilota si possa estendere ad altri stabili sandonatesi, nell’interesse di chi li abita e per il miglioramento della qualità della vita di tutta la cittadinanza;

sono poi intervenuti: Giorgio Fontana Responsabile per la parte Energy Saving di Eni Gas & Luce, che ha spiegato in cosa consiste la soluzione proposta con la loro campagna CappottoMio, Mario Tramontin vice Presidente di Rete Irene che raggruppa le imprese incaricate di realizzare i lavori e l’amministratore di condominio Alessandro Cesca insieme ai condomini di via Trieste, 20 che sono stati fra i primi a scegliere la formula della cessione del credito.

Nei loro interventi hanno sintetizzato le varie operazioni messe in atto per raggiungere un significativo contenimento dei consumi, un maggior comfort abitativo del proprietario, oltre ad ottenere una rivalorizzazione estetica e patrimoniale dell’immobile e contemporaneamente ridurre le emissioni di fattori inquinanti.

A fine lavori il condominio ristrutturato ha ottenuto una riduzione del fabbisogno energetico di poco più del 50% ed un passaggio di classe energetica media dell’edificio da E a C.

Queste prestazioni hanno permesso di rientrare nei limiti tecnici necessari per usufruire degli incentivi fiscali “Ecobonus” e del meccanismo della cessione del credito fiscale stabilito dalla Legge di Bilancio 2018. Una condivisione di obiettivi comuni che ha permesso di operare nell’interesse dei vari attori coinvolti: condomini, amministratore, progettista e imprese in favore di un progetto che porta vantaggi anche a tutta la cittadinanza, riducendo le emissioni di CO2 immesse nell’ambiente. Si pensi che questa riduzione è calcolata intorno a 20 tonnellate/anno, per un solo condominio.

Ma gli esempi di realizzazione stanno procedendo troppo lentamente, anche tenendo conto che la Legge di Bilancio 2018 prevede un finanziamento triennale, per la parte relativa alla riqualificazione energetica. Quindi la copertura è, per ora, fino al 2021.

Sarebbe necessario che durante i prossimi 2 anni nascessero decine e decine di cantieri di ristrutturazione ed efficentamento energetico degli edifici esistenti, sia privati che pubblici.

C’è bisogno di una forte accelerazione. C’è bisogno che tutti si diano una smossa, che ognuno di noi (condomino, amministratore condominiale, progettista, amministratore pubblico) dia un suo contributo per ridurre consumi energetici ed inquinamento atmosferico!

Noi di RecSando siamo particolarmente orgogliosi di poter ricordare che da almeno tre anni stiamo sforzandoci di fare la nostra parte, nonostante gli scarsi riconoscimenti ufficiali e pur incontrando spesso incomprensioni e disinteresse. Finalmente siamo di fronte ad una esperienza positiva, anche conseguente ad un evento organizzato a fine 2016 in Sala consigliare ed alle successive iniziative di informazione e di dibattito culturale; vedi in proposito:
Quella serata sull’efficentamento energetico organizzata da RecSando ha dato i suoi frutti

E’ anche per questo motivo che la Redazione RecSando ritiene utile rendere disponibile la registrazione audio degli interventi dell’incontro di martedì scorso che hanno affrontato in dettaglio i passi compiuti per arrivare ai risultati raggiunti nel condominio di via Trieste. La registrazione può essere ascoltata in podcast da chi fosse interessato a promuovere esperienze simili.

#PRECURSORIDELTEMPO
#BUONEPRATICHEDIFUTURO
#NOIalserviziodellacittà

Potrebbero interessare anche gli articoli che parlano degli eventi organizzati da RecSando insieme al comitato Smart Bulding che davano il via al percorso di efficentamento energetico [Novembre / Dicembre 2016]
15 Novembre 2016 , tutti in Sala Consigliare: Campagna per l’Efficienza Energetica nei Condomini
#EfficienzaEnergetica a San Donato Milanese: Dal 19 Novembre al 3 Dicembre in Cascina Roma
#EfficienzaEnergia … Al via lo #SportelloEnergia in #CascinaRoma
#EfficienzaEnergetica: Completata la prima fase della Campagna per sensibilizzare al risparmio

Luciano Monti – Redazione Recsando
 

 


Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint  La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORKDIVENTA SOCIO

 

 

 

Loading

Skip to content