Skip to content
Home » Blog » Rassegna Stampa » San Giuliano Milanese » Bettino Craxi – Uno Sguardo sul Mondo

Bettino Craxi – Uno Sguardo sul Mondo

Presentato il libro Bettino Craxi. Uno Sguardo sul mondo
Grande partecipazione di pubblico alla presentazione del libro “Bettino Craxi. Uno sguardo sul mondo” .
La Sala Consiliare del Comune di San Giuliano Milanese ha fatto da degna cornice ai partecipanti all’evento ed anche ai relatori della serata, Stefania Craxi in testa.

Galleria Fotografica Luigi Sarzi Amadè – 40 foto su RecSando Flickr Pro

Moderatore del dibattito, Emanuele Dolcini, noto giornalista del Cittadino che ha presentato gli ospiti che si sono susseguiti nell’esposizione,dopo un suo breve intervento sull’operato di Craxi. Si sono poi susseguiti i vari relatori che hanno lasciato per l’ultimo intervento di chiusura, la figlia dello statista, Stefania Craxi.
In anteprima agli interventi, è stato proiettato un breve filmato, a cura della Fondazione Craxi, riguardante alcuni discorsi che Craxi ha fatto in occasione di significative manifestazioni sia a livello Parlamentare italiano, sia a livello Europeo.
Nello scorrere delle immagini, molti presenti in Sala, sono ritornati indietro nel tempo, agli inizi degli anni 90, ritrovandosi nelle parole e nelle tematiche affrontate dal politico, oggi più che mai attuali e valide.
A distanza di quasi trentanni, oggi trovano sconcertante attualità, gli argomenti e le problematiche affrontate e analizzate, quasi profeticamente da Craxi.
Tematiche spazianti dall’Italia e l’Europa al Medio Oriente, dall’America all’URSS e alla Cina, focalizzando questioni quali il tema del futuro Mediterraneo, del debito dei Paesi del terzo Mondo, dei flussi migratori e della globalizzazione.

Oggi, senza tema di smentita, assistiamo a quello che Craxi aveva previsto tempo fa e che in modo sconcertante si manifesta in tutta la realtà.
I relatori Fabio Monteleone, Capogruppo di Forza Italia, Marco Segala, Sindaco di San Giuliano Milanese, Gianluca Codazzi, presidente Gruppo Forza Italia in Regione e Carlo Lio, hanno tutti ripercorso l’iter politico dello statista, con diverse sfaccettature, ma sempre positivo verso l’operato di Bettino Craxi.
Stefania ha esordito definendo suo padre “una Cassandra inascoltata”, soffermandosi sulla convinzione del padre, che desiderava avere un’Italia protagonista nel Mediterraneo e un’ Europa costituita secondo parametri precisi e definiti e non ideologici.
Ripercorre, poi, i fatti di Sigonella, del Cile di Allende, delle ingerenze americane, chiudendo il suo intervento definendo suo padre “ paladino della libertà dei popoli europei e mondiali”.
In Sala presente il vecchio PSI, con molti esponenti che in passato hanno ricoperto cariche Amministrative e Dirigenziali.
Una serata all’insegna dei ricordi, serena e tranquilla, senza attacchi a nessuno, ma solo e soltanto commemorativa di un grande personaggio: Bettino Craxi.

Redazione RecSando – Stefano Sportelli

Fotografia – Luigi Sarzi Amadè


Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint  La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORKDIVENTA SOCIO

 

 

 

Loading

Skip to content