Evento di chiusura della mostra dell’ANPI in Cascina Roma, dedicata all’Offesa della razza.

Si è conclusa la mostra presentata dalla sezione ANPI “Gina Bianchi” di San Donato Milanese dal titolo: L'offesa della razza. Razzismo e antisemitismo dell'Italia fascista, che era esposta in Cascina Roma dal 9 Marzo 2018.
Durante l’evento di chiusura della mostra, la storica e ricercatrice Liliana Picciotto del CDEC (Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea di Milano), ha dato un suo prezioso contributo alla conoscenza dei fatti avvenuti in Italia nel periodo dal 1938 al 1943. Ha sottolineato come la propaganda del regime fascista per la difesa della “razza italica” era riuscita a fare presa sulla popolazione specialmente nei cinque anni successivi al varo di leggi e decreti che resero operative gravi discriminazioni razziali in particolare contro la minoranza di cittadini ebrei. Il pensiero dominante che si era diffuso a tutti i livelli e in tutte le aree della società, nelle scuole e università, nella stampa, nelle attività culturali, commerciali, sportive, ecc. aveva reso possibile la partecipazione o comunque l’indifferenza di tante persone durante i rastrellamenti e poi le deportazioni che avvennero dalla fine del 1943.
L’ANPI sandonatese ha concluso riportando una sintesi delle attività svolte dai propri volontari nel corso dell’esposizione della mostra. Ha inoltre ricordato l’importante partecipazione del Liceo Primo Levi che ha ricevuto anche un premio per le loro rappresentazioni artistico-teatrali dedicate alla memoria dei “giusti”, cioè di quei personaggi che, come ad esempio Bartali e Perlasca, riuscirono con i loro gesti a salvare diverse vite dalla persecuzione nazista. Qui è disponibile una sintesi:

La giornata della memoria ricordata da Liceo di San Donato Milanese

Per chi fosse interessato, la redazione Recsando mette a disposizione il podcast audio delle riflessioni di Liliana Picciotto e degli interventi per la chiusura della mostra in data 28 marzo 2018.



Redazione RecSando – Luciano Monti
Fotografia - Flaminio Fani


Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint  La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione