Più di quaranta i sandonatesi che sabato 25 febbraio si sono ritrovati in sala UTE a Bolgiano per il primo dei cinque incontri del “Corso di Formazione per l’Amministrazione degli Enti Locali”, organizzato dall’associazione SDRiparte.
Come funziona la macchina comunale, quali sono i ruoli e i compiti di chi l’amministra, quali le procedure che l’attraversano, di quali voci si compone il bilancio della città e come si arriva alla sua approvazione: questi i principali temi della prima giornata di corso che, al suo esordio, si è pregiata di due relatori di primissimo piano e di grande esperienza, Alberto Guidi, una lunga carriera come segretario-direttore generale in diversi comuni lombardi, e Roberto Colangelo, già responsabile del Servizio Finanziario del Comune di San Donato, attualmente direttore finanziario del Comune di Milano. Platea vivace, attenta e competente, tante le curiosità e le domande poste ai relatori che hanno prolungato i loro interventi oltre le due ore preventivate, per poter rispondere a chi si chiedeva quali fossero gli indicatori per giudicare virtuosa un’amministrazione, oppure a chi si interrogava sul reale ruolo del segretario comunale che parrebbe essere limitato a “prendere il caffè con il sindaco”.
Molti i consigli e le informazioni; come lo spunto utile per studiare e confrontare la situazione economico-finanziaria e il livello dei servizi erogati dai comuni italiani, San Donato Milanese compresa, attraverso sito http://www.opencivitas.it .
Il corso, rivolto a chi intende impegnarsi, a vario titolo, nell’amministrazione della città, si inquadra nel più complessivo progetto di rilancio civico, etico e politico di cui l’associazione SDRiparte intende farsi promotrice.
Obiettivo è offrire idee, spunti di riflessioni, esperienze concrete, ma anche informazioni e strumenti specifici, imprescindibili per chi aspira ad amministrare una città o vuole comprenderne il funzionamento.
Per interpretare al meglio ruoli istituzionali, oppure impegnarsi efficacemente nella cosiddetta società civile, è necessario infatti che entusiasmo, spirito di servizio e voglia di fare siano supportati e sostenuti da conoscenze e competenze specifiche. Dal pubblico una incontrovertibile verità: prima di fare qualsiasi lavoro bisogna prepararsi, acquisire conoscenze, in alcuni casi anche sostenere esami o concorsi; perché per essere un buon sindaco, assessore o consigliere comunale no?
La sfida del primo e innovativo corso di formazione per l’amministrazione degli enti locali si rinnova il prossimo 7 marzo, alle 21, sempre in sala UTE, con un incontro sul tema “Essere vicini ai cittadini: lettura dei bisogni e welfare; cooperazione sociale”.
Per informazioni e iscrizioni agli incontri del corso di formazione:
www.sandonatoriarte.it/formazione – formazione@sandonatoriparte.it – cell.371 1173174