Skip to content
Home » Blog » Rassegna Stampa » San Giuliano Milanese » A Viboldone Benedizione Abbaziale a Madre Annamaria Pettoni

A Viboldone Benedizione Abbaziale a Madre Annamaria Pettoni

L’annuncio dell’elezione il 22 febbraio scorso è arrivato direttamente dall’Abbazia con un comunicato ufficiale :

 “La Comunità delle Benedettine dell’Abbazia dei Santi Pietro e Paolo, in Viboldone, annuncia con gioia che oggi, venerdì 22 febbraio 2019, ha eletto la sorella Anna Maria Pettoni osb (Ordine di San Benedetto) come sua madre abbadessa.

 Avendo, infatti, madre Maria Ignazia Angelini consegnato le dimissioni dal mandato abbaziale per raggiunti limiti di età, la Comunità ha proceduto oggi al capitolo elettivo, presieduto dall’abate Guillermo Arboleda, Preside della Congregazione Monastica Benedettina Sublacense Cassinese, con l’assistenza dell’abate Mauro Meacci, osb abate del Proto Cenobio di Subiaco. Nel dare il gioioso annuncio, la Comunità si affida alla preghiera dei familiari, amici, ospiti e frequentatori dell’Abbazia: lo Spirito creatore, Soffio di libertà e unità dei discepoli del Signore, possa operare attraverso questa scelta comunitaria la grazia di un nuovo inizio, di unrinnovato slancio nella fedeltà alle origini e nell’ascolto di Dio che in molti modi parla ancoraoggi negli eventi, alla e nella Chiesa. E ci chiama a testimoniare l’unico Signore e Maestro, Gesù”.

Sabato 18 maggio dunque, giorno di  anniversario della sua  professione monastica avvenuto nel 1991,  vi è stato  il rito di investitura ufficiale di Badessa dell’Abbazia di Viboldone di Madre Annamaria Pettoni, nata a Moirago nel 1960, successivamente trasferita a Rozzano.
Con una emozionante celebrazione  in  una gremitissima Abbazia, ha ricevuto   la Benedizione Abbaziale dall’Arcivescovo Mons. Mario Delpini, circondata dall’affetto dei propri cari e da alcune  figure degli ordini monastici a loro collegati tra i quali: padre Stefano Zanolini Abate  di Chiaravalle;  l’abate Giordano Rota di Pontida, Visitatore della Congregazione benedettina Sublacense  Cassinese a cui le suore di Viboldone appartengono; L’abate Bruno Marin, emerito e un monaco del monastero benedettino di Praglia (nato a Viboldone),  Inoltre  erano presenti :  Padre Luca Fallica,  priore di Dumenza (Va) e alcuni monaci,              p. Claudio Soldavini priore e monaci benedettini di Germagno (Orta); Padre Emanuele Marigliano abate e monaci cistercensi di Pra ‘d Mill (in Piemonte). Madre Maria Grazia Girolimetto,  nuova abbadessa (sempre benedettina) e monache dell’Isola di San Giulio (l’abbadessa precedente, Madre Canopi, scomparsa lo scorso mese di marzo, era stata all’inizio  monaca a Viboldone); Madre Lucia abbadessa  e monache di Fabriano (Ancona); Madre M. Adeodata Spadavecchia, abbadessa di Citerna (Arezzo), Madre Maristella dell’Annunciazione, Priora del Monastero  Benedettino di Milano insieme  a due monache del monastero e due monache di Bose. E ancora circa  trenta preti amici, tra i quali   don Luca Violoni, Prevosto della Città, il Vicario della  Zona  VI Mons. Michele Elli, e il vescovo  Mons. Luigi Stucchi, vicario episcopale per la Vita Consacrata. Era inoltre presente il sindaco di San Giuliano Marco Segala.

A Viboldone Benedizione Abbaziale a Madre Annamaria Pettoni

Al termine della cerimonia bagno di affetto da parte dei partecipanti alla liturgia sia per Madre Annamaria, emozionatissima,  sia per l’Arcivescovo che non si sottrae per un saluto o per una foto. In molti però hanno tenuto a salutare Madre Angelini, Badessa per 22 anni, ma da 55 residente a Viboldone. Poi tutti sono stati accolti  in foresteria per un rinfresco in onore della nuova abbadessa. Tanti Auguri di Buon cammino, Madre Annamaria!
 

Redazione RecSando Angela Vitanza –

Nel video un’ampia parte della celebrazione, con i momenti più significativi

 

.


Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint  La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORKDIVENTA SOCIO

 

 

 

Loading

Skip to content