Skip to content
Home » Blog » Rassegna Stampa » San Giuliano Milanese » 1000 Km di Speranza (Les 1000 km de l’espoir)

1000 Km di Speranza (Les 1000 km de l’espoir)

Sono quelli percorsi in bicicletta da un gruppo di Vigili del Fuoco di Bussy Saint Georges, la Città Francese gemellata con San Giuliano Milanese dal 2002, nell’ambito della manifestazione “Telethon France”.

E alcuni dei componenti del gruppo di persone che sono andati a più volte Bussy, e hanno accolto a loro volta gli ospiti francesi in più occasioni, erano sia ad attenderli che poi a salutarli alla partenza. Tra loro Romano Tronconi dei Lions Club che ha ospitato i rappresentanti francesi dell'organizzazione (tra cui la presidentessa del Comitato di gemellaggio Anne Marie Trinh) , il Gen. dell’Aeronautica in pensione Osvaldo Sammarco, Luciano Monti e Rosanna Casè del Coro Università della Terza Età (UTE).

La “sfida” sportiva, si svolge da venerdì 5 con partenza alle ore nove da San Giuliano per giungere, dopo 1000 Km a Bussy Saint Georges domenica 7 dicembre, attraversando in Italia le località di Vigevano, Chivasso, Torino, Pinasca e Sestriere; in Francia le località di Briancon, Chambery, Aix les Bains, Dijon, Provins e Ferrieres-En-Brie.

La comitiva francese composta da 14 pompieri-atleti, accompagnata dal comandante della Compagnia Monsieur Mohdi Roi, è giunta nella nostra Città giovedì 4 dicembre, che coincide con la festività di Santa Barbara, protettrice del corpo dei Vigili del Fuoco.

Sono stati accolti, e sono stati loro ospiti per la notte, dai volontari della Protezione Civile, capitanati da Maurizio Bertozzi. Ad attenderli anche il Vice-Sindaco Piraina, l’Assessore Filipazzi e il Comandante della Polizia Locale Simighini. Della spedizione d’Oltralpe, fa parte anche il Presidente del Rotary Club De Bussy D’Europe Monsieur Maxime Blot, sponsor della Manifestazione.

Accoglienza spiritosa quella italiana, con l’intonazione della Marsigliese a cui è seguito l’Inno di Mameli e il tradizionale scambio di doni.

Un po’ di storia…..
{gallery}01465_1000km{/gallery}

Studenti, personale ospedaliero, fornai e numerose federazioni sono i principali partners di Telethon France. Precursore di questi, la Federazione Nazionale di Vigili del Fuoco, sostenitrice di AFM 1987. Ogni anno 50.000 pompieri raccolgono donazioni a favore di AFM attraverso un “filo-rosso” nazionale, organizzando sfide sportive, vendita di peluches e la mobilitando le sue reti in tutta la Francia.

Ma la “Sfida” più importante, è quella dei risultati che si ottengono con queste manifestazioni. Così come in Italia, AFM Telethon sostiene con le diverse iniziative una raccolta fondi in aiuto della ricerca per combattere le malattie rare. In più, AFM (French Muscular Dystrophy Association) ha intrapreso un percorso innovativo per lo sviluppo di bioterapie, sulla base delle conoscenze di geni e cellule.

Competenza, Solidarietà e Volontariato sono sempre in prima Linea quando si parla di ricerca medica, atta a migliorare e tentare di progredire nelle scoperte di farmaci per la cura di quelle malattie che altrimenti restano nel “nulla”.

Redazione RecSando Angela Vitanza – Foto Luigi Sarzi Amadè

 

 

 

 

Loading

Skip to content