Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

Insieme senza muri

Varie
Data: 20 Maggio 2018 15:30 - 23 Giugno 2018 23:59

Luogo: www.insiemesenzamuri.it  |  Città: Milano

Insieme senza muri: 35 giorni di eventi sull'accoglienza a Milano | Tavolata al Parco Sempione 23 giugno 2018

Il programma di "Insieme senza muri"

Si parte il 20 maggio con l'apertura di Casa Chiaravalle e si chiude il 23 giugno con la grande tavolata di Parco Sempione. Casa Chiaravalle è il bene confiscato alla mafia più grande della Lombardia, con 700 metri quadri di capannoni, 1.300 metri quadri di immobili e 7 ettari di terreno agricolo. La struttura, che ospita donne in uscita da percorsi di violenza, aprirà le porte per un pomeriggio di festa con un concerto inserito in Piano City, la kermesse musicale che anima la città proprio in quel weekend.

"Insieme senza muri" prevede una cinquantina di eventi in continuo aggiornamento. Per esempio, il 27 maggio (15.30-20), all'Arena, si svolgerà "Sport senza frontiere day 2018": una ventina di discipline sportive con istruttori ed educatori di Asd e tornei. L'8 giugno, alle 17, Emma Bonino (senatrice di +Europa) lancerà la campagna "We are a welcoming Europe" ("Siamo un'Europa accogliente"), con una raccolta di firme per chiedere l'approvazione di una proposta di legge europea sui temi dell'accoglienza.

Dopo Piano City, "Insieme senza muri" incrocia la seconda edizione di Milano Photo Week (4-10 giugno), che comprende incontri e mostre fotografiche vicine ai valori della Milano senza muri. Per esempio la mostra "In transit - mapping via Padova", con i progetti realizzati durante un laboratorio fotografico d’investigazione urbana organizzato dal collettivo Urbiquity, oppure "Questo sono io", progetto che vedrà l’esposizione di otto ritratti realizzati da giovani richiedenti asilo che risiedono a Milano presso alcune comunità accompagnati da uno scritto che vuole favorire il confronto con la loro percezione del mondo e del futuro.

Il 21 giugno, a Palazzo marino, si terrà l'incontro "Voci di confine: quando la migrazione è una storia da raccontare", focalizzato sulla narrazione delle migrazioni con testimonianze istituzionali come quella dell’ex sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini e di esponenti del mondo dello spettacolo come Giobbe Covatta. Il 22 giugno, in 16 cortili popolari, si terrà la settima edizione della Festa del vicinato che coinvolgerà tutti e nove i Municipi cittadini in un momento di festa e condivisione con balli, musica, aperitivi e attività promosse dalle associazioni del quartiere.

Il 23 giugno è il giorno della tavolata multietnica tra piazza Cannone, i viali del Parco Sempione e le vie limitrofe. Migliaia di persone, tra cui gli ospiti dei centri anziani o gli utenti dei centri socio ricreativi, saranno invitate a condividere un piatto della propria infanzia con gli altri partecipanti. Verrà poi creato un ricettario cittadino dell’accoglienza raccogliendo le ricette in un libro. La festa del 23 giugno, che sarà a costo zero per l’amministrazione, terminerà con una kermesse musicale al teatro di Burri con l’esibizione di diversi artisti alternata ad alcuni interventi sul palco. In quell’occasione verrà presentato un grande progetto contro il bullismo, l’intolleranza e la violenza.



Potrebbe interessarti: http://www.milanotoday.it/politica/insieme-senza-muri-2018.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/MilanoToday

 

Sito internet
Luogo
Milano MI

 

Google Maps


 

Altre date


  • Da 20 Maggio 2018 15:30 a 23 Giugno 2018 23:59

Powered by iCagenda

Agenda Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
26
Data : 26/05/2018