Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

Acqua e territorio

Varie
Data: 7 Aprile 2018 16:00 - 22 Aprile 2018 18:30

Luogo: Sala Esposizioni ‘Mario Tapia’ di SpazioCultura  |  Città: San Giuliano Milanese

L’invito a visitare la mostra ‘Acqua e Territorio’, che si terrà nella Sala Esposizioni ‘Mario Tapia’ di SpazioCultura, piazza della Vittoria a San Giuliano Milanese, rientra all’interno delle iniziative previste dalle Associazioni sangiulianesi culturali, sociali e sportive di volontariato che si svolgeranno in diversi luoghi della città dal 7 al 22 aprile.


‘Esserci è come partecipare ad un tuffo nella storia, nell’ambiente, nell’agricoltura e nella vita contadina’, a detta di Elisabetta Viganò, coordinatrice delle associazioni promotrici, il WWF, Legambiente, Italia Nostra e il Museo della Civiltà Contadina “Luisa Carminati”.
La mostra fornisce un panorama  del rapporto tra acqua, ambiente e l’uomo nella storia e cultura del nostro territorio.
Ogni Associazione ha contribuito con le proprie specificità operative. Legambiente si è occupata delle condizioni di salubrità del Lambro e degli altri corsi d’acqua, come la Vettabia; il WWF della vita faunistica che si sviluppa intorno ai corsi d’acqua; Italia Nostra ha messo in evidenza la presenza dei mulini come strumento di trasformazione dei prodotti della terra e Il Museo della Civiltà Contadina, attraverso l’esposizione di oggetti della vita quotidiana, le interviste ai cosiddetti ‘vinti’ sopravvissuti e la loro vita ripresa nei quadri didattici realizzati da Luisa Carminati (1927/1986), mostrerà come l’acqua fosse necessaria  all’economia contadina.
I pannelli esposti ritrarranno il fenomeno delle marcite, evidenzieranno le figure del camparo, dell’addetto all’irrigazione, le risaie e le mondine, il bucato, i giochi e la pesca nel Lambro! Orario:  9-18 dal lunedì al sabato, 15-18,30 la domenica, dal 7 al 22 aprile.
Info: Ufficio Cultura (tel .02/98229811-12). L’ingresso è gratuito.
La mostra verrà inaugurata sabato 7 aprile alle ore 16.30 dopo la presentazione degli eventi  della festa del volontariato (ore 15.30). Seguirà un  rinfresco per tutti.
Inoltre mercoledì 11 aprile alle ore 21 in Sala Previato, le associazioni promotrici organizzano il convegno ‘Acqua e Territorio: li conosciamo davvero?’

 

 

Google Maps


 

Altre date


  • Da 7 Aprile 2018 16:00 a 22 Aprile 2018 18:30

Powered by iCagenda

Agenda Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom