Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

Cascina Roma strapiena per la giornata della poesia

GIORNATA DELLA POESIA



Si è appena conclusa la tradizionale maratona di poesia, edizione 2017, come di consueto organizzata dal FORUM DELLE ASSOCIAZIONI CULTURALI SANDONATESI, con la partecipazione del Comune di San Donato Milanese.
La giornata del 21 marzo è stata dichiarata dall’Unesco, giornata internazionale della poesia e San Donato con le sue associazioni culturali la celebra annualmente.
La giornata è iniziata alle ore 18, dove una trentina di Bambini dello spazio GIO.CO.SO, hanno presentato una mostra di CAVIARDAGE e letto delle loro poesia. Un’anteprima alla maratona poetica vera e propria iniziata alle ore 21.
La tecnica del caviardage significa “annerire” le parole: togliere cioè le parole che non servono, per mettere in evidenza quelle prescelte, che, insieme, andranno a formare una frase, un pensiero, un componimento poetico.

Leggi tutto...

Orti Urbani San Donato Milanese


Gli Orti Urbani di San Donato Milanese


Nella Rubrica Forum Assocazioni Culturali dedichiamo una sezione agli Orti Urbani di San Donato Milanese. RecSando è il media ufficiale di Orti in Festa e ogni anno realizziamo interviste e filmati prima e durante l'evento che ogni anno si svolge nel mese di Giugno.
Potete trovare tutta la cronistoria degli eventi raccontati dalla Rete Civica del Sud Est Milano attraverso gli articoli, i video e la galleria fotografica.

Leggi tutto...

Piccolo Sogno ... Non solo uno spettacolo per bambini

Ciao a tutti. Riuscite a sognare anche se viviamo nel paese di concretezza ?
Noi si. Ci siamo incontrati ci siamo conosciuti, siamo stati quattro mesi insieme. Tutti i mercoledi. Abbiamo provato e riprovato. Alla fine è arrivato il giorno fatidico, tutti dietro le quinte, CIACK .... Si va in scena.
Beh, penso che nessuno fosse tranquillo, eravamo tutti emozionati  ..... MA POI .... MA POI ... MA POI è andato tutto bene !. Siiiii è andato meglio del previsto.

Leggi tutto...

Il mondo dei giovani e la fede tradizionale ... #PODCAST


Incontro molto partecipato organizzato martedì 22 dall’Associazione G.Lazzati di San Donato Milanese, sul tema "Il mondo dei giovani e la fede tradizionale".


L’associazione promuove occasioni di approfondimento di carattere sociale e altri di carattere ecclesiale.

Questa volta, con il ruolo di relatore protagonista, don Giuliano Zanchi , teologo e direttore del Museo diocesano di Bergamo, ci ha accompagnato in una riflessione di antropologia della religione.

Leggi tutto...

Non abbiamo paura del cambiamento, della tecnologia, dell'innovazione

Quest'anno per noi di RecSando è stato un anno speciale. Vent'anni al servizio del cittadino. Abbiamo sempre creduto nella trasparenza, nella cittadinanza telematica, nell'innovazione e nel cambiamento tecnologico, facendoci portavoce e precursori di molti cambiamenti nella nostra città. Nel nostro cammino abbiamo tessuto una grande ragnatela di relazioni con altre realtà sul territorio, mettendoci a disposizione per condividere esperienze, far circolare le idee.
Negli ultimisismi anni RecSando ha subito molte contaminazioni, entrando a far parte di San Donato Smart City, ha avuto modo di accelerare alcuni processi che sono descritti nel suo statuto

Leggi tutto...

La Fiaba di Asda - La mostra d'arte, la fiaba e non solo

LA FIABA

Mostra d’arte dell’Associazione ASDA
12-20 Novembre 2016
SAN GIULIANO MILANESE – SpazioCultura – P.zza della Vittoria 2

Come tutti gli anni, anche per il 2016 ASDA espone a San Giuliano Milanese, ma questa volta con una mostra dedicata soprattutto ai bambini (ma non solo).

Nel ricordare che l’inaugurazione si terrà sabato 12 Novembre 2016 alle h.17,30, a complemento delle informazioni contenute nell’invito che appare nell’Agenda eventi Recsando, ASDA segnala che

Domenica 13 Novembre e Domenica 20 Novembre,
a partire dalle h. 16,


si terranno delle letture di fiabe, edite ed inedite, ai bambini che visiteranno la mostra, ai quali verrà poi offerto la merenda.

Per l’esattezza, Domenica 13 Novembre 2016 la scrittrice MONICA GIUFFRIDA leggerà la fiaba “Il bambino che rubò la Luna” con la proiezione di immagini, mentre Domenica 20 Novembre 2016 due socie ASDA presenteranno i loro manoscritti e precisamente: ELENA SIGNORINI la fiaba “La terra e la Luna” da lei scritto e illustrato sulla base delle musiche per balletto di Simona Goglio, della quale s’intende far ascoltare l’apertura, mentre NADIA VISCONTI leggerà alcuni passi della sua trilogia Storie di Principi e Principesse d’altri tempi e del Libro dei racconti notturni di Gufo Alberto, da lei scritti ed illustrati facendo riferimento al classico mondo della fiaba del passato, dove fate e folletti popolavano la terra.
 



TUTTI SONO INVITATI – INGRESSO LIBERO

GALLERIA FOTOGRAFICA
View this photo set on Flickr

Non Ci Credo! Però..." - Il backstage



15 ottobre 2016 - Associazione: Compagnia Teatrale TComeTeatro
in scena al Cinema Teatro San Donato per la prima di "Non Ci Credo! Però..." , commedia comica in tre atti liberamente tratta dalla tradizione popolare napoletana (2016/17)
Noi di RecSando, siamo stati come ormai è consuetudine, dietro alle quinte, prima dell'inizio dello spettacolo. Abbiamo intervistato gli attori e grazie ai loro racconti abbiamo registrato un "video" che ci svela la trama della commedia...
E come sempre al grido di Merda Merda Merda, lo spettacolo ha inizio

Il coraggio di essere autentici


A cura dell’Associazione Culturale Mimulus, si è svolto mercoledì sera un altro evento nell’ambito della rassegna sul tema della paura organizzata dal Forum delle Associazioni Culturali di San Donato Milanese.

Nella calda atmosfera di Cascina Roma, è andata in scena la lettura interpretativa “Il coraggio di essere autentici”, liberamente tratto dal libro “Gli ingredienti segreti dell’amore” di Nicolas Barreau.

Il tema centrale, intorno al quale si è sviluppata la trama, è l’incapacità di riconoscere da parte del protagonista le sue potenzialità di scrittore di un bestseller, utilizzando così uno pseudonimo inglese. Scrive il romanzo dopo essere rimasto colpito dalla visione di “quella donna” (Aurélie) nel suo piccolo ristorante parigino (Il tempo delle ciliegie).
Quindi si intrecciano varie situazioni divertenti in cui il protagonista è terribilmente spaventato di porsi per quello che è e di trovarsi davanti nella realtà, “quella donna”, di cui si era innamorato e di cui aveva scritto in modo autentico rivelando chi era davvero. Questo suo agire non riuscirà a sottrarlo dalle falsità … fino alla caduta inevitabile.

La lettura interpretativa è stata accompagnata mirabilmente da inserzioni di musica eseguita al pianoforte che ha sottolineato i momenti più intensi della storia.
Bella l’interpretazione dei lettori/attori che si sono calati perfettamente nei loro personaggi.


Galleria Fotografica

View this photo set on Flickr

La Redazione RecSando ritiene utile rendere disponibile la registrazione audio della serata, che può essere ascoltata in Podcast anche da chi non era presente.

Ascolta il Podcast





Redazione RecSando – Staff

Foto di Pietro Del Monte