Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

[Podcast] - Associazione Lazzati: Profughi e Corridoi Umanitari



Tanti di noi si sentono colpiti dalle tragedie provocate dalle guerre, dalle condizioni di vita nei campi profughi e dai rischi (spesso dalle tragedie) dell'affrontare la traversata del Mediterraneo per arrivare e chiedere asilo o protezione, anche solo temporanea, magari solo per transitare e raggiungere altri Paesi dell'Unione Europea.

Sembra tanto impossibile anche solo pensare a una soluzione umanitaria.

Poi qualcuno studia e scopre che nei trattati Europei e nel codice dei visti dell’Unione Europea è prevista la possibilità di concedere dei visti umanitari e aprire dei sicuri "corridoi umanitari".

Leggi tutto...

Lazzati, Dossetti, La Pira nei 70 anni della Costituzione



Serata molto partecipata, il 9 novembre a Cascina Roma, con Alberto Ratti, della redazione di Aggiornamenti Sociali, ad ascoltare e discuterere sulle figure di tre grandi protagonisti della storia del '900 in Italia e Padri della nostra Costituzione. Giuseppe Lazzati, Giuseppe Dossetti e Giorgio La Pira.

Persone animate da passioni profonde e dai molteplici interessi ed impegni civili ed ecclesiali, che hanno attraversato, anche fra drammi e tensioni, il "secolo breve" delle due guerre, del fascismo e della Repubblica. 
Una occasione per avvicinarci alla vicina data significativa, i 70 anni, della Costituzione Repubblicana.

Leggi tutto...

Ventennale della Flight Band

Ventennale della Flight Band


Si è svolto sabato sera 21 ottobre, presso una sala gremitissima, il Ventennale della Flight Band.
Si è trattato di un variegato concerto, o meglio una festa, che ha visto la presenza di circa quaranta musicisti.

E’ simpatica la foto ufficiale: la FIAT DUNA di Ricky, colore carta di zucchero, con cui all’inizio si trasportavano gli strumenti.

Leggi tutto...

La Metamorfosi attraverso la creatività di Arti e Mestieri

MOSTRA SULLA METAMORFOSI DELLA ASSOCIAZIONE ARTI E MESTIERI




La mostra di Cascina Roma organizzata dal Forum delle Associazioni, come consuetudine ha la caratteristica di presentare i lavori elaborati dalle varie Associazioni ispirati ad un tema che le Associazioni stesse hanno votato, quest’anno il tema è “Metamorfosi”.
Senza dubbio il tema è di per se molto interessante, ma è altrettanto difficoltoso da poter essere utilizzato come fonte ispiratrice; comunque i soci di Arti e Mestieri, forti dell’esperienza acquisita negli anni passati nella stessa manifestazione, sono riusciti egregiamente a superare le difficoltà e a sfoggiare la loro ormai riconosciuta creatività.

Leggi tutto...

L'Altro Corpo, performance di Asda in Cascina Roma

L'Altro Corpo


Performance di Asda - Settembre 2017 - Cascina Roma.

Evento realizzato nell'ambito del Forum delle Associazioni Culturali.

Ogni anno a Settembre il forum sceglie un tema e tutte le associazioni che ne fanno parte realizzano in collaborazione con le altre una rappresentazione.
Quest'anno il tema è #METAMORFOSI. Per la realizzazione di questa performance Asda si è avvalsa della collaborazione dell' Associazione Mimulus.

L' attore principale è Mariano Bellarosa.

Leggi tutto...

Cascina Roma strapiena per la giornata della poesia

GIORNATA DELLA POESIA



Si è appena conclusa la tradizionale maratona di poesia, edizione 2017, come di consueto organizzata dal FORUM DELLE ASSOCIAZIONI CULTURALI SANDONATESI, con la partecipazione del Comune di San Donato Milanese.
La giornata del 21 marzo è stata dichiarata dall’Unesco, giornata internazionale della poesia e San Donato con le sue associazioni culturali la celebra annualmente.
La giornata è iniziata alle ore 18, dove una trentina di Bambini dello spazio GIO.CO.SO, hanno presentato una mostra di CAVIARDAGE e letto delle loro poesia. Un’anteprima alla maratona poetica vera e propria iniziata alle ore 21.
La tecnica del caviardage significa “annerire” le parole: togliere cioè le parole che non servono, per mettere in evidenza quelle prescelte, che, insieme, andranno a formare una frase, un pensiero, un componimento poetico.

Leggi tutto...