Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

La Legge sul Testamento Biologico: questioni etiche e sanitarie

A dicembre 2017 è stata promulgata legge a titolo “norme sul consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento” più conosciuta come legge sul testamento biologico.
L’incontro con la dottoressa Paola Bolzoni e don Paolo Fontana, ben conosciuti a San Donato Milanese per l’impegno nei rispettivi campi, ha visto numeroso pubblico nella sala di Cascina Roma, il 10 maggio scorso.

Leggi tutto...

Il Futuro della Chiesa



Martedì 10 aprile 2018 l’Associazione Lazzati ha tenuto un incontro su “Il futuro della Chiesa”; relatori sono stati Don Matteo Crimella, docente di Esegesi del Nuovo Testamento alla facoltà teologica dell’Italia settentrionale nonché responsabile dell’Apostolato Biblico della Diocesi di Milano e la dottoressa Cristina Viganò, specializzata in Ecclesiologia.

Leggi tutto...

Sin poesia, no hay ciudad / Senza poesia, non c’è città

Maratona della Poesia 2018

“Sin poesia, no hay ciudad” (“Senza poesia, non c’è città”) è la frase che ha dato inizio, dopo un breve intermezzo musicale della Flight Band, alla maratona di poesia 2018 “La poesia del cuore”.
Come molti sanno, è un evento che ha luogo a San Donato Milanese da 8/9 anni ed è sempre più fruttuoso il suo contributo alla città che, man mano passano i mesi, si riempie di poesia.

Leggi tutto...

PODCAST: Evento di chiusura della mostra dell’ANPI - Offesa della Razza

Evento di chiusura della mostra dell’ANPI in Cascina Roma, dedicata all’Offesa della razza.

Si è conclusa la mostra presentata dalla sezione ANPI “Gina Bianchi” di San Donato Milanese dal titolo: L'offesa della razza. Razzismo e antisemitismo dell'Italia fascista, che era esposta in Cascina Roma dal 9 Marzo 2018.
Durante l’evento di chiusura della mostra, la storica e ricercatrice Liliana Picciotto del CDEC (Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea di Milano), ha dato un suo prezioso contributo alla conoscenza dei fatti avvenuti in Italia nel periodo dal 1938 al 1943. Ha sottolineato come la propaganda del regime fascista per la difesa della “razza italica” era riuscita a fare presa sulla popolazione specialmente nei cinque anni successivi al varo di leggi e decreti che resero operative gravi discriminazioni razziali in particolare contro la minoranza di cittadini ebrei. Il pensiero dominante che si era diffuso a tutti i livelli e in tutte le aree della società, nelle scuole e università, nella stampa, nelle attività culturali, commerciali, sportive, ecc. aveva reso possibile la partecipazione o comunque l’indifferenza di tante persone durante i rastrellamenti e poi le deportazioni che avvennero dalla fine del 1943.

Leggi tutto...

ASDA: Poesie in VETRIMA alla Boutique SABI

Il Forum delle Associazioni Culturali, dopo la giornata ufficiale della poesia, congiuntamente con l'Assessorato al Commercio / Eventi del Comune di San Donato Milanese, ha organizzato una serie di incontri presso alcuni negozi della città, dove esponenti del Forum hanno letto poesie ai clienti dei vari esercenti.
L'Associazione ASDA è stata abbinata alla Boutique SABI.
NADIA VISCONTI ha recitato sue poesie, poesie sui gatti e poesie di Emily Dickinson e Trilussa.

BOUTIQUE SABI
 
 
 LA SOCIA NADIA VISCONTI DA INIZIO ALLA LETTURA DELLE POESIE

Leggi tutto...

Maratona della poesia continua nelle VETRIME ... un'idea del Forum Associazioni Culturali

GIORNATA DELLA POESIA
Si è appena conclusa la tradizionale maratona di poesia, edizione 2018, come di consueto organizzata dal FORUM DELLE ASSOCIAZIONI CULTURALI SANDONATESI,
con la partecipazione del Comune di San Donato Milanese.


La giornata del 21 marzo è stata dichiarata dall’Unesco, giornata internazionale della poesia e San Donato con le sue associazioni culturali la celebra annualmente.
Cascina Roma era strapiena. Tanta gente nel foyer a discutere, a incontrarsi, a mirare le installazioni di Arti e Mestieri e ASDA, a salutarsi, a commentare: una festa già con tanta tanta gente.

Leggi tutto...