Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

La Rete Civica di San Donato, RecSando, nasce nella prima era di Internet ed è fortemente radicata nella realtà territoriale locale. Con il lavoro volontario di molte persone  contribuisce  efficacemente a creare e rafforzare l'identità del luogo, consentendo l'accesso e la visibilità del territorio ad un pubblico che è sempre più orientato ad una visione su scala globale, ponendo al centro della sua  informazione la valorizzazione, la storia e l'immagine del sistema locale. Obiettivo primario di Recsando è sempre stato quello dell'informazione come spazio “contenitore” per rendere disponibili le notizie pubblicate dai diversi giornali presenti sul territorio. Ma l’aspetto forse più importante sta proprio nel suo immenso potenziale partecipativo con la discussione attraverso i forum,  contribuendo così alla formazione di una coscienza collettiva per una cittadinanza consapevole attraverso il dialogo fra i cittadini e tra cittadini e istituzioni.

Oggi Recsando ha maturato la necessità di continuare il proprio operato allargando il proprio raggio di azione verso una territorialità più ampia, arricchendo così la rete di informazioni e di argomenti vari, diventando un punto di riferimento per molti paesi del Sud-Est di Milano, fornendo di fatto un servizio di cittadinanza attiva.
Questa svolta è importante perché  ci pone  in un’ottica nuova senza perdere però le caratteristiche di una informazione locale.
Cosa diventerà allora Recsando?  Un editoriale on line registrato presso il tribunale di Milano con una propria linea giornalistica,  un Comitato di redazione e un Direttore Responsabile.  Darà la possibilità alle persone che interverranno di poter fare una esperienza editoriale sul campo o se lo vorranno, poterla  consolidare  in futuro come professione giornalistica.
E così, nuove esperienze e nuove sfide ci attendono. Continueremo a pubblicare le notizie che arriveranno in redazione dai cittadini, associazioni e istituzioni. Verrà trattata prevalentemente l’informazione locale ma  affronteremo argomenti che hanno una incidenza sul territorio e non solo, in particolare l’ambiente, il paesaggio e le sue trasformazioni, la salute, l’istruzione, Arte e Cultura, la storia locale, l'aspetto spirituale, l’attività economica e produttiva, l’attività amministrativa, I diritti e doveri di cittadinanza, ecc. 
Racconteremo i fatti e  raccoglieremo  le diverse opinioni  sugli argomenti che tratteremo ponendo attenzione ai  contenuti,  elementi fondamentali per un corretto riscontro giornalistico.  Tutto questo, garantendo la massima  pluralità di opinioni e libertà di pensiero mantenendo l'aspetto che ci ha caratterizzato in questi anni: raccogliere e stimolare  la partecipazione attiva della cittadinanza.

Ti piace scrivere? Sei appassionato di disegno/fotografia/video? Sei solo curioso su come funziona una redazione giornalistica online?
Non perdere tempo! scrivici a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ed entra a far parte del nostro staff di volontari dell'informazione!




Scopri tutti i collaboratori della Redazione RecSando