Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

Il nostro Consiglio... non e' questo!

Il Movimento 5 Stelle di Peschiera Borromeo ed il suo portavoce in Consiglio Davide Toselli, si dissociano dalla scena di violenza che si e' venuta a creare all'interno dell'Istituzione Comunale durante l'ultimo Consiglio Comunale.
Il dibattito e la rappresentanza politica di cui i consiglieri sono attuatori, devono sempre essere mirati al bene dei cittadini e nient'altro.
In nessun luogo, qualsiasi forma di violenza, sia verbale che fisica, trovano giustificazione e desideriamo esprimere tutta la nostra solidarieta' al Sindaco Caterina Molinari e alla signora del pubblico, che sono state involontariamente coinvolte in tale ingiustificata circostanza.
Ci auguriamo che i toni in consiglio vengano placati e moderati da parte di tutti i consiglieri ed amministratori in quanto cosi' come si sta lavorando ora, per noi 5 Stelle, LAVORARE per i cittadini e' veramente difficile, se non impossibile.
Gli Amministratori e Consiglieri, a qualsiasi livello devono mettere i cittadini davanti al proprio ego altrimenti si vanifica ogni lavoro.
A riveder le Stelle
Movimento 5 Stelle Peschiera Borromeo.

Log in to comment

La giunta Molinari getta via 3 milioni di investimento.

logo PDA quasi metà mandato dell'amministrazione Molinari, come Partito Democratico sottolineamo la situazione davvero critica per il Comune di Peschiera Borromeo.

Il Bilancio del 2017 segna l'ennesima battuta d'arresto che avrà conseguenza per i prossimi anni.

Il governo ha dato la possibilità al nostro Comune di utilizzare circa 2 milioni e 800 mila Euro, dal nostro avanza pubblico, di quelle risorse per via della mancata programmazione della giunta Molinari solo 600 000 mila euro sono stati utilizzati.

Parte delle risorse erano destinate alla scuola materna di San Bovio, che pertanto per i prossimi due anni non sarà fatta. Inoltre il non aver portato a termine l'iter per utilizzare tutte le risorse che il governo ci aveva concesso, porterà sanzioni per il nostro Comune difatti, per l'anno 2019, il nostro avanzo pubblico non potrà essere utilizzato, un altro danno erariale per Peschiera Borromeo.

Leggi tutto...

Log in to comment

Arriva a Peschiera Borromeo il Registro per il Testamento Biologico

CS PESÈ attivo dal mese di maggio presso gli Uffici dello Stato Civile del comune di Peschiera Borromeo il Registro per il Testamento Biologico.
La Disposizione Anticipata di Trattamento (DAT), istituita attraverso la Legge n°219 del 2017, è un documento conosciuto con il nome di Testamento Biologico, che consente ad ogni persona maggiorenne di esprimere liberamente le proprie intenzioni sulle terapie sanitarie che desidera o meno ricevere nel caso in cui non sia più in grado di decidere autonomamente.
Il Consigliere Franca Costa, testimonial dell’apertura del nuovo servizio, dichiara: “Il testamento biologico è un documento attraverso il quale i cittadini possono esprimere le proprie volontà in condizione di lucidità mentale riguardo trattamenti sanitari e terapie ai quali si intende o non si intende essere sottoposti nel caso in cui si perdesse l'autonomia decisionale in seguito a malattie o incidenti invalidanti.

Un esempio pratico è quello della respirazione artificiale. La data del 14 dicembre 2017 ha segnato un grande passo in avanti per la democrazia. Grazie alla legge sul testamento biologico approvata al Senato, ai cittadini italiani è consentito fare una scelta consapevole e responsabile nel rispetto delle persone amate.

Personalmente ritengo che l'opportunità data dall'Amministrazione Molinari di accedere a questo servizio presso il nostro Comune, sia un segnale importante di rispetto verso la libertà decisionale dei cittadini di Peschiera Borromeo. Sono estremamente felice di poter pensare che nell'eventualità remota e funesta in cui dovesse capitarmi qualcosa di grave, la sofferenza della mia famiglia, degli amici e di tutte le persone che mi sono vicine non sarà prolungata da inutili accanimenti terapeutici.

Spesso quel periodo si rivela una falsa illusione di guarigione e prolunga inutilmente l'agonia. Un grande segnale di rispetto verso la dignità e la libertà delle persone”.
Il richiedente definisce i contenuti e compila autonomamente la DAT, identificando un fiduciario che sarà incaricato di far eseguire le disposizioni testamentarie del disponente. La DAT, una volta compilata, va consegnata e quindi registrata presso l’Ufficio dello Stato Civile del proprio comune di residenza.
Le DAT possono essere consegnate previo appuntamento contattando:
E-MAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
TEL: 02.51690240

 

 Clicca per vedere il Volantino Biotestamento

Log in to comment

Testa, cuore, mani di donne ieri e oggi



Domenica 15 aprile al Centro Polifunzionale Pertini e' stata, nonostante il tempo,una giornata bellissima contante persone che hanno visitato l'esposizione delle creazioni delle numerose donne che hanno aderito all'iniziativa organizzata dall'associazione Arci L'Isolachenonc’è, in collaborazione con gli altri circoli Arci del territorio quali Punto Cardinale e Ciclostinati.
Bellissimi tutti i manufatti, alcuni veramente straordinari realizzati con le tecniche più varie quali patchwork, ferri, uncinetto, ricamo, sartoria, e poi dipinti e acquerelli, i testi delle scrittrici e le relative pubblicazioni.
Veri tesori di abilità e passione in perfetta sintonia con il titolo dell'evento : Testa, cuore, mani di donne ieri e oggi.
Non avevamo dubbi, ma quello che abbiamo visto è stato superiore all' aspettativa sia per la quantità che per la qualità delle opere esposte.

Leggi tutto...

Log in to comment

Ordinanza di sgombero dell’area Postalmarket

CS PESIn data 9 aprile è stata rinvenuta una discarica abusiva nell’area privata ex Postalmarket sita in via Trieste a San Bovio.
Nella mattina del 10 aprile il Sindaco Caterina Molinari ha personalmente effettuato un sopralluogo con gli agenti del Comando di Polizia Locale di Peschiera Borromeo, i quali hanno stilato un rapporto che evidenzia la presenza di una discarica abusiva di materiale vario, ammucchiato in cataste tra cui bidoni di vernice, pneumatici, inerti, latte di olio esausto e altro materiale.
Considerata l’estrema necessità di un intervento rapido e risolutivo, volto a salvaguardare l’ambiente e tutelare la pubblica incolumità, il Sindaco Molinari ha emesso un’ordinanza contingibile e urgente per la rimozione dei rifiuti e l'interdizione all'accesso nello stabile, indirizzata al curatore fallimentare incaricato della gestione dell’area ex Postalmarket.

Leggi tutto...

Log in to comment

La reintegrazione sociale passa attraverso lo spettacolo

CS PESL’Amministrazione Comunale e il Distretto Sociale Paullese, di cui il Comune di Peschiera Borromeo è ente capofila, sono lieti di promuovere e ospitare il concert show “L’Amore Vincerà”.
L’evento è realizzato all’interno del “Progetto N.E.T. Milano Opera – Percorsi integrati di inclusione socio-lavorativa” presentato da A&I scs Onlus di cui il nostro Comune è partner, volto a sostenere interventi di accompagnamento all’inclusione socio lavorativa e di prevenzione di situazioni critiche legate a forme di marginalità delle persone sottoposte a provvedimenti dell’autorità giudiziaria ed ex detenuti.
L’Assessore ai Servizi alla Persona e Pari Opportunità Antonella Parisotto dichiara: “L’Amore Vincerà è uno spettacolo da non perdere. Ci permette di parlare del progetto Opera Net di cui anche il Distretto Sociale Paullese fa parte. Attraverso un’attività artistica, lo studio che ci vuole per affrontare testi, musiche, l’allenamento che serve per stare su un palcoscenico, dà l’opportunità a persone in carcere con lunghe pene, di ripensare alle loro azioni, di migliorarsi, di applicare il mandato della legge che prevede, oltre alla pena, la riabilitazione e la reintegrazione sociale.

Leggi tutto...

Log in to comment

Esposizione Collettiva di Acquarelli – Spazio Agorà

peschierarteSabato 16 marzo si è inaugurata una mostra collettiva di acquarelli presso lo spazio espositivo Agorà di Peschiera Borromeo a cura dell’associazione culturale La Corte PeschierArte. La mostra sarà visitabile fino al 5 aprile.

Colori e tratti molto suggestivi ad opera degli allievi del corso di Acquarello tenuto dalla docente Anna Maria Zanaga.

Un percorso che ti conduce verso orizzonti lontani quelli dell’immaginazione, ogni dipinto è magico, alcuni sono lavori di studio (stesso soggetto visto dai diversi artisti in modo quindi personale).

Leggi tutto...

Log in to comment

Nota presidente del consiglio

CS PESIl giorno 1 marzo 2018 si è svolta la Conferenza dei Capigruppo, all’ordine del giorno la proposta di convocazione del Consiglio Comunale per mercoledì 14 Marzo.

I punti da trattare sono 14 e sono importanti, includono il DUP 2018-2020, l’approvazione del bilancio previsionale con tutte le delibere propedeutiche, il regolamento di prevenzione e contrasto alle ludopatie e altro ancora. I capigruppo di minoranza lamentano la scarsità di tempo sia in relazione alla data del Consiglio che a quella della Commissione Bilancio che, nel rispetto dei tempi previsti dal regolamento, si dovrà tenere il 6 marzo.

Alcuni di loro sono impegnati per le elezioni e temono di non aver tempo a sufficienza da dedicare all’analisi del materiale e predisporre eventuali emendamenti che vanno consegnati almeno 5 giorni prima della data del Consiglio. Chiedono a gran voce di spostare di alcuni giorni la data del Consiglio e propongono il giorno 21 marzo. La seduta finisce senza che sia stata fissata la data.

Leggi tutto...

Log in to comment

Riavvio proiezioni al De Sica di Peschiera Borromeo

oltheatreIn molti si domandano perché la stagione cinematografica non sia stata ancora avviata. Ecco il motivo...
Peschiera Borromeo, 15 marzo 2018
Come i più attenti avranno notato, recentemente l’Amministrazione Comunale di Peschiera Borromeo è intervenuta per il ripristino del sistema di proiezione del Cinema Teatro De Sica attraverso due atti: la Deliberazione di Giunta n°29 “Ripristino del sistema di proiezione Cinema Teatro De Sica” e la Determinazione n°183 “Affidamento previa richiesta di offerta per la fornitura e messa in opera di strumentazione a corredo del proiettore digitale in uso presso il cinema teatro comunale”.

Leggi tutto...

Log in to comment

Pedibus: per una città a misura di bambino

CS PESL’Amministrazione Comunale è lieta di proporre ai cittadini il nuovo progetto sperimentale Pedibus in partenza nel mese di aprile a San Bovio, che consentirà ai bambini della primaria di raggiungere la scuola in sicurezza e in compagnia, favorendo una mobilità alternativa e sostenibile.
Il progetto del Pedibus è stato presentato all’interno della prima edizione del Bilancio Partecipativo e l’Amministrazione Comunale ha scelto di farsene carico in modo diretto, attraverso una rapida procedura di attivazione che prevede la fondamentale collaborazione con l’Associazione ideatrice dell’iniziativa.
L’Assessore alla Scuola Chiara Gatti spiega: “Il progetto è stato presentato dall’Associazione GPS – Giovani Progetti San Bovio, per il Bilancio Partecipativo 2018. Riteniamo che il progetto rispecchi gli obiettivi propri della nostra Amministrazione, in quanto contribuisce a disincentivare l’uso dell’automobile, in favore di una città più pulita e meno trafficata. Il Pedibus è inoltre un efficace strumento di conciliazione famigliare perché consente ai genitori lavoratori, di delegare a persone di fiducia, l’accompagnamento dei propri figli a scuola, con un “mezzo di trasporto” ecologico, sostenibile e divertente. Il progetto verrà attivato in via sperimentale a San Bovio, con l’obiettivo di essere esteso a tutte le frazioni durante il prossimo anno scolastico”.

Leggi tutto...

Log in to comment

Inaugurazione collettiva di opere e poesie a cura dell’Associazione La Corte Peschierarte di Peschiera Borromeo

Sabato 11 febbraio 2018 è stata inaugurata la mostra dal titolo “Arte in poesia” a cura dell’Associazione La Corte Peschierarte presso lo spazio Agorà di Mezzate – Peschiera Borromeo.
Molti i presenti, la novità di questa mostra è stato l’abbinamento dei dipinti dei Soci dell'Associazione alle poesie di Carla Paola Arcaini. Un connubio che ha riscosso successo e consensi.
La serata è stata un momento di convivialità e di socializzazione, un vero e proprio salotto artistico che ha visto partecipi gli autori dei dipinti, gli organizzatori, il presidente dell’Associazione  Antonella Delorenzis, il Sindaco Caterina Molinari, l’Assessore alla Cultura e pari opportunità Chiara Gatti e alcuni esponenti della giunta comunale.
La lettura delle poesie è stato un momento di raccoglimento da parte dei presenti che ha creato un clima piacevole di famigliarità.

Leggi tutto...

Log in to comment