Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

Epifanìa o Befana? E' festa per i bambini!
Forse tra le Feste delle due ultime settimane, l'Epifania,  che se le porta via, è la più attesa dai bambini: La buffa vecchina e i tre simpatici Re, portano doni  a loro, ai bambini.
Beh, non è proprio la stessa cosa. Solita storia, Sacro e profano. Questi ultimi tre, i Re Magi, portano doni, si, ma a un solo Bambino: Gesù.  
Se esiste questa festività infatti, è solo perchè nei vangeli si narra che dopo la nascita di Gesù, al tempo del re Erode,  alcuni Magi vennero da oriente a Gerusalemme e dicevano: «Dov’è colui che è nato, il re dei Giudei? Abbiamo visto spuntare la sua stella e siamo venuti ad adorarlo» - <Ed ecco, la stella, che avevano visto spuntare, li precedeva, finché giunse e si fermò sopra il luogo dove si trovava il bambino. Al vedere la stella, provarono una gioia grandissima. Entrati nella casa, videro il bambino con Maria sua madre, si prostrarono e lo adorarono. Poi aprirono i loro scrigni e gli offrirono in dono oro, incenso e mirra. Avvertiti in sogno di non tornare da Erode, per un’altra strada fecero ritorno al loro paese. (Erode infatti lo cercava per ucciderlo).
In questi ultimi giorni, si legge qua e là, quale sia invece la storia della Befana.  La leggenda dice  che sembra  dovesse far parte anche lei della "spedizione", ma quando si è decisa a unirsi ai Re Magi, questi fossero già scomparsi. Lei molto dispiaciuta, si mise a portare doni a tutti i bambini, nella speranza che uno di loro fosse Gesù.
I bambini più piccoli, conoscono più questo personaggio,  perchè almeno fin quando iniziano il catechismo, non sentono facilmente parlare dei Re Magi.
Epifanìa o Befana? E' festa per i bambini!
E quindi per accontentare anche loro, ci ha pensato la Croce Bianca, che ha distribuito le calze ai bambini accorsi allo spettacolo  del Mago Lucio, organizzato dall'Amministrazione Comunale in sala Previato. Circa un centinaio i bambini presenti, accolti dagli Assessori Ravara,  Salis e  Doina Francu.    In precedenza, i volontari della Croce Bianca, come ogni anno, si erano recati all'Ospedale di Vizzolo Predabissi a portare una calza e un sorriso ai circa 15 piccoli degenti del reparto Pediatria, e successivamente, una dozzina in una comunità che ospita piccoli in situazioni delicate. 

Ma i volontari dell'Associazione Sangiulianese, erano anche sul sagrato della Parrocchia di San Giuliano Martire, a distribuire le ultime calze, quando sono usciti dalla Messa i Bambini che avevano assistito alla celebrazione dell'Epifania preceduta dalla rappresentazione storica dell'evento che ha dato inizio a questa Festività.

Epifanìa o Befana? E' festa per i bambini!
 
 

GALLERIA FOTOGRAFICA - Sfoglia l'album

Epifanìa o Befana? E' festa per i bambini!

 


VIDEO




Redazione RecSando e Video Angela Vitanza -Foto Luigi Sarzi Amadè
 




Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint 

 



 
 
 
 
Log in to comment

Redazione RecSando

Da Aprile 2014 – La rete Civica - Recsando è  il giornale online dei cittadini del Sud Milano con iscrizione  presso il Trib. di Milano n.146 del 16/04/14.
La redazione di Recsando lavora per garantire il coordinamento delle informazioni, promuove  ricerche  e  approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi