Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

Il 9 Aprile, nella giornata della Domenica delle Palme , che segna l'inizio della Settimana Santa, il pensiero di tanti correva soprattutto al Medio Oriente, dove non c'è Pace. E nelle preghiere dei  fedeli si è pregato anche per la Siria, territorio e popolazione  violentati da ogni parte.  E poi sono arrivate le notizie dall'Egitto, con gli attentati che sono  andati a colpire due chiese dei fratelli Cristiani-Copti , dove si stavano celebrando i riti della Domenica delle Palme, chiamata anche Domenica della Passione. Più Passione di così........
 
Nelle nostre tranquille  chiese, è stato uno sventolìo di rami d'ulivo da parte dei bambini del catechismo. Nella parrocchia centrale di San Giuliano Martire, don Luca Violoni ha guidato la processione dei bambini dall'edicola della Madonnina al campo sportivo dell'oratorio, fino in chiesa, in ricordo  dell’ingresso a Gerusalemme di Gesù, dove fu accolto da una folla festante, che lo salutò agitando rami di palma. E se volesse venire a San Giuliano? se volesse venire a conoscere le nostre realtà? chiede ai bambini don Luca nell'Omelia, che città troverebbe? avremmo tempo da dedicarGli? Lo faremmo entrare in casa nostra? 

View this photo set on Flickr
 
Ténere le risposte dei piccoli fedeli, ma che interrogano anche gli adulti: C'è posto per Gesù oggi nelle nostre case?
I prossimi appuntamenti della Settimana Santa -o  Triduo Pasquale -   saranno Giovedì, con la Messa in Coena Domini e il rito della Lavanda dei Piedi; Venerdì pomeriggio con la Liturgia della Passione e Morte di Gesù Cristo, a cui seguirà alle ore 21  la Via Crucis per le vie della Città; Sabato alle 21 Veglia Pasquale nella Notte Santa e  la Risurrezione di Cristo: "culmine di tutto l’anno liturgico e anche il culmine della vita cristiana", ricorda Papa Francesco.
Redazione RecSando Angela Vitanza
 
La Redazione RecSando Augura Buona Pasqua
 
 
Log in to comment

Redazione RecSando

Da Aprile 2014 – La rete Civica - Recsando è  il giornale online dei cittadini del Sud Milano con iscrizione  presso il Trib. di Milano n.146 del 16/04/14.
La redazione di Recsando lavora per garantire il coordinamento delle informazioni, promuove  ricerche  e  approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi