Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

Nel notiziario SDM di questo mese a pagina 13 si parla del Forum Associazioni Culturali e del tema di quest'anno "METAMORFOSI".
Nel trafiletto si legge:


Ci sono re ed eroi trasformati per la loro arroganza, semidei e ninfe che diventano animali e piante per scampare a pericoli e artisti in grado di tramutare in carne e ossa le vene del marmo (Ovidio, Le Metamorfosi).
Ma anc
he chi, a furia di girare la testa dall’altra parte, diventa cieco (José Saramago, Cecità); chi, morso da un ragno, sviluppa poteri straordinari (Stan Lee, Spider-Man) o ancora chi, crescendo, da burattino si trasforma in bambino vero (Carlo Collodi, Pinocchio).
C’è poi Gregor Samsa che, «destandosi un mattino da sogni agitati, si trovò trasformato nel suo letto in un enorme insetto immondo» si chiese: che cosa mi è capitato? (Kafka, La metamorfosi).

A tutti sarà successo, almeno una volta, di porsi questa domanda.

Perché la “metamorfosi” non è un’invenzione letteraria, ma una tappa obbligata della vita di ogni persona. In un periodo di grandi cambiamenti globali e locali, il Forum delle Associazioni Culturali Sandonatesi ha scelto di affrontare proprio questo tema.

Da metà settembre a metà ottobre, il Mese delle Associazioni svilupperà il tema con esposizioni, spettacoli, laboratori e concerti ispirati al cambiamento (nelle arti, nel nostro modo di vivere e di agire). La "trasformazione" inizia in Cascina Roma sabato 16  con l’inaugurazione delle mostre.




RecSando e Bicipolitana Network sono parte del Forum Assocazioni Culturali. Abbiamo pensato di mettere in atto una metamorfosi della città e trasformarla in #CittàAromatica.

Il 17 Settembre durante la festa del Patrono insieme alle Associazioni Athena, Spazio Libero, Eni Polo Sociale / Sezione Orti Urbani, daremo il via ad un progetto che mira a trasformare non solo la città di San Donato Milanese, ma tutto il sud Est Milano.

Una vera trasformazione che unisce tra di loro cittadini ed esercizi commerciali.  Il nostro progetto si chiama

" LA METAMORFOSI DEGLI #ORTIVERTICALI. Un nuovo modo di condividere il territorio attraverso i #BikePoint "


Il #BikePoint è un'idea nata all'inizio del 2017 dal Dipartimento Culturale per la Mobilità Ciclabile, Bicipolitana Network, della REte Civica di SANDOnatomilanese e del Sud Est Milano.

Un progetto nato con la collaborazione iniziale di alcuni esercizi commerciali di San Donato Milanese e che fin da subito si è estesa al Comune di San Giuliano Milanese.

Gli esercizi commerciali che hanno aderito a questo progetto hanno come obiettivo quello di mettere in atto un cambiamento, una trasformazione radicale del modo di concepire la città, di vivierla e di condividerla.

L'esperienza che RecSando sta portando avanti da quando è nata è quella di progettare sempre nuovi modi di socializzazione, possiamo dire che è nel suo DNA.

E' per questo che per noi METAMORFOSI non dura solo un mese e durante la festa del patrono, il 17 settembre inizieremo un processo di trasformazione per l'intero Sud Est Milano che darà inizio ad una condivisione degli spazi tra i cittadini e gli esercizi commerciali, per fare in modo che ogni luogo diventi polifunzionale e parte di un progetto di condivisione e socializzazione allargato.

Daremo inizio ad una mutazione destinata ad evolversi e a durare nel tempo con l'obiettivo di creare un nuovo stile di vita.


Sarà così che dal 17 settembre, segneremo il cammino di un nuovo mondo e ti capiterà di camminare per la strada del tuo quartiere, di ogni quartiere e vedere posizionato un #OrtoVerticale fuori ad ogni esericizio commerciale che aderisce al progetto. Un bancale colorato che identifica il #BikePoint e che si cala nel contesto e nello stile di appartenenza a quel luogo.

Sarà un OrtoVerticale ricco di piante aromatiche che potranno essere prese dai cittadini per insaporire cibi e realizzare tisane. Un OrtoVerticale che racconterà i benefici e come utilizzare in modo salutare le erbe aromatiche. L'orto Verticale trasformerà il luogo e la città subirà un vero mutamento che darà il via alla #CittàAromatica.

Il #BikePoint ha saputo in pochi mesi evolversi perchè ha incontrato lungo il suo cammino tantissime contaminazioni, idee, suggerimenti. L'#OrtoVerticale è solo un piccolo elemento di un grande progetto in divenire. Quando lo abbiamo pensato avevamo in mente l'idea di cambiare la città, mettere in relazione tra di loro cittadini ed esercizi commericali, pensavamo ad una logica di consumo al #kilometroZero, a dei luoghi dove poter realizzare eventi culturali, punti di incontro, scambio di libri, luoghi dove fosse comodo parcheggiare la bicicletta.

Da idea nasce idea e siamo arrivati all'OrtoVerticale, anche se sappiamo già da ora che la metamorfosi della città attraverso questi luoghi è appena iniziata e continuerà con tantissime altre idee.



Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint


 


Staff RecSando / Bicipiolitana Network
Log in to comment

Redazione RecSando

Da Aprile 2014 – La rete Civica - Recsando è  il giornale online dei cittadini del Sud Milano con iscrizione  presso il Trib. di Milano n.146 del 16/04/14.
La redazione di Recsando lavora per garantire il coordinamento delle informazioni, promuove  ricerche  e  approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi