Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

Cicloofficina Renato Russo... Al via il nuovo BikePoint e continua la #BikeGeneration




E' ufficiale, Renato Russo, la cicloofficina di Via Libertà 94 a San Donato Milanese è il secondo #BikePoint. Renato ha sempre aiutato gli amici di Bicipolitana, ricordo quando gli parlai prima della festa del patrono di San Donato Milanese, il 18 Settembre 2016, giorno in cui venne riconosciuta la benemerenza civica a RecSando nella sala consiliare del Comune di San Donato Milanese.

Gli dissi che nel pomeriggio avremmo fatto irruzione durante il concerto della Flight Band, con le biciclette per fare un flashmob su tema IO NON HO PAURA, ( tema 2016 del Forum Associazioni Culturali). Renato si rese disponbile per regalare un campanello a chi non lo aveva, perché era giusto scampanellare durante un Flash Mob. Grazie a lui, l'irruzione è venuta bene.

Con Renato abbiamo spesso parlato in questi mesi di creare un percorso comune che coinvolgesse e incentivasse i cittadini all'uso della bicicletta.

Si parlava di unire le forze per creare eventi, spiegare come riparare le biciclette, favorire la circolazione nella nostra città creando momenti culturali. Fu così che grazie a questo dialogo, nacquero alcune idee, dapprima abbozzate e poi anche grazie al contributo di Vincenzo Di Gangi del caffè Minerva, prese forma il progetto che oggi si chiama #BikePoint.


Tra Renato e Vincenzo è nata di fatto una bella sinergia, nei prossimi mesi i due esercizi commerciali sandonatesi creeranno degli eventi comuni, ci saranno anche scambi di materiale tra i due negozi e proprio con loro insieme a RecSando Bicipolitana abbiamo iniziato un dialogo con il Comune di San Donato Milanese, insieme all' Assessora Serenella Natella, per fare in modo che i negozi convenzionati con RecSando Bicipolitana potessero chiedere il posizionamento di una rastrelliera al posto di un parcheggio auto.

Quello che insieme abbiamo voluto portare avanti è un progetto ambizioso che permetterà ai commercianti di non dover pagare la tassa di occupazione del suolo pubblico, in quanto promotori del consumo al km0, della riduzione del traffico, della riduzione della C02 e delle polveri sottili.
Attraverso questo patto di collaborazione che RecSando / Bicipolitana Network vuole portare avanti con l'amministrazione comunale, vogliamo realizzare non solo a parole l'attuazione di #buonepratichedifuturo.


Renato Russo, naturalmente come  tutti gli esercizi commerciali permetterà a tutti i ciclisti di passaggio di poter gonfiare le ruote della bicicletta e a tutti i soci di RecSando / Bicipolitana Network praticherà sconti sui ricambi.
 
staff RecSando

Log in to comment

Redazione RecSando

Da Aprile 2014 – La rete Civica - Recsando è  il giornale online dei cittadini del Sud Milano con iscrizione  presso il Trib. di Milano n.146 del 16/04/14.
La redazione di Recsando lavora per garantire il coordinamento delle informazioni, promuove  ricerche  e  approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi