Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

Taglio del Nastro per il primo BikePoint e inizia la #BikeGeneration

Sabato scorso l'inaugurazione del primo Bike Point a San Donato Milanese
 

Sabato 25 febbraio 2017 alle ore 16 c'è stata l'inaugurazione al Caffè Minerva di Piazza Supercortemaggiore 3 del primo #BikePoint della città di San Donato Milanese.
La partenza del primo #BikePoint è stata ufficializzata con il taglio del nastro e il posizionamento della prima rastrelliera per legare in sicurezza le biciclette durante la permanenza nel locale.

Presente all'evento in veste ufficiale l'Assessore alla Mobilità del Comune di San Donato Milanese, Serenella Natella.

L’iniziativa BikePoint nasce per sviluppare “Un modo nuovo di vivere la città metropolitana– spiega Fabrizio Cremonesi, Presidente dell'Associazione RecSando e del dipartimento Bicipolitana Network.

Muoversi in città grazie ad un utilizzo sicuro e smart della bicicletta consentirà ai cittadini di sfruttare più agevolmente gli esercizi commerciali del territorio favorendo al contempo i consumi al #chilometroZero”.

Ogni esercizio commerciale aderente al network, diventerà di fatto un socio di RecSando e avrà il compito di facilitare l’utilizzo della bicicletta, incentivandone l’uso con il posizionamento di rastrelliere, consentendo soste veloci per gli acquisti e facilitazioni per i cittadini del Sud Est Milano.

L'idea del #BikePoint nasce dalla volontà di dare al cittadino che utilizza la bicicletta in città risposte semplici ed immediate alle esigenze più comuni come può essere, per esempio, un pneumatico da gonfiare o la ricarica del proprio smartphone”.
Cose semplici, forse anche banali, ma non scontate. “In tal senso – spiega Vincenzo Di Gangi proprietario del Caffè Minerva – abbiamo voluto dare il nostro contributo facendo installare la rastrelliera all'esterno del negozio e prese USB in tutto il locale. Questa è la prima rastrelliera , oltre a questa prossimamente il Caffè Minerva ne posizionerà altre, ma l’obiettivo è di  posizionare rastrelliere presso tutti gli esercizi commerciali, aderenti al Network RecSando / Bicipolitana.  

Grazie ad un accordo con l'associazione, gli esercizi commerciali convenzionati garantiranno ai soci RecSando facilitazioni, sconti e vantaggi.
In cambio ogni #BikePoint comparirà nella pagina “convenzioni” e in ogni articolo pubblicato nei portali di RecSando e di Bicipolitana Network e sarà presente il link che consentirà visibilità agli esercizi convenzionati e gli sconti applicati ai soci, garantendo una pubblicità continua senza limitazioni. La Rete Civica RecSando grazie ai suoi articoli di carattere locale, alle rubriche specializzate e agli eventi organizzati sul territorio è molto letta nel Sud Est Milano anche grazie alla diffusione degli stessi su facebook, e su twitter.


Nel corso della manifestazione, i cittadini, dopo il taglio del nastro e il ricco buffet offerto dal caffè Minerva, hanno avuto l'occasione per socializzare e dalle loro interazioni sono scaturite interessanti proposte per nuovi e stimolanti progetti di carattere culturale, artistico e musicale (letture di libri, mostre fotografiche a tema, ecc..) da svolgersi all'interno del Caffè Minerva facendo dello stesso un polo di aggregazione e di riferimento per l'intero circuito. Il #BikePoint diventa, quindi, un momento di incontro e di confronto.

L'invito dell'associazione a diventare #BikePoint è perciò rivolto a tutti quegli esercizi commerciali del Sud Est Milano che vogliano condividere questo progetto di fare della città metropolitana una realtà più godibile e smart all'insegna della #BikeGeneration e dei consumi al #chilometroZero.


View this photo set on Flickr

 


Se vuoi diventare un #BikePoint...contatta RecSando!!
 

 

Redazione RecSando  - Francesco A. Bellini
Fotografia - Alice Abbate

Log in to comment

Redazione RecSando

Da Aprile 2014 – La rete Civica - Recsando è  il giornale online dei cittadini del Sud Milano con iscrizione  presso il Trib. di Milano n.146 del 16/04/14.
La redazione di Recsando lavora per garantire il coordinamento delle informazioni, promuove  ricerche  e  approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi