Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

73° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE: il programma delle celebrazioni ufficiali

CS SGMIl Comune di San Giuliano Milanese organizza, in occasione del 73° Anniversario della Liberazione, alcuni momenti per riflettere e ricordare il sacrificio di tante donne e di tanti uomini, in nome della democrazia, della libertà e dei valori fondanti la Costituzione Repubblicana.

Le celebrazioni, organizzate in collaborazione con le ANPI di San Giuliano, il Corpo Musicale della Libertà, le sezioni locali delle Associazioni Nazionali Alpini, Bersaglieri, Carabinieri e Polizia di Stato e il gruppo Avis-Aido, sono incentrate sugli appuntamenti ufficiali previsti nelle giornate di martedì 24 e mercoledì 25 aprile (vedi il programma completo sotto riportato).

Leggi tutto...

Log in to comment

Il Giardino di Federico, dedicato a Federico Barakat

Il Giardino di Federico, dedicato a Federico Barakat

Il Giardino di Federico, dedicato a Federico Barakat

<< ...I piccoli vanno ascoltati, sempre: quando loro chiedono, domandano protezione, rifugio ma anche le cose più elementari, noi adulti abbiamo il dovere, l’obbligo di ascoltarli, di non tirarci mai indietro, di metterci al loro servizio…perché comunque loro sono sempre le persone, gli esseri più indifesi e devono trovare in noi la voce e le risposta alle loro richieste e ai loro bisogni...le bambine e i bambini hanno i loro diritti, come sancito nella Convenzione ONU sui Diritti dell’infanzia e dell’Adolescenza, ratificata dal Parlamento Italiano con la Legge 176 del 27 Maggio 1991...>>

Leggi tutto...

Log in to comment

UC Sangiulianese: Week End d'aprile impegnativo per i nostri giovani ciclsti

UC SANGIULIANESE ALLA FESTA DELLO SPORT A SAN GIULIANO E IN GARA A PESSANO CON BORNAGO E CARUGATE

Week end  d'aprile  impegliativo per l'UC Sangiulianese


Weekend impegnativo per i nostri giovani ciclisti. Sabato pomeriggio siamo stati presenti alla "Festa delo Sport" a San Giuliano Milanese al Parco Nord.
Domenica gare a Pessano e Carugate. Gli Esordienti si sono messi alla prova a Pessano con Bornago con Davide, Simone e Sebastiano. Circa ottanta i partenti, buona la prova di Davide piazzatosi nel gruppo di testa in ventesima posizione circa.

Leggi tutto...

Log in to comment

Una sera a Teatro: La seduta è tolta, Arrangiatevi!


La Compagnia del Teatro Instabile di Sesto Ulteriano riporta in scena un suo pezzo forte, non senza commuovere  ancora una volta il  pubblico accorso al salone dell'oratorio di San Marziano sabato 21 aprile. 
Un grande Stefano Chiodo al termine, fa riflettere sull'avvento della cementificazione del territorio nel corso degli anni, ancora oggi

Leggi tutto...

Log in to comment

Mozione Artoni Trasporti

5stelle sgmNel consiglio comunale del 18 Aprile 2018 è stata presentata dal gruppo consiliare Movimento 5 stelle la mozione a supporto dei lavoratori del Gruppo Artoni in Amministrazione straordinaria. La richiesta ha come obiettivo primario, di sensibilizzare e mettere in campo iniziative da parte della nostra Amministrazione comunale a favore dei lavoratori e del mondo del lavoro. Ne ha illustrato i vari passaggi il consigliere Nicola Aversa. 

La mozione è stata approvata da tutto il consiglio comunale all'unanimità.

Qui di seguito alcuni passaggi significativi:

"Il consiglio comunale impegna il Sindaco e la giunta  ad informarsi dai lavoratori sulle vicende che hanno portato allo stato di insolvenza prima ed all’amministrazione straordinaria poi del gruppo Artoni, in quanto è dovere delle amministrazioni locali di farsi carico dei problemi del lavoro, ma sopratutto ascoltando le ragioni ed i punti di vista dei lavoratori stessi.

Leggi tutto...

Log in to comment

L’ evento IMAC del 2018 presso il GSD SAN DONATO


Venerdì 23 marzo 2018 presso l’Aula Magna IRCCS Policlinico San Donato, in Piazza E. Malan, si è tenuta l’ottava edizione IMAC (Italian Meeting on Adult with Congenital Heart Disease) organizzata dal dottor Massimo Chessa, Alessandro Giamberti e dal professor Massimo Massetti. Questo è stato, per tutti coloro che si occupano in Italia di cardiopatie congenite in età adulta, un appuntamento di formazione e di riferimento.

Gli argomenti scelti in occasione di questa preziosa giornata sono stati: l’ipertensione arteriosa polmonare, lo scompenso cardiaco nel cardiopatico congenito adulto, l’origine anomala delle arterie coronarie e le Cardiopatie definite “semplici”.

Leggi tutto...

Log in to comment

Tre giornate dedicate al 25 aprile

CS SDMPer celebrare la Liberazione, al via un programma di iniziative istituzionali, religiose, culturali e aggregative. Si inizia sabato con due appuntamenti

 Commemorazione istituzionale, cerimonie religiose, approfondimenti culturali, musica e aggregazione. Sono gli elementi che compongono il programma dedicato al 73esimo anniversario della Liberazione, che quest’anno sarà celebrata nell’arco di tre giornate.

 Il tradizionale cerimoniale istituzionale – con la deposizione di una corona al Monumento ai Caduti a Poasco e al busto di Enrico Mattei, con il corteo fino al palazzo Municipale, con la Santa Messa al cospetto del Monumento alla Resistenza e con i discorsi delle autorità cittadine – sarà affiancato da due momenti culturali, da un’altra Messa e dall’ormai, anch’esso tradizionale, concerto curato dai volontari dell’associazione locale SandoCalling.

 Il programma dedicato alla Liberazione inizierà sabato 21 aprile in Cascina Roma con l’iniziativa culturale promossa in collaborazione con la sezione Enrico Mattei dell’Associazione Partigiani Cristiani (Apc) . Alle 16 sarà proiettato il film Bisagno, titolo che si rifà al nome di battaglia di Aldo Gastaldi, militare dell’Esercito Italiano, che dopo l’8 settembre del ’43 radunò un gruppo di uomini, iniziando la lotta partigiana sulle montagne della Liguria. Al termine della proiezione, alle 18, nella vicina Chiesa di San Donato sarà celebrata una messa in suffragio delle vittime di tutte le guerre.

 Il giorno della ricorrenza, mercoledì 25, si aprirà con le cerimonie ufficiali. Alle 9.15 le autorità cittadine – insieme alle forze dell’ordine, ai rappresentanti dell’Associazione Nazionale Partigiani italiani (Anpi), dell’Apc e dell’Associazione Pionieri e Veterani Eni (Apve) e al corpo musicale Pietro Mascagni – deporranno una corona ai piedi del Monumento ai Caduti a Poasco, al termine di un breve corteo lungo via Unica. Alle10.15, il cerimoniale si ripeterà presso il primo palazzo uffici, dove sarà deposta una corona innanzi al busto dedicato a Enrico Mattei, che fu tra i componenti del Comando generale del Corpo volontari della Libertà nel nord Italia. Da lì, poi, partirà un corteo in direzione del Municipio, dove – di fronte al Monumento alla Resistenza – alle 11.30 sarà celebrata una messa seguita dai discorsi istituzionali. Nel primo pomeriggio, il Sindaco e altri rappresentanti cittadini prenderanno parte alla manifestazione nazionale in piazza del Duomo a Milano. Nel tardo pomeriggio (alle 18), archiviate le cerimonie istituzionali, sarà il momento della festa a base di musica e con la cena in piazza di fronte al Comune.

 A chiudere le celebrazioni, giovedì 26 al Troisi, sarà Nome di battaglia Lia, ultima data della Rassegna teatrale 2017/2018. Premiato con Medaglia commemorativa della Presidenza della Repubblica, lo spettacolo (a cura del Teatro della Cooperativa) ripercorre le vicende di Gina Bianchi, eroina sfortunata della Resistenza milanese che fu uccisa da una raffica di mitra dei nazisti all'alba della Liberazione, il 24 aprile, mentre in bicicletta stava andando all'ospedale di Niguarda per aiutare e dare conforto ad alcuni compagni partigiani feriti, nonostante fosse in avanzato stato di gravidanza. La pièce teatrale, proposta in via eccezionale gratuitamente, offrirà l’occasione di conoscere la storia della donna a cui è dedicata la sezione locale dell’Anpi.

 «Tramandare la memoria della Resistenza e di quanti hanno contribuito alla Liberazione – spiega il Sindaco Andrea Checchi – è un dovere che grava su tutti i noi. Le giovani generazioni devono avere consapevolezza del nostro passato per fare tesoro dei diritti e delle possibilità che sono stati lasciati loro in eredità da uomini e donne che hanno creduto in un futuro migliore e per evitare il ripetersi degli orrori che hanno contrassegnato il recente passato del nostro Paese».

 

Log in to comment

Testa, cuore, mani di donne ieri e oggi



Domenica 15 aprile al Centro Polifunzionale Pertini e' stata, nonostante il tempo,una giornata bellissima contante persone che hanno visitato l'esposizione delle creazioni delle numerose donne che hanno aderito all'iniziativa organizzata dall'associazione Arci L'Isolachenonc’è, in collaborazione con gli altri circoli Arci del territorio quali Punto Cardinale e Ciclostinati.
Bellissimi tutti i manufatti, alcuni veramente straordinari realizzati con le tecniche più varie quali patchwork, ferri, uncinetto, ricamo, sartoria, e poi dipinti e acquerelli, i testi delle scrittrici e le relative pubblicazioni.
Veri tesori di abilità e passione in perfetta sintonia con il titolo dell'evento : Testa, cuore, mani di donne ieri e oggi.
Non avevamo dubbi, ma quello che abbiamo visto è stato superiore all' aspettativa sia per la quantità che per la qualità delle opere esposte.

Leggi tutto...

Log in to comment

“SPORT IN FESTA”, 2° EDIZIONE: nel fine settimana, attività sportive, musica e intrattenimento al Parco Nord

CS SGMUn fine settimana dedicato allo sport ma anche un'occasione per stare insieme divertendosi. E' questo l'obiettivo di “Sport in Festa”, manifestazione nell'ambito della Festa del Volontariato e giunta alla seconda edizione, che si terrà al Parco Nord (20-22 aprile 2018).

Si comincia venerdì 20, alle ore 19, con l'associazione sportiva dilettantistica “Rocca Clan” che presenta le sue attività; alle ore 19.30, si apre la serata dedicata alla musica che prevede anche l'esibizione della cover band di Vasco Rossi, “La Compagnia del Blasco”(ore 21). Sabato 21 e domenica 22 aprile, gli stand delle associazioni saranno a disposizione dei visitatori per illustrare le attività e i corsi organizzati, con dimostrazioni pratiche e tornei aperti a tutti. Durante la manifestazione, un'area ristoro dedicata allo “Street Fud Festival” sarà aperta ogni sera.

Leggi tutto...

Log in to comment

La musica scende in piazza per la Rassegna 2018

CS SDMI cinque concerti in programma si terranno sotto il cielo primaverile

 Dal 22 aprile al 7 giugno. La rassegna musicale 2018 attraverserà la primavera, traghettando il pubblico fino all’estate sandonatese. Il cartellone prevede cinque concerti e tre location all’aperto: piazza IX novembre, piazza delle Arti e il laghetto di via Europa.

Sarà una rassegna a km 0. Tanto le associazioni coinvolte nell’organizzazione (SandoCalling, Civico Istituto G.B. Sammartini, Scuola di Rock e Fligh Band), quanto i musicisti scritturati, infatti, provengono dal territorio di San Donato. L’apertura verso l’esterno, invece, è costituita ‒ come ormai da diversi anni ‒ dall’adesione al circuito di Piano City Milano.

Leggi tutto...

Log in to comment

Un giardino per ricordare Federico

CS SDMGiovedì pomeriggio l’area verde tra via Battisti e Jannozzi sarà intitolata alla memoria del piccolo, vittima di figlicidio

Da domani l’area verde tra via Battisti e via Jannozzi porterà il nome di Federico Barakat. L’Amministrazione comunale, con il consenso della famiglia di Federico, ha deciso di dedicare un luogo alla memoria del piccolo ucciso dal padre nei locali del Centro Socio Sanitario di via Sergnano il 25 febbraio 2009.

La cerimonia di intitolazione, in programma giovedì 19 aprile alle 17, prevede la scopertura della targa con l’epigrafe «Il Giardino di Federico, dedicato a Federico Barakat, 19/4/2000-25/2/2009, vittima di figlicidio». A precedere il rito istituzionale – in programma nel giorno in cui Federico avrebbe compiuto 18 anni – saranno le parole del Sindaco Andrea Checchi e di Antonella Penati, mamma di Federico e Presidente della Federico nel Cuore onlus, associazione che si sta battendo per istituire una giornata nazionale quale monito contro la piaga del figlicidio.

Leggi tutto...

Log in to comment

Liberi Pensieri a Luogo Comune... si chiacchera con Piera Putzulu



Aperitivo di tesseramento 2018
Appuntamento a Luogo Comune, Serenella, San Giuliano Milanese. L’Associazione Liberi Pensieri, ha invitato iscritti e simpatizzanti ad un aperitivo, venerdì 13 aprile a partire dalle ore 19. Luogo Comune a Serenella, San Giuliano Milanese.
Occasione l’assemblea annuale, il tesseramento per l’anno in corso ed una chiacchierata con Piera Putzulu che all’inizio di marzo è stata in Afghanistan assieme ad una delegazione del CISDA (Coordinamento Italiano di Sostegno alle Donne Afghane), che da anni lavora sui temi dei diritti delle donne, contro i fondamentalismi e le guerre.

Leggi tutto...

Log in to comment