Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

Un weekend per sportivi e buongustai

Domenica mattina al Parco Mattei quinto appuntamento con la RunDonato. E da oggi in piazza Santa Barbara torna lo street food
 
Sport e street food. Sono gli ingredienti del prossimo finesettimana a San Donato. Da questa mattina piazza Santa Barbara si trasforma in un caleidoscopio di sapori, profumi e colori nostrani e di tradizioni gastronomiche da ogni angolo del mondo. Domenica, invece, il Parco Mattei sarà il fulcro della RunDonato che, giunta alla sua quinta edizione, è diventata un appuntamento tradizionale per i tutti i runner sandonatesi e del sud Milano.

Leggi tutto...

Log in to comment

Stando nel bello, si è più buoni!

E' una constatazione!  A dirlo è  don Roberto di Diodato, sacerdote paolino, scrittore, giornalista (scrive su Famiglia Cristiana e Benessere), cineoperatore, fotografo. 
Lo abbiamo ascoltato giovedì presso l'Associazione Solidarietà e Sviluppo,  presieduta da Eliana Cardella, dove ha presentato il suo libro "I luoghi dell'anima".

Leggi tutto...

Log in to comment

Bonus idrico: arrivano gli "sconti" sulla bolletta

Approvata la delibera per le agevolazioni tariffarie sui consumi d’acqua relativi al 2016. Domande al Punto Comune fino al 20 aprile
 
Da oggi i cittadini avranno uno strumento in più per tagliare” le bollette dell’acqua. Il Comune ha infatti aderito alla misura bonus idrico istituita dal gruppo CAP Holding spa che prevede il riconoscimento di agevolazioni tariffarie per le utenze in condizioni economiche svantaggiate. Il bonus idrico ha un valore di 50 euro, da scontare in bolletta.

Leggi tutto...

Log in to comment

Partecipativo 2: the winner are...

Gli “oscar” delle quattro sezioni vanno alla Studentesca, al Cav, all’asd San Donato e al Comitato di Poasco che vedranno realizzati i loro progetti
 
Risolleviamoci, Spazio bimbi e mamme felici, Bonifica e riqualifica Centro Sportivo Picchi, Una scuola calda d’inverno e fresca d’estate. Sono i progetti che hanno vinto le quattro sezioni della seconda edizione del Bilancio Partecipativo. È questo il responso delle urne che domenica scorsa, durante la Giornata della Partecipazione, hanno raccolto 10.477 voti, espressi da 2.796 votanti. I quattro progetti vincenti, come previsto dalle regole dell’iniziativa, saranno tradotti in realtà. Destino che, come accaduto nella prima edizione, sarà riservato anche alle proposte piazzatesi alle spalle dei vincitori, fino a esaurimento dei fondi messi a disposizione dall’Amministrazione per un totale che ammonta a 300mila euro.

Leggi tutto...

Log in to comment
Commenta nel forum (4 replies).

Insieme per San Donato si candida alle prossime elezioni

 “INSIEME PER SAN DONATO” SI CANDIDA ALLE PROSSIME ELEZIONI

Nella conferenza stampa del 21 marzo presso Il Caffè Minerva, la Consigliera comunale uscente Gina Falbo ha presentato il nuovo gruppo della lista civica “Insieme per San Donato” che si candiderà alle prossime elezioni amministrative previste per giugno.

Si tratta di un gruppo di persone che, fuori dalla logica dei partiti nazionali, intendono impegnarsi con le proprie competenze e professionalità per cambiare le cose e per essere alternativa a questa amministrazione, del cui lavoro danno un giudizio pessimo.

Vogliono fare qualcosa di bello e di utile per questa città perché non ne possono più della politica dell’immobilismo con le scuse della burocrazia, delle regole e della mancanza di soldi, invece di rispondere con competenza e buon senso alle reali esigenze della città.

Aperta al contributo di altri cittadini, ha proseguito Gina Falbo, la lista civica vuole porre fine allo stato di abbandono in cui sono lasciati, tanto per fare alcuni esempi, il Parco Mattei e la piscina estiva, il silos delle biciclette ancora chiuso dopo quasi 3 anni o il parco della Campagnetta "Gustavo Hauser" non ancora eseguito, senza poi entrare nel dettaglio dello stato lavori per il VI palazzo uffici. Inoltre, l’attuale amministrazione si era insediata 5 anni fa promettendo opere di riqualificazione del quartiere Certosa, di piazza Bobbio, dell’area negozi a Metanopoli ed interventi per Poasco.

Nulla di tutto ciò è stato fatto ed anche fra le poche cose risolte, come la vicenda ACS, non tutto si è concluso nel  migliore dei modi.

Leggi tutto...

Log in to comment

Società Rugby San Giuliano: Prima tappa del Torneo Lombardia - Svizzera

Società Rugby San Giuliano: Prima tappa del Torneo Lombardia - Svizzera


Si è conclusa la prima tappa, presso il campo del San Giuliano Rugby, del torneo Lombardia-Svizzera per la categoria U14 s U16.
Un torneo di rugby ad inviti che ha visto scendere in campo i nostri Lupi, il RugBIO, Unni Valcuvia, Oggiono Rugby, Falchi e Mosquitos. Partite dei gironi giocate su due campi mentre le finali su tutto campo aumentando così il livello di difficoltà per le squadre qualificatesi. 
Ottime prestazioni da parte di tutti i giocatori e ottimo tifo da parte dei genitori presenti e dei passanti. Il vincitore del torneo è stato il RugBIO nella finale 1-2 posto contro i Falchi. Compimenti a tutti i ragazzi e arrivederci alla prossima tappa.

Leggi tutto...

Log in to comment

Cronaca della Partenza Milano - Sanremo

La Milano Sanremo



Sabato 18 marzo si è disputata l'edizione numero 108 della Milano Sanremo. Per chi conosce di ciclismo e' la "Classicissima" o il "Mondiale di Primavera" che da' inizio alla stagione delle classiche.

Ritrovo in piazza Castello a Milano dalle ore 8.10 per le operazioni preliminari ed alle 9.45 partenza con davanti 291 km da percorrere. Presenti il top delle squadre e corridori a livello mondiale, primo tra tutti il campione del mondo Peter Sagan, il campione olmpico su pista di Rio 2016 l'italiano Elia Viviani, il campione olimpico sempre di Rio su strada Van Avermant, Pozzato, Ulissi, Visconti, Belletti, Modolo, Trentin, Tom Boonen, Gaviria, Gilbert, Kwiatkowski, Kristoff, Degenkolb, Cavendish e molti altri.

Per la cronaca vittorioso e' stato l'ex campione del mondo il polacco Kwiatkowski che ha battuto in volata l'attuale iridato Sagane il francese Alaphilippe in 7ore e 8 minuti di gara. primo tra gli italiani l'olimpico Elia Viviani.

Galleria Fotofrafica
View this photo set on Flickr

Redazione RecSando - Paolo Biggini
Fotografia - Paolo Biggini
Log in to comment

L'abbazia di Viboldone aperta in occasione delle giornate FAI (25 e 26 marzo)

Come ogni anno, il FAI – Fondo Ambiente Italiano organizza le “Giornate FAI di Primavera”, la più grande festa di piazza dedicata alla cultura e all’ambiente che nel 2017 celebra la 25° edizione e si svolge sabato 25 e domenica 26 marzo 2017.
Un appuntamento ormai irrinunciabile che vedrà l’apertura straordinaria di oltre 1000 siti in tutta Italia, alcuni dei quali poco conosciuti o eccezionalmente visitabili.
Fra le aperture proposte a Milano e provincia, il Gruppo FAI di Milano Sud-Est rivolge la sua attenzione al Complesso Monastico di Viboldone a San Giuliano Milanese, un gioiello di architettura medioevale che custodisce un preziosissimo ciclo di affreschi trecenteschi. Un luogo ricco di storia che ha avuto un ruolo fondamentale nello sviluppare e modellare il paesaggio agricolo della zona sud di Milano e che oggi è mantenuto vivo e operoso grazie alla Comunità Monastica delle Benedettine.

Leggi tutto...

Log in to comment

San Giuliano saluta questa mattina il Dottor Giovanni Negroni

Aveva 91 anni, ed era molto conosciuto in città.
Nato il 26 dicembre 1925 a San Giuliano Milanese nella cascina “Borla Giò”. ha avuto una vitta ricca e intensa:
Il padre Cristoforo, sposato con Maria Eterno, possedeva una latteria che distribuiva a tutto il circondario il latte, il burro e il gelato preparato nelle ghiacciaie.
Da autodidatta si avvicinò alla musica sacra e in gioventù si prestò a suonare l’organo nel corso delle funzioni religiose nell’antica chiesetta di Zivido.
Nel 1953 si laureò in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano; conseguita l’abilitazione all’esercizio della professione iniziò l’attività di medico di famiglia (medico “della mutua”) aprendo l’ambulatorio presso la propria abitazione in via Matteotti.
Nel 1957 prese in sposa una maestrina della vicina Melegnano, Teresa Sala, dalla quale avrà quattro figli: Leonardo, Gabriele, Maria Silvia e Giuliana.
Con passione si dedicò alla cura di un numero crescente di sangiulianesi ed emigrati, provenienti soprattutto dal sud dell’Italia, che negli anni sessanta popolano San Giuliano. Oltre all’attività ambulatoriale effettuva le visite mediche domiciliari, a qualsiasi ora del giorno e della notte, in paese e nelle varie frazioni di San Giuliano, coadiuvato dalla moglie.
Con competenza e con l’aiuto di un’ostetrica assisteva le partorienti in casa ed eseguiva piccoli interventi chirurgici ambulatoriali come estrazioni dentali, asportazione di piccole cisti cutanee, sutura di ferite (ai cuochi della vicina trattoria “La Ruota” scappava spesso il coltello dalle mani con la necessità di consultare rapidamente un medico per tamponare e suturare i tagli alle dita). Le sue battute confortavano chi nella sofferenza chiedvae aiuto e i suoi mutuati spesso ricambiavano la sua disponibilità e professionalità con regali e cesti natalizi.

Leggi tutto...

Log in to comment

Lezione su Legalità e bullismo all’ITIS di San Donato Milanese

Lezione su Legalità e bullismo all’ITIS di San Donato Milanese



Venerdì mattina 17 Marzo, i Carabinieri in congedo Giuseppe Papa e Giorgio Cicero, volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri, hanno tenuto presso la classe 2° B dell’ITIS una lezione sui temi della legalità e del bullismo.
E’ un impegno che l’Associazione svolge da una decina d’anni, in particolare nelle scuole primarie di San Giuliano Milanese, dedicato alla diffusione della cultura della legalità nelle giovani e giovanissime generazioni, per affiancare il personale docente nella formazione dei cittadini di domani.

Leggi tutto...

Log in to comment
Commenta nel forum (1 replies).

Perdere una gamba per la scarsa prevenzione

Perdere una gamba per la scarsa prevenzione
E’ quanto emerge dalle Giornate europee di arteriopatie e malattie vascolari in corso a Milano, con l’obiettivo di amputazioni zero. Basta un semplice autotest per i pazienti e un intervento del medico di base per interrompere l’inutile casistica.



Una patologia, l’arteriopatia obliterante periferica (AOP, blocco circolatorio delle arterie lontane dal cuore), poco conosciuta, ma che aumenta nella popolazione soprattutto con la crescita della vita media e che, se non diagnosticata precocemente e correttamente curata, può evolvere fino all’amputazione di dita o arti. L’AOP è infatti un’importante causa di disabilità che colpisce dal 5 all’8% della popolazione in Italia, superando il 20% nei soggetti sopra i 70 anni e con incidenza ancora superiore quando associata a diabete, obesità, ipercolesterolemia e fumo.

Leggi tutto...

Log in to comment

Più telecamere e strumenti tecnologici per la sicurezza in città

Due progetti dell'Amministrazione Comunale ottengono un cofinanziamento di Regione Lombardia

L'Amministrazione Comunale amplia e rafforza il sistema di videosorveglianza del territorio, il controllo degli accessi alla città e potenzia gli strumenti operativi in dotazione alla Polizia Locale.
I progetti presentati in Regione per la partecipazione al bando in materia di sicurezza urbana sono stati ammessi e finanziati.
Regione Lombardia ha messo a disposizione € 50.000 per completare il cosiddetto “sistema di cinturamento” del territorio (n.2 telecamere in via Pace e n.2 in via Tolstoj), mediante il controllo degli accessi/uscite, con l'impiego di telecamere a lettura targhe e monitorando in particolare la zona sud (ingressi presso i centri commerciali, ad oggi scoperti) lungo l'asse della via Emilia. Sarà inoltre creato un sistema di videosorveglianza presso il Parco Nord con n.6 nuove telecamere. Altre 6, saranno dedicate a filmare i casi di abbandono rifiuti, nel centro come nelle frazioni.
Per il potenziamento della strumentazione in dotazione al personale della Polizia Locale operante in esterno (es. sostituzione apparato radio, tablet, biciclette, rinnovo veicoli), Regione Lombardia ha destinato € 30.000.

Leggi tutto...

Log in to comment
Commenta nel forum (1 replies).