Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

E' da pochissimo disponibile su Ibs il nuovo libro  intitolato "Il Cittadino Digitale", del nostro concittadino Paolo Pisani, fondatore di Biblioshare, il servizio di prestito libri nato con lo scopo di far incontrare le persone e socializzare, promosso sulla home di RecSando e disponbile per la città di San Donato Milanese, San Giuliano Milanese e in molte zone di Milano.

E' per me un piacere parlarne nel Salotto Letterario di RecSando, perchè Paolo insieme a me  e a Flavio Mantovani è il cofondatore di Bicipolitana, il dipartimento culturale  di RecSando che si occupa di mobilità sostenibile
E' passato ormai un anno da quando insieme abbiamo partecipato al partecipato al Workshop Wired Fest, lavorando per 8 ore all'idea, mettendola infine su carta, pensando a tutte le possibili soluzioni per la realizzazione del progetto Bicipolitana e di una APP per poter usufruire in modo semplice e comodo al servizio.

Era chiaro che con una passione così accesa nei confronti delle tecnologie digitali, Paolo non volesse raccontatre a tutti attraverso questo suo nuovo libro come cambierebbe in positivo il mondo e come sarebbe più facile per tutti se ci fosse una vera svolta, verso un radicale cambiamento in Italia all'utilizzo della tecnologia.
E' stata anche aperta la pagina ufficiale facebook che racconta del libro. Avanti cosa aspettate a mettere mi piace e invitare i vostri amici a farlo ?

E' proprio con me e con Paolo che nei prossimi mesi, dato che ormai sono in molti i cittadini del sud est Milano che lo richiedono, si svolgerà un corso didattico a RecSando, con consegna di materiale, rivolto a tutti i cittadini che vogliono capire, avvicinarsi, imparare a utilizzare i nuovi strumenti tecnologici, ovvero creare un blog, un sito, creare un pdf, ridimensionare le foto, creare una pagina facebook, realizzare un podcast, creare una locandina per presentare un evento, e tanti tanti altri argomenti.

Se volete iniziare a prenotarvi, scrivete a RecSando, il corso avrà un costo  di 10 euro e sarà riservato solo ai soci di RecSando, ovvero a coloro che hanno  sottoscritto la tessera dell'associazione, che dal 15 Aprile dopo la svolta etica di RecSando verso Banca Etica, sarà una card di RecSando/Bicipolitana che offre innumerevoli vantaggi per l'acquisto di prodotti nei negozi affiliati del sud est Milano.


Ma di che cosa parla il libro ?


Quante volte ci siamo innervositi per un modulo difficile da compilare, un applicativo con un manuale lungo e indecifrabile, o con la difficoltà di reperire online informazioni per noi vitali?
Quante code per ritirare il referto di un esame o per pagare una multa? Viviamo in un mondo frenetico, perennemente connessi sia sul lavoro che nella vita privata ma, a parte alcuni nativi digitali, molti di noi faticano a beneficiare di questi molteplici canali di comunicazione.
Tutti abbiamo in tasca uno smartphone, in grado spesso di farci saltare le code e risparmiare tempo, ma non lo sappiamo nemmeno e il telefono ci serve al massimo per postare su Facebook e per questo farci sentire smart.
Un miglior futuro per il nostro Paese passa anche attraverso una maggior consapevolezza del cittadino su cosa desiderare, e in certi casi pretendere dal mondo dei servizi.
Ma passa anche da un suo atteggiamento proattivo e collaborativo, per costruire tutti insieme un futuro più semplice.
L'autore sogna un mondo dove sia sempre più facile vivere anche grazie all'aiuto del digitale, indipendentemente dalla generazione e dal Paese di cui facciamo parte.

di Fabrizio Cremonesi

Log in to comment

Il Salotto Letterario