Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente



Si è svolto venerdi 20 maggio  alle ore 21:00 presso l'auditorium dell'Omnicomprensivo di San Donato Milanese, lo spettacolo teatrale recitato dai ragazzi del Liceo Primo Levi, interpretando con grande bravura il famoso musical americano, "HairSpray - The Broadway Musical".

Regia
Maria Silvia Roli

Attori
Cristina Barbieri, Federica Baroni, Bruno Bencivini, Barbara Benelli, Erika Bolgiani, Simone Butera, Sofia Canestraci, Romy Carbone, Susanna Colombo, Serena Cremonesi, Arianna Cusmai, Alice De Ghetto, Matteo Fantinelli, Margherita Ferdinandi, Alice Fiammengo, Wiem Gelassi, Cristiano Mancini, Caterina Mancuso, Riccardo Mannina, Giulia Marini, Alice Modenesi, Chiara Montalbetti, Elena Nicosia, Serena Puglisi, Gabriel Ridolfi, Flavia Silvano, Eirill Spadoni, Arsiema Tsegay-Haile, Alessia Zazzi

Scenografie
Marco Marcucci, Wendy Fernàndez Baustista, Luca Cinquetti, Ludovica Luilli, Giulia Marini, Arsiema Tsegay-Haile

Sinossi
PRIMO ATTO
Baltimora 1962
L'adolescente Tracy Turnblad, solare e ottimista, nonostante i chili di troppo è un'ottima ballerina e sogna di poter partecipare un giorno al programma musicale della televisione locale, il Corny Collins Show.
Allo show partecipano giovani ballerini bianchi, che frequentano la sua stessa scuola, tra cui Link, del quale Tracy è segretamente innamorata, e Amber, figlia della snob e competitiva Velma Von Tussle, la direttrice del programma. Ai neri, ancora discriminati, è riservato il Negro Day una volta al mese, ma Tracy è a favore dell'integrazione razziale: infatti a scuola, quando viene messa in punizione, fa amicizia con dei ragazzi neri che sfruttano, ballando, le molte ore di punizione che ricevono.
Quando una delle star abbandona il programma, la produzione decide di tenere un'audizione per trovare un nuovo volto da lanciare e Tracy, inizialmente osteggiata e derisa dalle Von Tussle e senza consenso della madre, viene notata dal presentatore Corny Collins, di vedute molto più aperte, grazie ad alcuni passi di danza imparati dall'amico nero Seaweed ed entra così a far parte del cast del programma con grande successo. Amber e sua madre sono olto invidiose del successo di Tracy e temono che lei possa battere Amber al concorso di ballo Miss Lacca Teenager che sarà tenuto al Corny Collins Show.

SECONDO ATTO
Nel frattempo Seaweed e Penny, la migliore amica di tracy, si conoscono e lui invita nel Bronx, nel negozio della signora Maybelle, sua madre e direttrice del cast dei ragazzi neri nel Corny Collins Show. Tracy propone di fare una manifestazione per integrare bianchi e neri nel programma: la comunità nera si organizza con entusiasmo, ma Link si dissocia per non compromettere la propria carriera, poichè all'imminiente evento Miss Lacca saranno presenti alcuni talent scout.
Durante il corteo pacifico, il gruppo si imbatte nella polizia che li ostacola: Tracy finisce in galera e Penny viene rinchiusa nella sua camera dalla madre, razzista e bigotta.
Link, si scopre innamorato di Tracy e la libera dalla prigione mentre Seaweed porta Penny nel Bronx. Una volta riunita la "banda" escogiterà un piano per boicottare il programma Miss Lacca e, finalmente, integrare lo show.

Lo spettacolo è stato reso possibile grazie all'impegno degli studenti del Laboratorio di Teatro Musicale del Liceo Primo Levi che hanno preparato questo musical da Ottobre a Maggio, dedicando 2 ore alla settimana per curare tutti i particolari dello show: ( danza, musica, recitazione, costumi e scenografie), impegnandosi veramente tanto, sotto la guida professionale ed entusiastica di Maria Silvia Rolli.

Il referente di Laboratorio Marco Marcucci, durante la serata rivolge a nome di tutti un particolare ringraziamento a Maria Silvia Rolli che ha saputo stimolare e amare questo gruppo di studenti, lavorando in modo esemplare e intenso con profesionalità e bravura e si rivolge anche agli studenti che si sono impegnati lavorando seriamente e creando un gruppo solido ed efficiente.
E un grazie va sicuramente a tutto il personale della scuola, a tutti i professori, alla dirigenza e a tutti i genitori che hanno incoraggiato e sostenuto un laboratorio come questo.

Inizia lo spettacolo, uno spettacolo veramente ben riuscito

Galleria Fotografica

View this photo set on Flickr
View the embedded image gallery online at:
http://www.recsando.it/hairspray#sigProIda6b7e97fa1

Video - Finale

Log in to comment

Inviato: 22/05/2016 17:58 da Antonella Sassanelli #4164
Avatar di Antonella Sassanelli
Bellissimo spettacolo ! Bravi tutti, organizzatori, sostenitori e studenti.
I ragazzi sembravano dei professionisti. Un grazie particolare a Maria Silvia Roli.

Il Salotto Letterario