Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

RecSando è la Rete Civica di SanDonato Milanese e Sud Milano

 

about-usUna Rete Civica è un ambiente telematico che si propone di promuovere e favorire la comunicazione, la cooperazione, lo scambio e l'erogazione di servizi fra i cittadini e tutti i soggetti, pubblici e privati, che costituiscono una comunità locale e, al tempo stesso, aprire la comunità locale alla comunicazione via rete con il resto del mondo.
Una rete civica non e'un generico sito Internet, perché ha come riferimento un ben definito ambito territoriale. E' appunto un luogo che rende "unica" una rete civica: il luogo in cui si vive, che fornisce riferimenti comuni, il luogo dove operiamo e verifichiamo il nostro agire, dove incontriamo nel "reale" i nostri interlocutori, dove la telematica può capire e misurare la sua utilità civica.

RecSando non e' una rete commerciale e non ha origine da iniziative o sponsorizzazioni istituzionali; RecSando e' diretta e gestita dall'omonima associazione no-profit cui collaborano in modo del tutto gratuito esperti e appassionati di comunicazione digitale, informatica, telecomunicazioni, scienze sociali e gestione qualità.

 

Gli scopi dell'Associazione sono:

  • promuovere e diffondere l'utilizzo delle nuove tecnologie della comunicazione e dell'informazione per lo sviluppo della cosiddetta "cittadinanza telematica";
  • promuovere la pratica della comunicazione digitale per facilitare l'interazione tra i diversi soggetti della vita sociale cittadina e la condivisione di informazioni, esperienze e saperi;
  • proporsi come luogo d'incontro per condividere interessi civili e culturali, anche attraverso l'organizzazione e la promozione di eventi sul territorio per favorire il trasferimento, di quanto si manifesta sulla rete civica, alla comunità territoriale di riferimento e viceversa.
  • offrire e un ambiente di lavoro cooperativo, in cui ogni partecipante ha un beneficio, e allo stesso tempo accresce il valore dell'ambiente in cui opera.


I compiti dell'Associazione sono:

    la gestione, lo sviluppo, la direzione tecnica e culturale della Rete Civica di San Donato Milanese;

  • la proposta del suo modello in altri comuni e comprensori territoriali;
  • l'organizzazione d'attività di formazione ed educazione all'uso degli strumenti informatici e telematici;
  • l'offerta dei servizi informativi e di comunicazione;
  • la partecipazione alle iniziative culturali e promozionali utili alla conoscenza delle reti civiche ed alla diffusione della loro utilizzazione.


RecSando, in quanto rete civica, promuove quindi il diritto di "cittadinanza telematica" e si caratterizza rispetto ad altre iniziative telematiche e sistemi in rete per i seguenti elementi:

  • i contenuti, che derivano in buona parte dall'apporto degli utenti
  • l'attenzione alle difficoltà dell'utente, che può contare su aiuti on-line e off-line.
  • condivisione di regole di "buon comportamento telematico", atte a salvaguardare i diritti di tutti ad "essere in rete"
  • la certezza dell'identità, garantita dall'obbligo per l'utente di non usare "alias", ma nome e cognome anagrafico


RecSando è associata ad AIReC