Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

6x4 ... ovvero un 'occasione per incontrarsi e discutere di letteratura ed altro



Il 25 marzo si è tenuta, presso l'International House di Via Alfonsine, la riunione mensile del circolo letterario 6 x 4, che da qualche tempo si incontra per dialogare e discutere sul tema dell'amicizia, partendo dalla lettura di uno o più testi letterari, in questo caso, la quadrilogia di Elena Ferrante che, a partire dal primo volume, “L'Amica Geniale”, e sviluppandosi poi nei successivi “Storia del Nuovo Cognome”, “Storia di chi fugge e di chi resta” e, l'ultimo, “Storia della Bambina Perduta”,

racconta la vita di due amiche, Elena, detta Lenù e Raffaella, detta Lina o Lila .



La novità, rispetto agli incontri precedenti, è stata la lettura e l'analisi diretta del testo, partendo dal quale si sono sviscerati i tanti temi che questa quadrilogia direttamente o indirettamente porta alla luce e sviluppa. La storia, ambientata principalmente a Napoli, città di origine delle due protagoniste e della maggior parte dei personaggi (così come della stessa autrice), con escursioni anche in altre città italiane, segnatamente Firenze, Genova e Milano e , anche se marginalmente, negli Stati Uniti (dove peraltro le opere di questa autrice misteriosa, di cui non si sa nulla di preciso, a partire dall'aspetto fisico, hanno un successo enorme) racconta, parallelamente alla vita di Elena e Lila, anche la storia d'Italia dal dopoguerra ai giorni nostri.


Alla serata erano presenti numerosi sandonatesi, che hanno così potuto partecipare ad una delle tante occasioni di socializzazione offerte dalle diverse Associazioni presenti sul territorio di San Donato.

Ve la siete persa? Non importa: potete ascoltare il dibattito attraverso il nostro podcast, qui nel Salotto Letterario, e chissà che la prossima volta non siate dei nostri, partecipando “dal vivo”!


 

Elena Ferrante... 4 Libri, una storia by Recsando on Mixcloud

 


Log in to comment

Il Salotto Letterario